Ilha Grande: dal verde della giungla al blu cobato del mare

  • Vera e propria isola del tesoro uscita direttamente da un romanzo d'avventura, l'Ilha Grande è la vera star della baia d'Angra dos Reis e delle sue 365 isole! Un luogo magico sparso di montagne ricoperte dalla giungla, l'ideale per magnifiche escursioni, ma anche per praticare immersioni subacquee. Sotto la superficie delle acque scoprirete vecchi relitti, galeoni affondati o navi dei pirati, e nuoterete ...
    © Elder Salles / INMAGINE
    Ilha Grande

    Vera e propria isola del tesoro uscita direttamente da un romanzo d'avventura, l'Ilha Grande è la vera star della baia d'Angra dos Reis e delle sue 365 isole! Un luogo magico sparso di montagne ricoperte dalla giungla, l'ideale per magnifiche escursioni, ma anche per praticare immersioni subacquee. Sotto la superficie delle acque scoprirete vecchi relitti, galeoni affondati o navi dei pirati, e nuoterete ...

Emma Sansone
Emma Sansone Esperto della destinazione Brasile

Vera e propria isola del tesoro uscita direttamente da un romanzo d'avventura, l'Ilha Grande è la vera star della baia d'Angra dos Reis e delle sue 365 isole! Un luogo magico sparso di montagne ricoperte dalla giungla, l'ideale per magnifiche escursioni, ma anche per praticare immersioni subacquee. Sotto la superficie delle acque scoprirete vecchi relitti, galeoni affondati o navi dei pirati, e nuoterete in compagnia delle tartarughe di mare. In questa zona del Brasile i numerosi scogli di granito rosa evocano le Seychelles! Non ci sono né strade né veicoli in questo paradiso incontaminato, dove ha eletto domicilio solo qualche pousada. Invasa dalla foresta tropicale, abitata da scimmie, colibrì e altri animali esotici, l'isola culmina a un'altezza di 1.000 metri! I ristoranti e le pousadas si concentrano a Vila do Abraao, l'unico "villaggio" dell'isola, dove attraccano le golette provenienti da Angra dos Reis o da Mangaratiba. Per le strade del villaggio, coperte di sabbia, vi sentirete immediatamente proiettati in un'altra dimensione! Altri hotel sono isolati, più lontano sull'isola, e l'unico mezzo per accedervi resta il mare, in barca o in canoa! Le spiagge di Lopes Mendes e Cachadaço sono considerate tra le più belle del Brasile. I nostri due hotel su Ilha Grande sono Mini Sagu Resort e la Pousada Naturalia.

Ilha Grande : cosa fare ?

Non avrete bisogno di una guida a Ilha Grande: si può passeggiare da soli nella giungla grazie a una buona segnaletica e a sentieri ben indicati, cosa unica in Brasile! L'isola è come un immenso campo da gioco dove vi divertirete a fare immersioni, nuotare con le tartarughe marine, intraprendere una gita in barca nell'arcipelago, partecipare a un'escursione a piedi nella foresta tropicale, tuffarvi nelle acque cristalline delle cascate e delle piscine naturali, a scelta! Per esempio, salendo sulla cima dell'isola, che culmina a 980 m, si gode di un panorama eccezionale sulla baia di Angra dos Reis. Ci vogliono 3 ore per salire e 2 ore per scendere.

Le spiagge di Ilha Grande sono vergini e selvagge. Non troverete né bar, né negozi, né ristoranti, né lettini né ombrelloni, e meno male! Cercate la doccia? Usate pure la cascata naturale che precipita dalle rocce! L'ambiente è paradisiaco: la montagna coperta di giungla s'incontra con l'Oceano Atlantico e qua e là sorgono scogli di granito. Un tempo rifugio dei pirati, quest'isola del tesoro rappresenterebbe un'ambientazione perfetta per un film d'avventura!

  • Una scenografia degna di un film d'avventura.
  • L'assenza di automobili e strade asfaltate.
  • Spiagge da sogno.
  • L'accesso difficoltoso alla spiaggia.
  • Sull'isola non ci sono né la posta né sportelli bancomat.

Promemoria

Sarà difficile fare escursioni in luoghi diversi da Ilha Grande, isolata e di difficile accesso: calcolate un'ora di traghetto e poi altre 3 ore di tragitto per recarvi all'aeroporto di Rio. A Ilha Grande non ci sono veicoli: preparatevi a camminare sulla sabbia delle strade del villaggio o per i sentieri della foresta tropicale! E preparatevi alle salite: l'isola culmina a 1.000 metri! Non troverete neanche la posta, quindi niente francobolli e niente bancomat.

Da evitare

Se iniziate il tragitto per Ilha Grande da Mangaratiba (49 km a nord di Angra dos Reis), tenete presente che il traghetto aspetta di riempirsi prima di salpare. Ciò significa che in bassa stagione potreste rimanere bloccati tutto il giorno al porto! Per di più, la traversata dura un'ora e mezza: vi consigliamo piuttosto di prendere una goletta a motore a Conceição de Jacarei, andando verso la cittadina di Angra dos Reis. Il tragitto dura solo 40 minuti e gli orari sono fissi (partenze alle 11:30, alle 14:00 e alle 17:00).

Ilha Grande : cosa mangiare?

Il Toscanelli Brazil, il ristorante con servizio al tavolo del Mini Sagu Resort, è uno dei migliori di Ilha Grande. I proprietari italiani obbligano ad assaggiare una cucina tipica, preparata da uno chef italiano. Vi raccomandiamo il risotto, eccellente.

Ilha Grande : che cosa comprare ?

Un'amaca, un pareo e infradito "Havaianas".

Hotel Ilha Grande Hotel recensiti
  • 8.4 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Mini Sagu Resort
    Ilha Grande - Brasile
    Hotel Hotel 4 Etoile(s)

    Il Sagu Mini Resort è l'hotel più lussuoso in assoluto della ...

  • 7.95 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Pousada Naturalia
    Ilha Grande - Brasile
    Hotel Hotel 4 Etoile(s)

    Il paradiso esiste davvero! Ci si accontenta di poco al Pousada ...

Altrove nel mondo
Brasile : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto