Brasile
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio

Informazioni pratiche Brasile

Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica

Brasile : Per partire informati!

Superficie

Il Brasile si estende per 8.511.996 km², ossia più di 28 volte l'Italia.

Voli

La compagnia aerea Livingston collega l'aeroporto di Milano Malpensa con le principali mete turistiche del Brasile. I voli sono diretti e hanno frequenza settimanale. Per Fortaleza (con scalo anche a Roma Fiumicino) si parte e si rientra il mercoledì, per Maceiò e Natal il giovedì, per Porto Seguro e Salvador de Bahia il venerdì. Calcolare circa nove ore di volo. Maggiori informazioni e prenotazioni sul sito ufficiale della compagnia: Lauda.it

Altre compagnie operano sulle tratte, ma con uno scalo o più.

Fuso orario

A Rio de Janeiro durante l'estate bisogna mandare indietro di cinque ore le lancette dell'orologio, durante l'inverno soltanto di tre. A Fortaleza in inverno sono quattro le ore in meno rispetto all'Italia.

Popolazione

Il paese conta 182 milioni di abitanti concentrati nella regione del Sud-Est, con 63 milioni di persone, e del Nord-Est, con 42 milioni. La popolazione è composta per il 55% da bianchi, per il 39% da meticci, per il 6% da neri e per l'1% da asiatici e amerindi.

Aeroporti

L'aeroporto Galeão si trova a 12 km da Rio, dove i taxi costano circa 30 dollari US. L'aeroporto di Salvador dista 32 km dal centro. Il tragitto in taxi costa anche qui intorno ai 30 dollari. In entrambi i casi, alcune navette collegano il centro ad una tariffa di circa 15 dollari. L'aeroporto di Fortaleza dista circa 11 km dal centro della città, due compagnie di taxi servono lo scalo e hanno tariffe che più o meno si equivalgono e variano in base al quartiere di destinazione. Calcolare più o meno 15 euro.

Sicurezza

Evitate di portare troppo denaro, gioielli e qualsiasi oggetto di valore quando passeggiate.
In Brasile, l'insicurezza urbana è un problema, ma non bisogna nemmeno esagerare. Il governo ha fatto molti sforzi, soprattutto a Copacabana, a Rio, e nel Pelourinho, a Salvador. In questi quartieri turistici, la polizia è molto presente. Il Ministero degli Esteri consiglia comunque molta prudenza ai viaggiatori che si recano a Rio de Janeiro. Questo avvertimento vale per tutti i quartieri, ma in particolare per Copacabana, Flamengo, Santa Teresa e il centro (le favelas sono formalmente sconsigliate, naturalmente). Il Ministero precisa che si consiglia anche di evitare i luoghi isolati, specialmente dal far della sera in poi. In caso di aggressione, conviene non opporre resistenza poiché un tale atteggiamento porta quasi sistematicamente gli aggressori a fare uso di armi.

Lingua

La lingua è il portoghese. La popolazione dei grandi agglomerati parla inglese e i brasiliani, in generale, capiscono lo spagnolo. Inoltre, vi è una grossa comunità italiana.

Formalità e visti

Per i cittadini italiani, è necessario presentare un passaporto valido per sei mesi oltre la data di ritorno.

Religioni

Il cattolicesimo è la religione ufficiale e principale con l'88% di credenti. I brasiliani praticano anche il candomblé e l'umbanda, culti di origine africana.

Moneta

L'unità monetaria è il real brasiliano (BRL). Potete cambiare denaro nelle banche. Sono aperte, generalmente, dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 16:00. Questi orari variano nei diversi Stati. Potete inoltre recarvi presso un ufficio di cambio o un'agenzia di viaggi. In alternativa, esistono sportelli presso gli aeroporti e nei centri delle maggiori città. Molti hotel, ristoranti e negozi accettano pagamenti con carte di credito. American Express, Diners Club, Mastercard e Visa sono le più diffuse e permettono anche di prelevare denaro presso le banche. Queste ultime accettano inoltre i traveller's cheque. Tuttavia, il tasso è raramente conveniente.

Circolare nella zona

Considerando la superficie del paese, l'aereo è il mezzo di trasporto più adatto. Vi sono collegamenti aerei quotidiani tra le capitali degli stati e le grandi città. Prendete voli diretti. L'autobus, utilizzato frequentemente, rapido ed economico, è adatto alle brevi distanze. La rete copre il paese (prendete in considerazione i viaggi di notte). L'automobile consente di scoprire invece luoghi inaccessibili. Meglio possedere una patente internazionale per noleggiare un'auto, anche se non ci sono obblighi. Le strade sono ben mantenute ma le autostrade e le vie rapide sono rare così come le stazioni di servizio in alcune regioni. In tutte le grandi città, esistono delle agenzie di noleggio nazionali e internazionali. Se optate per l'automobile: siate prudenti poiché la guida brasiliana è anarchica. Tra le altre cose, ricordatevi che di notte i brasiliani non si fermano al semaforo. Nel centro di Rio, dimenticate la macchina, prendete i taxi che attraversano la città: sono numerosi e non cari ma fate sempre attenzione. Inoltre, minibus chiamati jardineiras percorrono la costa. E' preferibile camminare a piedi. A Salvador, potete spostarvi facilmente grazie agli ascensori e alle funicolari che permettono di passare da un quartiere all'altro.

Salute

Non sono necessarie vaccinazioni. Tuttavia, si consiglia di effettuare il vaccino contro la febbre gialla, se si visita il nord del paese. Nel caso in cui visitiate l'Amazzonia, è indicato un trattamento antimalarico e dei farmaci contro la malaria. Evitate di bere acqua del rubinetto, in ogni parte del paese, nonché di mangiare verdure crude e di camminare a piedi nudi, a causa dei parassiti. Inoltre, diffidate dei bagni in acque dolci, stagnanti e paludose, soprattutto nel Nord Est del paese.
Non dimenticatevi di portare con voi una crema a schermo totale e un antizanzare.
Fate attenzione, se visitate lo Stato di Para (nell'entroterra di Belem), sappiate che un certo tipo di pipistrello, cosi detto vampiro, può trasmettere il virus della rabbia. Evitate quindi di passeggiare nelle ore notturne nelle zone di campagna.

Elettricità

La corrente elettrica ha una tensione di 110 V, tranne a Recife (220 V). Adattatore indispensabile. La maggior parte degli hotel sono in grado di fornirli.

Volume di afflusso turistico

5,5 milioni di turisti stranieri hanno visitato il Brasile nel 2005.

Tasse e mance

Come regola generale, gli hotel e i ristoranti includono il 10% per il servizio. Nel caso in cui ciò non avvenga, si consiglia di lasciare una mancia, in relazione alla qualità del servizio ricevuto. Non vi sono obblighi al riguardo. E' opportuno, invece, lasciare qualche moneta alle guide e ai facchini.

Telefono

Per telefonare in Brasile dall'Italia, comporre lo 00 + 55 (prefisso del paese) + prefisso regionale senza lo zero (Belem: 091, Manaus: 092, Recife: 081, Rio de Janeiro: 021, Salvador: 071, Cearà: 085) + n° del destinatario.
Dal Brasile verso l'Italia, comporre lo 00 + 39 + n° desiderato.
Da una regione all'altra: il prefisso regionale + il numero del destinatario.

Brasile : Tutti gli indirizzi utili per questo paese

Before leaving

Ambasciata del Brasile
Piazza Navona n.14 - 00186 Roma.
Tel.: 06 683981.
Il servizio turistico fa da ente del turismo. Tel.: 800186300 (numero verde).

Sul posto

Ambasciata d'Italia
S.E.S. - Av. das Naçoes, Quadra 807 Lote 30, 70420-900 Brasilia, D.F.
Tel.: (00 55) 61 34429900.
Consolato Generale d'Italia
Av. Paulista, 1963 01311-300 - São Paulo - SP.
Tel.: (00 55) 11 3549.5643.
Informazioni turistiche:
Embratur, via Uruguaiana 174, 8° piano, Rio.
Tel.: (00 55) 021 509 6017.
Bahiatursan, plaça Municipal, Salvador. Tel.: (00 55) 071 321 2463.