Paradiso del kitesurf, Cumbuco si trova a soli 30 minuti a nord-ovest du Fortaleza. Questo villaggio di pescatori attira sportivi da tutto il mondo in un'atmosfera un po' hippy.
Cumbuco, a 30 minuti da Fortaleza, è lo spot mondiale del kitesurf. E non finisce qui: da questo villaggio potrete prenotare un "paseo" (passeggiata) in boogie, una sorta di piccola jeep adattata alla guida nella sabbia: sarete accompagnati da una guida professionista nel corso di un circuito che può andare da qualche ora a qualche giorno e che può raggiungere Jericocoara (tre giorni di viaggio), per un'esperienza indimenticabile.
La spiaggia di Cumbuco è magnifica, immacolata, inclinata verso il mare e spazzata dai venti. Il vento soffia costantemente tutto l'anno, soprattutto da luglio a dicembre, questa è la ragione per cui Cambuco è diventata un luogo d'appuntamento mondiale dei kitesurfisti. Prima dell'invenzione di questo sport, relativamente recente, qui si praticava il windsurf, uno sport che esige le stesse condizioni meteo.
Lo stato di Ceara ha scelto di non adottare l'ora legale, il che significa che il sole tramonta molto presto in estate e inizia a imbrunire verso le 17:00. Di conseguenza se il vostro obiettivo è quello di trascorrere le giornate ad abbronzarvi, vi consigliamo di alzarvi presto la mattina per approfittare della spiaggia il più possibile.
Il sole troppo forte indipendentemente dalla stagione. Ricordate quindi di utilizzare una crema solare con un indice di protezione alto! Se non praticate il kitesurf, rischierete di annoiarvi a Cumbuco. il 90% dei turisti viene qui per fare sport: fare festa non gli interessa, quello che vogliono è trovare il vento. Se siete venuti qui per rilassarvi sulla spiaggia, avete sbagliato posto. Il vento qui soffia forte quasi tutto l'anno, il che non è certo l'ideale per un soggiorno in riva alla spiaggia e piacevoli bagni in mare. Inoltre, se sperate di prendere il sole tranquillamente, avete fatto un gran errore. La spiaggia è invasa dai kitesurfisti con le loro vele colorate. Decisamente teatrale.
Il pesce fresco direttamente fornito dai pescatori, l'aragosta grigliata.
Un'amaca, una tavola da kitesurf.