Morro De Sao Paulo
© Carlos Rodrigues / EASYVOYAGE
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio

Viaggiare a Morro de Sao Paulo per scoprire il vero Brasile

Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica

Guida di viaggio

Sulla costa brasiliana, a 2 ore e mezza di viaggio in barca a sud di Salvador de Bahia, si trova la meravigliosa isola di di Tinhare e il suo villaggio, Morro (collinetta) di San Paolo. Tinhare fa parte di un arcipelago di 26 isole ricoperte da foreste tropicali e circondate da acque cristalline. Il luogo è ancora paradisiaco e idilliaco, perfetto per un viaggio per chi cerca tranquillità e relax. Vi si accede solitamente da Salvador con una linea regolare di traghetti. Il traghetto attracca presso il villaggio dalle stradine di sabbia di Morro de San Paolo. Vi troverete magnifiche spiagge deserte, tra le più belle del Brasile. Un piccolo paradiso incontaminato con una vasta scelta di pousadas (più di 300!), di ristoranti e di bar, impregnato di cultura locale. Altra caratteristica apprezzabile: qui non ci sono auto; si cammina a piedi lungo le spiagge, si prendono le navette offerte dagli hotel più lontani dalla città, oppure si noleggia un carretto. Le spiagge sono numerate da 1 a 5. Tutti gli "aficionados" delle feste si danno appuntamento sulla spiaggia numero 2. In quinta posizione, la spiaggia do Encanto (spiaggia dell'incanto) è una vera e propria laguna paradisiaca e vergine, costeggiata da mangrovie. I curiosi non potranno non provare i bagni d'argilla di Gamboa. L'isola di Boipeba, più lontana, è la più incontaminata ed ospita solamente qualche pousada. Sulla sommità del Morro (collinetta) di San Paolo, dal faro, la vista a strapiombo è molto bella. I più temerari scenderanno in tirolese fino alla spiaggia! Ai piedi della collinetta, nei pressi del pontile, è possibile visitare le rovine di un'antica fortezza portoghese risalente al XVI secolo.

Da vedere

Le rovine di un'antica fortezza portoghese del XVI secolo, il farro di Morro di San Paolo sulla sommità di una collina dalla quale si può ammirare un incantevole panorama.

Da fare

Passeggiate in calesse, escursioni nella mangrovia, immersione, snorkelling... I curiosi non potranno non provare i bagni d'argilla di Gamboa. Sulla sommità del Morro (collinetta) di San Paolo, dal faro, i più temerari potranno scendere in tirolese fino alla spiaggia! La sera i bar si animano e la festa raggiunge l'apice. Più lontana, l'isola di Boipeba è la più incontaminata ed ospita solamente qualche pousada. Da agosto a ottobre si possono ammirare le balene che nuotano lungo la costa.

I più

  • +  Le numerose e affascinanti pousadas.
  • +  L'assenza di auto.
  • +  Le spiagge paradisiache.
  • +  La superba mangrovia.
  • +  L'animazione serale del villaggio di Morro de São Paulo

I meno

  • -  La folla e i prezzi che s'impennano in alta stagione.
  • -  L'accesso a 2 ora e mezzo di traghetto da Salvador.

Da pensare

Morro de San Paolo si trova a 2 ore e 30 minuti da Salvador e non ci sono automobili. Ricordate di portare delle pastiglie contro il mal di mare, che è talvolta agitato. Occorre pagare una tassa d'ingresso (alcuni hotel se ne occupano). Le stradine del villaggio sono coperte di sabbia, di conseguenza vi consigliamo le infradito! Prevedete 10 real per il facchino che trasporta i vostri bagagli su una carriola.

Da evitare

In alta stagione, da dicembre a marzo, Morro San Paolo è invasa dai turisti e i prezzi raddoppiano!

Da degustare

Tra le specialità della cucina di Bahia, regionale ma di fama nazionale, il pesce, i gamberetti oppure il pollo al cocco arrostito nel dendê (olio di palma) sono una delizia... Poi c'è la moqueca de peixe (una specie di spezzatino di pesce) e il mariscado (spezzatino di frutti di mare). Naturalmente i due piatti tipici brasiliani, il "cozido", e la "feijoada" a base di fagioli, riso, farina di manioca e carne. Tutti i piatti sono serviti con pirao (salsa densa a base di manioca), farofa (preparazione più secca fatta con farina di manioca mescolata al burro caldo al quale si aggiunge del sale), e salsa piccante per svegliare il tutto. La frutta è un vero corno dell'abbondanza, da degustare fresca o in succhi: banana, mango, anguria, ananas, arancia, papaia, frutto della passione e guaiava fra i più conosciuti, ma anche caju, carambola e pitanga. L'alcol di canna, cachaça o pinga, si beve puro o mescolato. Con lo zucchero, il limone verde, il ghiaccio tritato e un pizzico di "savoir-faire", otterrete una caipirinha. Con l'aggiunta di succhi di frutta, diventa la batida. Per chiudere il capitolo delle bevande, provate la guarana, popolarissima bibita gassata a base di semi dell'Ammazzonia, una geniale alternativa esotica alla Coca Cola.

Da portare

Le meravigliose infradito brasiliane, due volte meno care che in Italia, la bottiglia di Cachaça, il rum brasiliano (distillato a partire dallo zucchero di canna), un'amaca, una scultura in legno, un gioiellio di spirito hippy. I pantaloni di capoeira sono leggeri e piacevoli da indossare. E perché non portare a casa, se ne scovate uno, un fischietto da samba in legno?

Clima Morro De Sao Paulo

Gli indici di comfort meteo rappresentano una famiglia di criteri utili per fornire un quadro generale delle condizioni climatiche e meteorologiche di Morro De Sao Paulo . Quest'insieme di indici di comfort meteo vi aiuteranno nell'organizzazione del vostro viaggio a Morro De Sao Paulo . Ad esempio, in base alle previsioni meteo della città potrete scegliere le attività da praticare durante il vostro soggiorno: rilassarsi in spiaggia, passeggiare sul lungomare, visitare monumenti e musei, praticare sport estivi o invernali ... Scoprite nel dettaglio, per ciascuna settimana a Morro De Sao Paulo , l'indice meteo globale: una stima complessiva delle condizioni meteo, calcolata in base ad indici temperatura, pioggia, abbronzatura e vento!

Meteo Gennaio
Voto globale 76/100
  • Indici temperatura 98% Caldo / Ideale

    La temperatura massima è <24°,la temperatura percepita è compresa tra 30°C e 33°C.

  • Indici precipitazioni 46% Rovesci

    Media compresa tra 2,5 e 3,5 mm al giorno.

  • Indici abbronzatura 46% Schiarite

    Cielo parzialmente nuvoloso con schiarite (copertura nuvolosa compresa tra 40% e 60%).

  • Indici balneazione 92% Caldo molto / Ideale

    Disagio causato da un vento forte (Velocità del vento superiore a 38 km/h) et un forte differenziale tra la temperatura del mare (inferiore a 18°C) e la temperatura ambiente (> 24°C).

  • Indici vento 92% Brezza tesa / Ideale

    Disagio legato al forte vento (> 39 km/h) e a una temperatura ambiente calda (Tmax > 24°C).

  • Indici umidità 60% Sopportabile

    Sensazione di malessere relativo a una percentuale di umidità maggiore al 65%.

Brasile : Scopri le città
  • Sao Paolo Sao Paolo
  • Rio de Janeiro Rio de Janeiro
  • Recife Recife
  • Fortaleza Fortaleza
  • Brasilia Brasilia
  • Belem Belem