• Easyviaggio, offerte viaggi
    • Voli
    • Hotel
    • Vacanze
    • Campeggio
    • Per saperne di Più
      • Destinazioni
      • Idee di viaggio
      • Itinerari di viaggio
      • Autonoleggio
      • Community
      • ComparatoreGreen

Canberra

Canberra, la più giovane capitale australiana, ospita molti degli istituti culturali del paese e sostiene attivamente una fiorente comunità artistica offrendo un variegato panorama gastronomico, locali e bar.
  • Canberra si trova a meno di 300 km da Sydney.
    © GRAPHICOBSESSION
    Canberra

    Canberra si trova a meno di 300 km da Sydney.

  • In aborigeno, Canberra significa "luogo di incontro".
    © GRAPHICOBSESSION
    Canberra

    In aborigeno, Canberra significa "luogo di incontro".

  • Dopo aver vinto un concorso, i Griffin, coppia di americani, sono stati scelti per progettare lo sviluppo della capitale.
    © GRAPHICOBSESSION
    Canberra

    Dopo aver vinto un concorso, i Griffin, coppia di americani, sono stati scelti per progettare lo sviluppo della capitale.

  • Questo museo racchiude storie ordinarie e straordinarie.
    © GRAPHICOBSESSION
    Canberra

    Questo museo racchiude storie ordinarie e straordinarie.

  • Il centro si trova all'incrocio tra Commonwealth Avenue e Constitution Avenue.
    © GRAPHICOBSESSION
    Canberra

    Il centro si trova all'incrocio tra Commonwealth Avenue e Constitution Avenue.

  • Canberra potrebbe essere soprannominata in questo modo, grazie ai suoi numerosi spazi verdi.
    © GRAPHICOBSESSION
    Canberra

    Canberra potrebbe essere soprannominata in questo modo, grazie ai suoi numerosi spazi verdi.

  • Sulla strada cha va da Sydney a Melbourne (Hume Hwy), il governo federale ha eretto, all'inizio del secolo, Canberra, la capitale australiana: soprannominata la "città giardino", essa possiede alcuni monumenti interessanti che meritano una visita, come il nuovo Parlamento, uno spettacolare edificio sormontato da un palo metallico di 80 m. Fate un giro in bicicletta lungo le rive del lago Burley ...
    © GRAPHICOBSESSION
    Canberra

    Sulla strada cha va da Sydney a Melbourne (Hume Hwy), il governo federale ha eretto, all'inizio del secolo, Canberra, la capitale australiana: soprannominata la "città giardino", essa possiede alcuni monumenti interessanti che meritano una visita, come il nuovo Parlamento, uno spettacolare edificio sormontato da un palo metallico di 80 m. Fate un giro in bicicletta lungo le rive del lago Burley ...

Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Australia

Sulla strada cha va da Sydney a Melbourne (Hume Hwy), il governo federale ha eretto, all'inizio del secolo, Canberra, la capitale australiana: soprannominata la "città giardino", essa possiede alcuni monumenti interessanti che meritano una visita, come il nuovo Parlamento, uno spettacolare edificio sormontato da un palo metallico di 80 m. Fate un giro in bicicletta lungo le rive del lago Burley Griffin, scoprite l'Australian Institut of Sport. Visitate la National Gallery of Australia (11 gallerie con quasi 70.000 opere, tra cui un'importante collezione d'arte aborigena).

Canberra : cosa fare ?

Scoprire la natura selvaggia: la valle di Tidbinbilla Nature Reserve si trova a soli 40 minuti da Canberra ma pullula di animali come emù, canguri e cacatua. Ancora più vicino alla città si trova il parco di Uriarra Crossing, dove potrete fare scampagnate, escursioni, picnic o pescare in questo breve e piacevole tratto del fiume Murrumbidgee. Ma se cercate un'esperienza unica a contatto con la natura, dovreste prenotare un soggiorno al Jamala Wildlife Lodge: un incredibile hotel - situato dentro il National Zoo and Aquarium di Canberra, al centro della città - con bungalow dalle pareti di vetro che vi permettono di vedere animali come leoni, tigri e ghepardi mentre mangiate o vi rilassate sul divano. Canberra è stata praticamente costruita intorno al Lago Burley Griffin, qui le attività acquatiche da svolgere sono molte: andare in yatch, in kayak, in pedalò o fare windsurf. La mattina presto potete decollare con un pallone aerostatico per andare da una riva all'altra del fiume. Se soffrite di vertigini, invece, potete affittare una bici e percorrere tutta la costa del fiume (35 chilometri); passerete tra bar, parchi, spiagge lacustri e la National Gallery of Australia.

Essendo la capitale dell'Australia, Canberra ospita molte delle gallerie d'arte più importanti del paese con pezzi d'arte aborigena di valore inestimabile.
La National Gallery of Australiaè il museo più importante della città. Con più di 7500 opere d'arte di artisti australiani, asiatici e aborigeni conservate in 13 diverse gallerie. Qui vicino si trova anche la National Portrait Gallery, con un'impressionante varietà di ritratti (tra cui anche quello di Mick Jagger) che in principio era un'esposizione temporanea ma poi è diventato un museo permanente. Il Parlamento australiano è uno splendido esempio di architettura moderna: oltre all'edificio qui potrete fare una visita guidata oppure assistere a una seduta della camera. L'edificio ospita anche un gran numero di mostre e gallerie pubbliche. Ammirate il bellissimo Floriade, il festival floreale che ogni anno si svolge tra settembre e ottobre con fiori provenienti da tutto il mondo. In 8mila metri quadrati, più di un milione di bulbi sbocciano con colori che sono attentamente posizionati per creare coreografie cromatiche dall'altissimo impatto visivo. Oltre ai fiori, il festival ha un ricco calendario di eventi serali con musica e luci che illuminano il parco. Anche il National Arboretum merita una visita se siete appassionati di piante; in un'area di 250 ettari che andò a fuoco diversi anni fa, è stata costruito un parco che comprende 100 foreste e 100 giardini dove sono custodite piante rare e in pericolo d'estinzione.

  • I monumenti e i giardini della città
  • Il traffico nell'ora di punta

Promemoria

Pensate bene al vostro budget prima della partenza: Canberra e l'Australia in generale, sono zone in cui il costo della vita è molto elevato. Se siete studenti, sappiate che i trasporti saranno a tariffa ridotta.

Da evitare

L'Australia è situata nell'emisfero sud, quindi le stagioni sono invertite. Evitate di partire in luglio o agosto perchè rischiate di arrivare in inverno!

Canberra : cosa mangiare?

La cultura culinaria australiana è fortemente influenzata dalla lunga presenza degli inglesi, per questo motivo la maggior parte dei piatti tipici locali hanno sapori anglosassoni, sebbene adattati alle materie prime locali. Tra i piatti più amati a base di carne le Meat Pies occupano i primi posti: si tratta di tortini di pasta ripieni di spezzatino di carne, talmente diffusi che vengono usati anche come piccoli spuntini. Un altro prelibato piatto di carne, tipicamente anglosassone e diffusissimo in Australia è il Roast beef.Questa deliziosa carne arrostita al forno viene servita in tantissimi modi, dai piatti unici con verdure e condimenti ai sandwich imbottiti. Tra le pietanze più famose e consumate il Vegemite è un tesoro nazionale; si tratta di una crema ottenuta dal lievito di birra. Il Vegemite è talmente amato e consumato da essere considerato un cibo tradizionale. Un altro prodotto tipicamente locale è il Damper: il pane dei mandriani e degli aborigeni preparato non con lievito ma con bicarbonato di sodio e cotto sulle ceneri di un falò.

Per gli amanto dei dolci, consigliamo di provare la Pavlova, una torta costituita da una base di meringa morbida dentro e croccante fuori e un ripieno di panna e frutta. La nascita di questo dolce è contesa tra l'Australia e la Nuova Zelanda.

Canberra : che cosa comprare ?

Se via affascina l'arte tradizionale australiana, un dipinto aborigeno è un'ottimo regalo da farvi. Se desiderate qualcosa di meno ingombrante, optate per un boomerang, antico strumento di caccia.

Altrove nel mondo
Australia : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto