Montreal

  • Per dimostrare la sua importanza nella provincia, Montreal non ha bisogno di portare il titolo di capitale. Seconda città francofona del mondo, dopo Parigi, Montreal resta il principale agglomerato del Quebec, sia per numero di abitanti che per attività economica. Grandi edifici e traffico nel centro cittadino lo testimoniano. Tuttavia, la famosa città del Quebec ha saputo mantenere il suo fascino ...
    © Maridav / 123RF
    Montreal

    Per dimostrare la sua importanza nella provincia, Montreal non ha bisogno di portare il titolo di capitale. Seconda città francofona del mondo, dopo Parigi, Montreal resta il principale agglomerato del Quebec, sia per numero di abitanti che per attività economica. Grandi edifici e traffico nel centro cittadino lo testimoniano. Tuttavia, la famosa città del Quebec ha saputo mantenere il suo fascino ...

  • Polo economico della regione del Québec, Montreal è la seconda città del Canada per dimensioni, dopo Toronto.
    © Maridav / 123RF
    Montreal

    Polo economico della regione del Québec, Montreal è la seconda città del Canada per dimensioni, dopo Toronto.

  • La città si trova su un'isola nel fiume San Lorenzo. Ottimamente servita da metropolitana, ponti e tunnel, ci si dimentica presto di questa condizione semi insulare. Solo le imbarcazioni ci aiutano a ricordare che siamo sull'acqua.
    © Maridav / 123RF
    Montreal

    La città si trova su un'isola nel fiume San Lorenzo. Ottimamente servita da metropolitana, ponti e tunnel, ci si dimentica presto di questa condizione semi insulare. Solo le imbarcazioni ci aiutano a ricordare che siamo sull'acqua.

  • Divisa in 19 arrondissement, Montreal è ricca di quartieri dal carattere ben temprato, come ad esempio il quartiere cinese, la cui comunità è presente in gran numero a Montreal.
    © Maridav / 123RF
    Montreal

    Divisa in 19 arrondissement, Montreal è ricca di quartieri dal carattere ben temprato, come ad esempio il quartiere cinese, la cui comunità è presente in gran numero a Montreal.

  • Montreal è caratterizzata da un'architettura originale e molto varia. Ogni quartiere riserva delle sorprese.
    © Maridav / 123RF
    Montreal

    Montreal è caratterizzata da un'architettura originale e molto varia. Ogni quartiere riserva delle sorprese.

  • La città è rinomata per i suoi numerosi parchi, sempre molto affollati in tutte le stagioni dell'anno. L'inverno qui è molto lungo!
    © Maridav / 123RF
    Montreal

    La città è rinomata per i suoi numerosi parchi, sempre molto affollati in tutte le stagioni dell'anno. L'inverno qui è molto lungo!

  • Il ponte è stato costruito nel 1925 da Philip Louis Pratley e collega l'isola di Montreal alla città di Longueuil.
    © Maridav / 123RF
    Montreal

    Il ponte è stato costruito nel 1925 da Philip Louis Pratley e collega l'isola di Montreal alla città di Longueuil.

  • © Maridav / 123RF
    Montreal

    Montreal

Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Canada

Per dimostrare la sua importanza nella provincia, Montreal non ha bisogno di portare il titolo di capitale. Seconda città francofona del mondo, dopo Parigi, Montreal resta il principale agglomerato del Quebec, sia per numero di abitanti che per attività economica. Grandi edifici e traffico nel centro cittadino lo testimoniano. Tuttavia, la famosa città del Quebec ha saputo mantenere il suo fascino e i vecchi quartieri continuano a vivere tranquillamente, esattamente come i loro abitanti. Situata su di un isola circondata da un lato dal San Lorenzo e dall'altro dal fiume delle praterie del Nord, la città è divisa in due dalla rue Saint-Laurent. Il quartiere vecchio di Montreal, benché un po' disperso, ha saputo conservare un fascino quasi provinciale, con le sue antiche case, le sue costruzioni in mattoni rossi e le cornici vittoriane, me anche il quartiere di Ramezay, antica dimora di un governatore del XVIII° secolo. La città possiede oltre una ventina di musei, tra cui quello delle Arti decorative e il Museo archeologico e storico Pointe à Calliere sono imperdibili.  Famosa per la vita notturna, Montreal è bella anche di giorno, a piedi, sotto o sopra terra. Le gallerie d'arte, i bar, i musei, i negozi, le chiese e i parchi ne fanno un luogo piacevole sia dal punto di vista culturale che per festeggiare in tutta semplicità.

Montreal : cosa fare ?

Uscire in discoteca, assistere a uno spettacolo di cabaret, approfittare della vita notturna animata e frizzante di questa città tanto giovane quanto attiva. Sciare la sera sulle piste illuminate delle Laurentides, a 40 minuti di auto da Montreal.  Passeggiare sulle rive del San Lorenzo, dove un divertente percorso a labirinto è aperto dalla metà di aprile.  Visitare la Basilica di Notre-Dame riconoscibile dalle due torri, il museo Mac Cord, quello delle Belle Arti e di arte contemporanea.  Sorseggiare un cocktail in terrazza di uno dei numerosi bar e ristoranti che circondano l'affascinante piazza Jaques Cartier.  Dedicarsi allo shopping sul viale Santa-Caterina che ospita tutti i più grandi marchi internazionali, ma anche marchi che si trovano solamente in America. Partire da Piazza d'Armi, punto centrale per visitare la città vecchia e passeggiare nei vicoli intorno al porto. Assolutamente da visitare sono poi le vie sotterranee della galleria, che costituiscono una vera e propria seconda città nel sottosuolo e che permettono alla popolazione locale di uscire anche durante il periodo più rigido dell'inverno.

Uno spettacolo assolutamente da non perdere è la vista panoramica sulla città della quale potrete godere dopo una passeggiata fino alla cima di Mount Royal; consigliamo agli amanti dello sport e della natura di svegliarsi presto per godersi lo spettacolo dell'alba che fa capolino tra i grattacieli della città. Per i più pigri, niente paura: il punto panoramico è raggiungibile in autobus in una ventina di minuti dal centro.
Passeggiate lungo Saint paul street per godere al meglio del fascino europeo di questa Parigi canadese e per trovare i migliori ristoranti e le più belle gallerie d'arte.
Vi piacciono i grandi mercati coperti? Informatevi online, sono disponibili dei veri e propri market tour per scoprire le delizie (e primizie) locali.
Se volete l'ennesima riprova che Montreal è la Parigi nordamericana non vi resta che andare a Notre Dame (quella di Montreal), dalla favolosa facciata gotica e dalla particolare cappella centrale. Una chicca? L'organo della chiesa, uno strumento imponente e spettacolare. Altra chicca? Celine Dion si è sposata qua!

  • I chilometri di gallerie sotterranee
  • L'alcool non viene sempre servito nei ristornti

Montreal : cosa visitare ?

I paesaggi

Da evitare

Come in tutto il resto del Canada, il consumo di alcolici è vietato ai minori di 19 anni; il clima della grande città quebecchese è molto europeo ma su questo non si transige. Durante l'inverno il clima diventa particolarmente rigido e o sbalzo di temperatura tra l'ambiente esterno e gli spazi coperti è molto elevato, quindi si consiglia sempre di vestirsi a strati in modo da non morire di caldo una volta entrati al coperto.

Montreal : cosa mangiare?

La carne affumicata (smoked meat) viene servita in abbondanti panini e costituisce una delle specialità più prelibate in città. La smoked meat migliore in town è sicuramente quella di Schwartz's, il più antico ristorante della bella Montreal. Il locale, aperto nel 1928, serve la migliore carne affumicata in circolazione ed è situato nello storico viale San Lorenzo, chiamato la Main. Davanti al ristorante troverete sempre una lunga fila d'attesa, segno sempre più lampante che questa carne affumicata è una vera delizia! Altro piatto tipico della zona è l'ultra calorica poutine, un piattone di patatine fritte ricoperto di sauce brune (salsa a base di cipolla e brodo) e formaggio fuso. Per chi crede che questa bomba calorica non sia abbastanza unta, provi la versione con aggiunta di foie gras. Attenti a non esagerare, ma non potete proprio fare a meno di assaggiarla! Volete stare più leggeri? Andate da Fairmount Bagel e assaggiate un bagel da urlo, rigorosamente stirato a mano e lasciato mantecare in acqua e miele. Volete qualcosa di caldo e meno fritto? Ecco che arriva il Paté Chinois, una sottospecie di letto di macinato di carne e mais, ricoperto da una distesa di puré e poi fatto cuocere al forno per rendere lo strato di " smashed potatoes " croccante fuori e cremoso dentro. Classico confort food locale, nelle fredde giornate invernali è l'ideale per scaldarsi lo stomaco e riprendere le energie.

Montreal : che cosa comprare ?

Un must di ritorno dal Canada è una bottiglia di sciroppo d'acero, il simbolo canadese per eccellenza! Se l'obiettivo è prendere una confezione carina (magari a forma di foglia d'acero e più decorata) andate a comprarla in un negozio di souvenir; se invece volete utilizzarlo, consigliamo di prenderne una confezione più pratica da trasportare in supermercato. Vicino alla fermata della metropolitana Mont Royal troverete il noto viale Saint Denis, via lungo la quale troverete originalissime boutique e negozietti ricercati; li i vestiti e gli accessori potranno

Hotel Montreal Hotel recensiti
  • 9.0 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Ritz-Carlton Montréal
    Montreal - Canada
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    Uno tra i migliori hotel di Montréal, il Ritz Carlton è stato ...

  • 8.55 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Fairmont Queen Elizabeth Hotel Montreal
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    Uno degli hotel più mitici di Montréal merita la sua reputazione. ...

  • 8.2 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Hotel Le Germain
    Montreal - Canada
    Hotel Hotel 4 Etoile(s)

    Un indirizzo elegante nascosto tra immobili senza fascino. Si ...

  • 8.2 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Hotel Gault
    Montreal - Canada
    Hotel Hotel 5 Etoile(s)

    Esterno risalente al XIX secolo, interno contemporaneo, atmosfera ...

Altrove nel mondo
Quebec : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto