Nassau

  • Nassau non è solamente la capitale delle Bahamas, ma è anche la città più grande dell'arcipelago.
    © Worachat Sodsri / 123RF
  • Questo ponte collega Nassau con Paradise Island.
    © Worachat Sodsri / 123RF
  • Il centro storico di Nassau è composto da edifici dall'architettura coloniale.
    © Worachat Sodsri / 123RF
  • La città pullula di edifici colorati.
    © Worachat Sodsri / 123RF
  • La capitale è costeggiata da un'acqua meravigliosamente trasparente.
    © Worachat Sodsri / 123RF
  • Malgrado il traffico importante, il porto di Nassau conserva delle acque meravigliose.
    © Worachat Sodsri / 123RF
  • Isola di New Providence si afferma come tappa obbligata per ogni visitatore che viene dall'estero. Nonostante la superficie decisamente esigua, 374 km², l'isola ospita i 2/3 della popolazione, concentrata intorno a Nassau. Città a misura d'uomo, la capitale possiede ancora numerose case coloniali e tracce che testimoniano il suo passato britannico. Offre peraltro una strana mescolanza di mercantilismo ...
    © Worachat Sodsri / 123RF
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Bahamas

Isola di New Providence si afferma come tappa obbligata per ogni visitatore che viene dall'estero. Nonostante la superficie decisamente esigua, 374 km², l'isola ospita i 2/3 della popolazione, concentrata intorno a Nassau. Città a misura d'uomo, la capitale possiede ancora numerose case coloniali e tracce che testimoniano il suo passato britannico. Offre peraltro una strana mescolanza di mercantilismo all'americana, di atmosfera inglese e di spensieratezza tropicale. Si farà presto a visitare la città, la cui arteria principale, Bay Street, è assalita dai passeggeri delle navi da crociera che vengono regolarmente a farvi scalo. L'Isola di New Providence non è solo "inevitabile" dal punto di vista pratico - il suo aeroporto internazionale fa da terminal per la compagnia Bahamasair - ma anche perché ospita delle spiagge meravigliose ed attrazioni che meritano di essere visitate, fra cui Cable Beach, la "Riviera" locale: lunga spiaggia circondata da grandi complessi alberghieri. Ad est della capitale, collegata da un ponte a pagamento, si estende l'isoletta di Paradise Island, dove si trova uno degli hotel più spettacolari del mondo: il complesso Atlantis. Questo megaedificio di 2.300 camere ospita numerose attrazioni acquatiche - parchi, scivoli, riviere - e soprattutto l'acquario tropicale fra i più grandi del pianeta, che sarà possibile visitare senza necessariamente essere clienti dell'albergo.

Nassau : cosa fare ?

Come nelle Out Islands, le attività balneari sono le principali attrattive dell'Isola di New Providence e a Paradise Island: immersione, pesca, snorkeling, vela. Per dello shopping, si consiglia lo Straw Market: il mercato degli oggetti in vimini.

Si può assistere al cambio della guardia davanti al palazzo del governatore (Duke Street), che ha luogo tutti i sabato mattina alle ore 10:00. Visitate la mostra sul Junkanoo presso il molo di Prince George (1 $, dalle ore 9:00 alle ore 17:30). Esplorate il Fort Fincastle, costruito nel 1789 e la cui torre, che si erge a quasi 70 m sopra il livello dell'acqua, offre il punto panoramico più alto di tutta l'isola.

La capitale possiede ancora numerose case coloniali e tracce che testimoniano il suo passato britannico. Sarà possibile visitare anche il museo dedicato alle maschere e ai costumi di Junkanoo. La città offre inoltre numerosi musei aperti ai visitatori: il Museo dei Pirati, The Bahamas Historical Museum ed il Pompey Museum. Quest'ultimo riopercorre la storia della schiavitù. Non dimenticate infine la National Art Gallery.

Promemoria

Munitevi di prodotti solari buoni, o una T-shirt per i bagni prolungati o per l'immersione con la bombola. Il sole picchia!

Da evitare

Se siete di passaggio, inutile dedicare più di due o tre giorni all'Isola di New Providence e a Paradise Island.

Nassau : cosa mangiare?

Il piatto nazionale è il Peas'n Rice, composto da maiale cotto con cipolle, sedano, pomodori, riso e piselli. Anche molti pesci, tra cui la conchiglia, indubbiamente il frutto di mare più cucinato.

Nassau : che cosa comprare ?

Articoli di vimini. Concluderete ottimi affari anche con i prodotti internazionali. Gioielli, orologi, profumi, vestiti, macchine fotografiche od oggetti decorativi possono costare tra il 10 e il 40% in meno.

Hotel Nassau Hotel recensiti
  • 8.85 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Graycliff
    Nassau - Bahamas
    Hotel Hotel 0 Etoile(s)

    Prendete l'unico ristorante a 5 stelle dei Caraibi, una ...

  • 7.7 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Melia Nassau Beach
    Nassau - Bahamas
    Hotel Hotel 4 Etoile(s)

    Prima ancora di atterrare sull'isola New Providence, dal cielo ...

  • 7.5 /10
    Valutato da Easyviaggio
    British Colonial Hilton
    Nassau - Bahamas
    Hotel Hotel 4 Etoile(s)

    Situato nel pieno cuore di Nassau, il British Colonial Hilton ...

  • 7.45 /10
    Valutato da Easyviaggio
    Compass Point
    Nassau - Bahamas
    Hotel Hotel 0 Etoile(s)

    Situato a nord est di New Providence, questo avenente hotel dispone ...

Altrove nel mondo
Bahamas : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto