Attrazioni turistiche Bolivia

  • Bolivia
    Bolivia
    © Botond Horváth / 123RF
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Bolivia

La fauna e la flora

Grazie alla sua varietà di ecosistemi, la Bolivia gode di una fauna incredibilmente ricca: lama e alpaca sono molto frequenti nell'Altiplano e con un pò di fortuna vedrete anche il condor, venerato dagli Incas. Può raggiungere più di 3 metri di larghezza quando spiega le ali. L'Oriente ospita la maggior parte della fauna e della flora boliviana. La foresta amazzonica è indubbiamente un santuario prezioso per le specie rare. Vedrete diversi tipi di lucertole, pappagalli, serpenti, pesci e farfalle. Navigando sui fiumi, vi sarà possibile vedere tartarughe, alligatori ma anche anaconde. Insieme ad altri fattori, la deforestazione porta alla progressiva estinzione di alcune specie come il giaguaro, il tapiro o l'orso dell'America Latina. Nella provincia di Santa Cruz, le pianure di Chiquitos ospitano i Parchi Nazionali più belli dell'Oriente.

Le arti e la cultura

La Bolivia è un paese che dispone di importanti ricchezze culturali e naturali. La cultura della Bolivia è influenzata dalle civiltà precolombiane e si compone di numerosi riti. I boliviani sono molto ancorati alle loro tradizioni riguardo numerosi ambiti, sia gastronomico e religioso che tradizionale e festivo.

Queste tradizioni ancestrali rappresentano spesso per i Boliviani l'occasione di ritrovarsi e far festa.

I mercati sono molto diffusi in Bolivia, il più famoso dei quali è quello della Punata, città di Cochabamba. La foglia di coca viene venduta in mercati specifici e i Boliviani la utilizzano per le sue virtù curative. La tessitura è un elemento importante della cultura locale e differisce a seconda dei gruppi etnici. Ciascuno dispone infatti di propri materiali, colori, forme e simboli. I loro tessuti possono essere interpretati e letti come una visione del mondo.

Il carnevale d'Oruro è stato dichiarato patrimonio mondiale dell'umanità ed è il più famoso in Bolivia.

La Bolivia è inoltre il paese più barocco dell'America latina, il cui stile si manifesta attraverso la sua ricchissima arte, la musica, i quadri, le chiese e le sculture.

Altrove nel mondo
Bolivia : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto