• Connettiti
Mannheim, una pausa culturale nel cuore della natura
Pubblicato il 22/05/2019 18 condivisioni

Da non perdereGermania

Twitter Facebook 18 condivisioni

Volete andare in Germania ma avete già visitato Berlino e Monaco? Nessun problema, abbiamo una terza scelta molta allettante da presentarvi oggi. Nel sud-ovest del paese, Mannheim, la seconda città più grande del Baden-Württemberg vi aspetta a braccia aperte!

Dimenticate le grandi città come Berlino, Mannheim è perfetta anche per un fine settimana di passeggiate culturali, shopping e feste!

<strong></strong>
©Stadtmarketing Mannheim GmbH_Achim Mende_131

La città di Mannheim è una città universitaria sulle rive del Reno e del Neckar, nella Germania sudoccidentale, conosciuta per la sua famosa Foresta Nera. È la seconda città più grande del Baden-Württemberg, la cui capitale è Stoccarda.

L'esigenza di ostentare ricchezza e potere da parte dei tanti signori locali del passato ha regalato alla Regione Baden Württemberg centinaia tra fortezze, castelli e palazzi, rintracciabili in ogni angolo del territorio e concentrati soprattutto lungo la Burgenstrasse (la Via dei Castelli), che da Mannheim si spinge per 1300 km fino a Praga.

Progettata nel XVII secolo, Mannheim è una città quadrata. Come New York, le strade non hanno nomi, ma sono state nominate con una lettera e un numero: da 1 a 7 da un lato e da A a U dall'altro. Come nella battaglia navale, è un gioco da ragazzi trovare la propria strada!

<strong></strong>
©Stadtmarketing Mannheim GmbH_Achim Mende_117

Ci sono molti percorsi e molte sorprese in serbo per voi a Mannheim. Passeggiando, noterete che ogni angolo di strada nasconde un interessante patrimonio architettonico e culturale, che combina edifici in stile barocco del XIX secolo e altre tendenze più contemporanee, ispirate al Bauhaus. Scoprite la piazza del mercato "Marktplatz", il quartiere della Piccola Istanbul, il Teatro Nazionale, la Chiesa Luterana, il Museo Archeologico. Rimarrete incantati dall'antica torre d'acqua, la "Wasseturm", simbolo della città e magnifico monumento, circondato da stagni e giardini.

La visita del castello barocco di Mannheim, il Barockschloss, è d'obbligo. Costruito nel 1720 da Carl Philippe e Carl Théodore, è il più grande castello barocco della Germania, contenente più di 500 dipinti, arazzi e statue sono sontuose.

<strong></strong>
©Stadtmarketing Mannheim GmbH_Achim Mende_117

Dopo tutte queste visite vi meritate una boccata d'aria fresca. Concedetevi una pausa in uno dei due polmoni verdi della città. Fermatevi al Parco Herzogenried per godervi il suo ambiente rilassante circondato da una varietà di piante e fiori. Oppure visitate il Luisenpark dove troverete una bella serra tropicale che ospita molte specie di farfalle, porcellini d'India, pinguini, piccoli squali, fenicotteri, ecc.

Per le vostre serate, sappiate che la musica, il teatro e gli spettacoli sono tra le specialità di Mannheim. Sentitevi liberi di immergervi nella calda atmosfera della città, in cabaret, bar e discoteche! Non dimenticate di comprare il biglietto aereo!