Informazioni pratiche Bahamas

  • Bahamas
    © iStockphoto.com / Erikruthoff
  • Bahamas
    © iStockphoto.com / Shalamov
Emma Sansone
Emma Sansone Esperto della destinazione Bahamas
Bahamas  : le cifre chiave

Superficie : 13.940 km² di superficie, ossia all'incirca quanto la Campania. km2

Popolazione : 303.770 abitanti. 85% di neri e 15% di bianchi. abitanti

Bahamas : Per partire informati!

Voli

Almeno 17 ore. Nassau si trova a 8178 km da Roma.

Aeroporti

Il Nassau International Airport dista 13 km da Nassau. Il taxi è il mezzo migliore per raggiungere Nassau (16 $), Paradise Island (23 $) o Cable Beach (23 $).

Sicurezza

Pericoli animali e vegetali: delle 10 specie di serpenti, tra cui il boa costrittore delle Bahamas e il boa pigmeo, nessuna è velenosa. In compenso, la vedova nera può essere addirittura mortale (questo ragno si riconosce dal colore –nero appunto– e una macchia rossa a forma di clessidra sul dorso). State attenti ai millepiedi, alle rane d'albero cubane e a certe razze e meduse. Come la mancinella, alcuni tipi di alberi ed edera sono velenosi (evitate il contatto con la pelle).
Agressioni e criminalità: sebbene non corriate alcun tipo di rischio su nessuna delle isole dell'arcipelago, la criminalità sta dilagando in maniera preoccupante a Nassau, dove si sconsiglia di passeggiare di notte da soli.

Lingua

Inglese e creolo.

Formalità e visti

Non è necessario alcun visto d'ingresso. Il vostro passaporto deve essere valido per la durata del soggiorno. Un permesso turistico per 3 mesi vi sarà consegnato al vostro arrivo. Fate attenzione, poiché potrebbe esservi chiesto di specificare la data del vostro ritorno!

Religioni

32% di battisti, 20% di anglicani, 19% di cattolici romani, 12% di protestanti, 6% di metodisti e 6% della chiesa di Cristo.

Moneta

L'unità monetaria delle Bahamas è il dollaro bahamense (BSD). 1 Eur = 1,40 Bsd. I traveller's cheque e le carte di credito internazionali (Visa, Mastercard, American Express) sono accettati ovunque. Sulle isole di New Providence e di Grand Bahama, le banche sono aperte dalle 9:30 alle 15:00, dal lunedì al giovedì, e fino alle 17:00 il venerdì.

Circolare nella zona

Autobus:
I jitneys (autobus) fanno servizio di navetta tra Nassau (da Navy Lion Road), gli hotel, Paradise Island, le spiagge pubbliche e i quartieri residenziali. Il tragitto costa 75 cent e le navette sono in funzione fino alle ore 19:00.
Battelli:
Ogni 20 min dei battelli-taxi effettuano una traversata che collega la banchina Prince George a Nassau e Paradise Island. La traversata costa 2 $. Le "mail-boat", invece, assicurano dei collegamenti tra Paradise Island (con partenza dal Potter's Cay, sotto il grande ponte) e le Out Islands. Calcolate 40 $ A/R per Eleuthera e 140 $ A/R per la lontana Inagua. Su alcune "mail-boat" è compreso anche un servizio di ristorazione.
Aereo:
La compagnia Bahamasair organizza sull'arcipelago una ventina di voli interni, ma anche voli per la Florida e le isole Turks e Caicos. Tuttavia, la compagnia non si distingue né per la sua puntualità né per le sue tariffe, ed un volo privato rimane la soluzione migliore per raggiungere un'isola esterna. Informatevi presso l'hotel che vi ospiterà e con il quale, in molti casi, è possibile concordare una trasferta aerea a prezzi ragionevoli.
Taxi:
Sull'isola di New Providence il taxi è il mezzo di trasporto ideale. Calcolate 2,20 $ come tariffa base, e poi 75 cent per ogni km. Il prezzo aumenta in funzione del numero dei passeggeri.
Automobile:
Si può facilmente noleggiare un'auto a New Providence (centro di Nassau, aeroporto, Paradise Island) presso compagnie come Avis, Budget, Hertz o Davis, Dollar, Kemco, Teglo e Wallace. Si possono noleggiare anche degli scooter, 30 $ per mezza giornata o 40-45 $ per un'intera giornata. Si guida a sinistra e si consiglia la patente di guida internazionale.

Salute

Non è necessario effettuare alcun vaccino. Solo i visitatori provenienti da zone infestate dalla febbre gialla, devono provare di aver effettuato il relativo vaccino. Gli ospedali sono di buona qualità, ma molto cari. Si consiglia sottoscrivere una valida assicurazione prima della partenza. Occorre infine ricordare che il tasso di infezione del virus HIV è particolarmente significativo.

Elettricità

Corrente elettrica a 120 V. Prese a due entrate; si rende necessario un adattatore.

Tasse e mance

Le mance, generalmente lasciate agli autisti e al personale ausiliario, rappresentano circa il 15% della cifra totale del servizio. Alcuni hotel e ristoranti includono automaticamente il 15% nel prezzo del servizio. Negli hotel, può essere richiesto il pagamento di una tassa del 10% (Nassau e Grand Bahama) o dell'8% (nelle altre isole). All'aeroporto, al momento dell'uscita dal paese, dovrete assolvere al pagamento di una tassa obbligatoria di 15 $, pagabile unicamente in contanti.

Telefono

Dall'Italia verso le Bahamas: comporre lo 00 1 242 + le 7 cifre del numero del destinatario.
Dalle Bahamas verso l'Italia: 011 + 39 + il numero.

Bahamas : Tutti gli indirizzi utili per questo paese

Before leaving

Bahamas Tourist Office C/O Vertex srl.
Via Cusani 10 - 20121 Milano
Tel.: 02 720.20.145.
Fax: 02 720.23.123.
Sito internet: www.bahamas.it

È l'Ambasciata Britannica ad occuparsene.
Viale XX Settembre 80 - 00187 Roma.
Tel.: 06 4220 0001


Sul posto

Se dovessero esserci problemi (smarrimento di documenti), potrete contattare: il Consolato Generale d'Italia a MIAMI (FLORIDA).
Tel.: (00 1) 305 3746322
Fax: (00 1) 305 3747945.
italianconsulate.miami@esteri.it

Bahama Island Tourism Board.
PO Box F-40251, Freeport, Grand Bahama.
Tel.: (00 1 242) 352 7848.

Altrove nel mondo
Bahamas : Motore di ricerca
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto