Manama

  • Manama coltiva ad oltranza il gusto della modernità nei quartieri d'affari.  La tradizione si ritrova nei vecchi quartieri. Passerete per lo Heritage Centre per comprendere la sorprendente evoluzione del Bahrain, dall'inizio del secolo a questa parte. Qui visiterete un'autentica abitazione del Bahrain. Andrete a zonzo per Bab Al-Bahrein e nelle stradine strette del suk (mercato arabo), per trovare ...
    © Eugene Sergeev / 123RF
  • La moschea Al Fateh.
    © Eugene Sergeev / 123RF
  • Le due torri gemelle del World Trade Center raggiungono un'altezza di 240 m.
    © Eugene Sergeev / 123RF
  • I suk moderni e climatizzati.
    © Eugene Sergeev / 123RF
  • Un'architettura moderna e audace.
    © Eugene Sergeev / 123RF
  • Le strette stradine del suk illuminate di notte.
    © Eugene Sergeev / 123RF
  • Il suk delle spezie.
    © Eugene Sergeev / 123RF
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Bahrain

Manama coltiva ad oltranza il gusto della modernità nei quartieri d'affari. La tradizione si ritrova nei vecchi quartieri. Passerete per lo Heritage Centre per comprendere la sorprendente evoluzione del Bahrain, dall'inizio del secolo a questa parte. Qui visiterete un'autentica abitazione del Bahrain. Andrete a zonzo per Bab Al-Bahrein e nelle stradine strette del suk (mercato arabo), per trovare qualche gioiello od oggetto d'antiquariato. In seguito vi dirigerete verso il quartiere di Awadiya. Nelle strade 639 e 640, alzando gli occhi, vedrete i balconi degli harem dai quali le donne si affacciavano discretamente per osservare la strada. Qui vedrete anche i "badgeer", torri che permettevano di aerare le abitazioni. Non perdete la partenza dei "dhow" (barche arabe) davanti all'lntercontinental Hotel. Queste imbarcazioni arcuate, in legno di tek, partono per andare a pesca ogni pomeriggio. Sono costruite rispettando una tradizione trasmessa oralmente di generazione in generazione. Il museo del Bahrain vi inizierà alla storia, all'arte, all'archeologia e alle tradizioni di oltre 7.000 anni del paese.

Manama : cosa fare ?

Una visita al circuito del Gran Premio di Formula 1 del Bahrain, impressionante in pieno deserto, e per gli appassionati, un percorso fuoristrada con l'Hummer. Un'escursione verso le isole per trascorrere una giornata rilassante facendo un pic-nic, snorkeling e magari un giro in barca per vedere i delfini. Se avete bambini, portateli al parco acquatico Lost Paradise al centro del Bahrain, vicino al circuito di Formula 1 a Wahoo Waterpark (parco acquatico vicino Manama) o al delphinarium.

Il museo del Bahrain è davvero importante ed è obbligatorio visitarlo appena giunti nel regno, al fine di capire meglio la storia e la cultura di questo piccolo paese, prima di visitarne le ricchezze sul posto: la necropoli di Al'Aali con le sue 170.000 tombe, la più grande del mondo, la maestosa moschea Al Fateh, aperta al pubblico, le cui guide, talvolta francofone, vi offriranno una visita appassionante, la moschea di Al Khamis, una delle più vecchie del mondo, risalente al 7° secolo, il forte di Bahrain per immaginare come si presentava questo regno ai tempi della misteriosa civiltà Dilmund, custode del giardino dell'Eden. Successivamente, dirigetevi a sud, verso il deserto, dove troverete il primo pozzo di petrolio del Golfo (che risale al 1932), provvisto di un museo del petrolio, prima di avventurarvi fino al mistico albero della vita, tutto solo al centro del deserto.

  • Le rovine archeologiche.
  • Sole e caldo tutto l'anno
  • L'ospitalità degli abitanti.
  • Le piccole distanze.
  • Gli ingorghi stradali.
  • L'elevato prezzo dell'acqua.
  • La situazione instabile a cause della tensione tra la minoranza sciita e la maggioranza sunnita.

Promemoria

Attenzione, nel Bahrain come i numerosi paesi del Golfo, i week-end sono il giovedì e il venerdì, dove non troverete molti locali aperti! A contrario, il sabato e la domenica sono considerati giorni feriali. Le donne dovranno coprirsi all'interno della moschea e gli uomini dovranno indossare un paio di pantaloni.

Da evitare

Sarebbe un peccato recarvi al luogo dell'albero della vita di venerdì, giorno di riposo: molte persone del posto approfittano dell'occasione per venire in questo luogo e fare un giro in quad, rovinando il piacere della scoperta di questo luogo misterioso, in cui è d'obbligo recarvisi in silenzio. Perché non venirci al mattino, all'alba, o di sera, per ammirare il tramonto!

Manama : cosa mangiare?

La cucina del Bahrain si limita ai ristoranti lussuosi degli alberghi. E' possibile trovare eccellenti specialità europee, indiane, cinesi, giapponesi, brasiliane, filippine, messicane, marocchine, iraniane e libanesi, soprattutto nella capitale Manama. Insomma, nel vostro piatto si fondono tutti i sapori del pianeta! I piatti d'ispirazione araba sono speziati e a base d'agnello e di pollo. Il caffè arabo è molto forte. Lo si beve assaporando un helwa, pasticceria tipica del Bahrain, a base di acqua di rose. La birra è la bevanda più diffusa. Per consumare un pasto in piedi e in fretta pagando pochissimo, fermatevi sul ciglio della strada e gustate un kubus, una sorta di cheesenan preparato al momento in un tradizionale forno per cuocere il pane: una vera delizia!
Il miglior ristorante giapponese del Bahrain è il Bushido, situato in prossimità dell'hotel Ritz Carlton nel quartiere del Seef. Sarete letteralmente catapultati in Giappone in questo ristorante la cui architettura tradizionale evoca quella di un tempio. I camerieri indossano il kimono; potrete vedere una fantastica collezione di samurai. Sushi bar o teppanyaki dove potrete assaggiare un'eccellente cucina giapponese in un'atmosfera tradizionale e nello stesso tempo alla moda che ricorda il concetto del Bouddha bar. Vi resterà impresso anche il tetto removibile e la terrazza panoramica, nonché il giardino alla giapponese.

Manama : che cosa comprare ?

Nella via Bab Al Bahrein, a Manama, troverete oltre 100 negozi di gioielli e ornamenti in oro e argento. Le boccette di acqua di rose e le coppe in rame si trovano nei negozi d'antiquariato nella stessa via. Troverete anche porcellane cinesi e tessuti indiani. I profumi, gli articoli in vimini e i tessuti locali sono raccolti nel Mercato Centrale. Se comprerete una perla del Bahrain, una delle più preziose al mondo, richiedetene il certificato.

Hotel Manama Hotel recensiti
  • 8.2 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Elite Renaissance & Spa
    Manama - Bahrain
    Hotel Hotel 4 Etoile(s)

    L'Elite Resort and Spa è una struttura alberghiera di città abbastanza ...

Altrove nel mondo
Bahrein : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto