Ottawa

Ottawa, la capitale del Canada, è situata in Ontario. E' una città ricca di acqua e di natura, e nonostante sia la sede del governo canadese è anche una grande oasi verde adagiata lungo il fiume.
  • Ottawa, la capitale del Canada, è situata in Ontario. E' una città ricca di acqua e di natura. Il Parlamento, emblema della città, è situato su una collina che domina il fiume Outaouais. Si tratta della Città alta. Il canale Rideau delimita la zona est di Ottawa e scorre nel suo centro. Esso permette di effettuare picnic e passeggiate sulle sue rive, durante l'estate, e di pattinare sulle sue acque ...
    © Songquan Deng / 123RF
  • © Songquan Deng / 123RF
  • Questa cattedrale, che risale al 1858, è la più antica chiesa della città.
    © Songquan Deng / 123RF
  • Ottawa è la capitale del Canada, situata lungo il fiume Ottawa (in francese: la rivière des Outaouais).
    © Songquan Deng / 123RF
  • Si trova sulla Collina del Parlamento e si compone di tre camere principali: il Senato, la Camera dei Comuni e il Sovrano (rappresentato dal governatore generale).
    © Songquan Deng / 123RF
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Canada

Il Parlamento, emblema della città, è situato su una collina che domina il fiume Outaouais. Si tratta della Città alta. Il canale Rideau delimita la zona est di Ottawa e scorre nel suo centro; qui potrete godervi fantastici picnic e passeggiate sulle sue rive durante l'estate, mentre potrete pattinare sulle sue acque gelate in inverno. La riva est del canale costeggia la Città bassa, quartiere influenzato dagli inglesi e dai francesi, nel quale sono da visitare il castello Laurier e il museo delle Belle Arti. Il mercato Byward, situato qui, rappresenta un importante centro di attività, con le sue bancarelle di merci all'aria aperta, circondate da vie commerciali e da caffé. Un po' al di fuori del centro cittadino, la Rideau Hall, la residenza ufficiale del governatore, è situata al centro di un giardino di 40 ettari. Di fronte a cotanto verde si estende il parco Rockliffe, che non ha nulla da invidiargli. Oltre alle passeggiate a piedi o in bicicletta, potrete sostare sui belvedere e godere la vista del fiume in primo piano e del Quebec in lontananza.

Ottawa : cosa fare ?

Voglia di esplorare la città? Immergetevi tra i locali al ByWard Market, il più antico in Canada e risalente al 1826. Se invece preferite approfittare del tanto verde che adorna la città non perdetevi una passeggiata lungo il Rideau Canal o un pic nic nel grande Gatinau Park. Passeggiate lungo le Ottawa Locks, le dighe che regolano il flusso di acqua nei canali di passaggio della città e che sono un vero e proprio simbolo della città. Nostalgia di casa? Visitate Little Italy, un angolo della capitale canadese interamente dedicato alla cultura italiana.

Ottawa non sarà la città più in voga tra le mete canadesi, ma questo non significa che al suo lato meramente governativo possa corrispondere un lato artistico e interessanti attrazioni turistiche. La storia di questa città viene degnamente rappresentata dalla collina del parlamento, cuore della politica canadese, e dalla basilica di Notre Dame (si, un nome molto gettonato e che ritroviamo anche a Montreal, probabilmente dedicato alla omonima cattedrale parigina). Altro monumento di grande imponenza è il Rideau hall, la residenza del primo ministro canadese. Una volta visitati questi monumenti emblematici e Confederation Square, ai piedi di parliament Hill, si può cominciare, finalmente, ad occuparsi dei tanti musei della città: se amate la storia non perdetevi il Canadian War Museum, il Canadian Aviation and Space Museum e, ovviamente, il canadian museum of History; se invece preferite immergervi nell'arte visitate la National Gallery of Canada.

  • Attrazioni per tutti i gusti
  • Molti spazi verdi
  • Non una delle mete primarie da visitare

Da evitare

Evitate Rideau Centre e la zona di King Edward nottetempo: sono le zone dove la sera si radunano i borseggiatori e gang di teppisti.
Attenti al traffico.

Ottawa : cosa mangiare?

A Ottawa i ristoranti non mancano, e come in tutto il Canada offrono una cucina eclettica ed internazionale, adatta a tutti i gusti. Consigliamo il Lobster Roll, il panino all'aragosta del ristorante Ad Mare, uno dei favoriti dei locali, o per una cena romantica a base di Pesce il mezzanotte Bistro. Curiosi di provare una specialità locale? I Quinoa Onion Rings di Pure Kitchen faranno al caso vostro. Se invece volete fare il pieno di energie in orario brunch, consigliamo i pancakes di Flapjack's Canadian Diner o le uova alla Benedict di baker Street Café.

Ottawa : che cosa comprare ?

Al solito, con una bella bottiglia di Canadian Maple Syrup non sbaglierete di sicuro.

Altrove nel mondo
Ontario : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto