Sydney

Sydney non si riduce solamente a Bondi Beach e al Teatro dell'opera. Il 94% dei quattro milioni di abitanti sono di origine europea. Ci si sente un po' come a casa. Sia la città che la spiaggia sono speciali. Come definirla? È festa, alba rossa e tramonto porpora, natura allo stato puro e infinita cultura. È architettura, cucina del mondo intero, partite di cricket e di rugby, surf e immersione subacquea. Gli abitanti sono semplici e generosi.
  • La città di Sydney comprende due regioni: la pianura di Cumberland e l'altopiano di Hornsby.
    © Corbis / age fotostock
    L'altopiano di Hornsby

    La città di Sydney comprende due regioni: la pianura di Cumberland e l'altopiano di Hornsby.

Emma Sansone
Emma Sansone Esperto della destinazione Australia

Sydney è una città di spiagge da surf, monumenti famosi come l'Opera House e talmente tante attività da lasciarsi coinvolgere dalla mattina alla sera. Partiamo dal Taronga Zoo, un immenso zoo che ospita circa 2.900 specie di animali. Oltre a canguri e koala, qui potrete vedere gorilla, tigri, scimpanzé e giraffe.

Ma il tour della città non può non passare davanti il monumento più famoso della città, che è certamente l'Opera House, oltre alla sua struttura iconica, l'Opera di Sydney ospita un ricco programma di eventi culturali e spettacoli di danza e musica. Con il Backstage Tour (disponibile in molte lingue), avrete modo di conoscere il complesso funzionamento di questo edificio.

Un'altra struttura imponente e importante è il Sydney Harbour Bridge: un immenso ponte che collega la parte sud della città a quella nord. Il ponte è percorribile a piedi, in bicicletta, ed è possibile anche arrampicarsi prenotando un BridgeClimb.

Per quanto riguarda la costa invece, potrete scoprire le spiagge di Sydney facendo il percorso Bondi to Coogee, che vi permetterà di attraversare numerose spiagge dove nuotare e ammirare l'oceano. La città è famosa anche per i Royal Botanic Gardens (tra i giardini botanici più importanti al mondo ) e il quartiere King Cross (il quartiere a luci rosse con molti bar, ristoranti e strip club). Dopo una giornata in città, dirigetevi verso spiagge bellissime come la famosa Bondi Beach. Appena fuori dalla città invece troverete la catena montuosa delle Blue Mountains, altro monumento naturale imperdibile.

Sydney : cosa fare ?

L'ex porto industriale di Sydney è ora un luogo ricco di attrazioni per tutta la famiglia. Nel fine settimana ci sono rappresentazioni di teatro di strada, mentre per i più piccoli ci sono parchi gioco. In questa parte della città c'è anche il IMAX Theatre, il cinema con lo schermo più grande del mondo.

Passare una notte campeggiando su Cockatoo Island, situata nel mezzo del Sydney Harbour, dietro l'Harbour Bridge, è un'esperienza che sicuramente ricorderete; vi sveglierete con una delle vedute più belle al mondo. Portate la tenda oppure affittatene una già montata.

L'Opera House è la struttura a forma di conchiglia spessissimo rappresentata nelle cartoline della città. Disegnata dall'architetto danese Jorn Utzon, il progetto venne in principio considerato troppo costoso dalle autorità australiane, ma dopo 14 anni dall'inizio del progetto i fondi vennero raccolti grazie a una lotteria organizzata per l'occasione. È possibile visitare l'Opera House tutti i giorni dalle 9 alle 17.
Insieme alla gigantesca costruzione a forma di conchiglia, l'altro monumento da non perdere è il Sydney Harbour Bridge, l'immenso ponte di ferro che collega le due parti della città. Sul ponte potrete anche arrampicarvi (percorso piuttosto facile) e ammirare la città dall'alto.

  • La bellezza della città
  • La vicinanza della spiaggia
  • Il traffico

Promemoria

L'Australia si contraddistingue per una politica particolarmente severa in materia d'immigrazione. Le autorità sono quindi particolarmente pignole in caso d'infrazione. Chi supera il periodo legale di visita autorizzato dal visto turistico (solitamente 6 mesi) o lavora senza essere dichiarato, oltre ad essere espulso si vedrà proibito il soggiorno per molti anni. Se decidete di depositare una domanda d'immigrazione, non potrete farlo durante la vostra visita in Australia, piuttosto dal vostro paese di origine.

Da evitare

Sino ad oggi, in virtù del suo isolamento geografico, l'Australia è sfuggita alle epidemie che toccano gli animali, l'afta epizootica per esempio. Una vera e propria armata di funzionari delle frontiere si accerta che la situazione non cambi. Dopo l'atterraggio a Sidney, i visitatori vengono avvisati in merito ai divieti di importare alimenti all'interno del paese. La frutta e la carne sono assolutamente vietate, gli altri alimenti (come il cioccolato) tollerati solo se viene compilata una dichiarazione presso la dogana. Qualsiasi violazione della legge che venga scoperta dai cani da fiuto specificamente addestrati o dai metal detector di sicurezza espone il visitatore a una pesante multa.

Sydney : cosa mangiare?

Edna's Table Piatti australiani tipici a base di canguro o di coccodrillo, 204 Clarence Street, City, Tél. 02/92 67 39 33

Sydney : che cosa comprare ?

L'Hogarth Galleries Aboriginal Art (7 Walker Lane, Paddington) e l'Aboriginal & Tribal Art Centre (117 George Street) vendono pezzi autentici di artigianato aborigeno.

Altrove nel mondo
Australia : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto