Il Brasile è diviso in 27 stati ripartiti in cinque grandi zone. Il nord comprende 7 stati, interamente ricoperti dalla foresta amazzonica. Il Nordeste conta 9 stati che accolgono le grandi tenute private e le coltivazioni agricole. Il centro-ovest e i suoi 4 stati accolgono la maggior parte della popolazione e la capitale, Brasilia. Il Sud-Est è diviso in 4 stati, ma ospita il 40% della popolazione e gli agglomerati principali. Infine, il Sud e i suoi 4 stati sono la terra dei gaucho, ma anche quella che concentra la maggior parte delle mescolanze etniche.
Il Brasile conta le più belle spiagge e baie del mondo. A cominciare da quella di Rio de Janeiro. Le coste di Salvador de Bahia, con decine di isolotti immacolati, o quelle della Costa Verde con le sue montagne che si tuffano nel mare, non sono da meno. A 300 km da Rio, le rive di Trindade ospitano zone sconosciute ai turisti, ideali per i Robinson Crusoe volontari.
L'Amazzonia è la foresta tropicale per eccellenza, lussureggiante e misteriosa, uno dei luoghi più stupefacenti del Brasile. Da scoprire a piedi, in piroga o a cavallo. A Rio, più rassicurante, la foresta di Tijuca e lo stupefacente Giardino Botánico sono una bella iniziazione a questa natura ricca e indomabile.
I brasiliani vanno pazzi per il calcio, amano la festa e i giochi d'azzardo. Con cinquecento anni di esistenza alle spalle sul territorio più grande d'America del sud, conservano anche le tradizioni nate dalla loro storia. La capoeira, il rituale candomblé e la ricchezza dei loro musei testimoniano le origini multiple.
Barocchi o moderni, i monumenti di Rio si ispirano a diverse tradizioni che sfruttano al meglio l'ambiente per creare opere architettoniche sorprendenti.
Una delle tradizioni più consolidate in Brasile è quella della gastronomia. Nel paese del calcio, si adora la carne, ma non si disdegnano comunque il pesce e i frutti di mare. I ristoranti tipici propongono di gustare questi piatti in modo sorprendente.
Potete portare a casa dei ricordi inaspettati dal Brasile: pietre preziose, grezze o montate a gioiello, quadri, vestiti originali creati da designer di talento.