Weekend a Bordeaux? Ecco le cose da fare assolutamente
La Redazione
Bordeaux è nota per essere una famosa zona vinicola della Francia ricca di storia e di splendidi paesaggi. Oltre alle degustazioni di vino e alle visite ai musei, abbiamo messo insieme un elenco delle altre cose più interessanti e uniche da fare in città. A seconda del vostro itinerario, tre giorni dovrebbero essere sufficienti per riuscire a farne la maggior parte e rendere il vostro fine settimana indimenticabile.
Un modo divertente per festeggiare il vostro viaggio in città è quello di sorseggiare un bicchiere di Bordeaux rosé in un bar sul tetto. Il Mama Shelter Bordeaux offre un'atmosfera informale ma elegante e una splendida vista sui tetti della città. È aperto 7 giorni su 7, ma è necessaria la prenotazione la domenica e per la cena dal lunedì al mercoledì.
Mama Shelter Bordeaux - 19 Rue Poquelin Molière, 33000 Bordeaux
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Mama Shelter Bordeaux (@mamashelterbordeaux)
2. Visitare le banchine di Bordeaux
Un ottimo modo per vedere parte della città (e fare un po' di esercizio fisico) è passeggiare lungo il fiume Garonna. Camminare o andare in bicicletta è un modo meraviglioso per godersi il lungofiume, i fiori e gli ampi spazi aperti.
3. Esplorare Darwin
Darwin è la piazza di un villaggio sulla riva destra di Bordeaux. L'atmosfera qui è piuttosto moderna, con un mix di edifici in metallo e legno. Lo scopo dell'area è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della salvaguardia dell'ambiente, fornendo uno spazio che favorisca lo shopping e l'intrattenimento a zero rifiuti e di provenienza locale. Il negozio vintage di Bric à Brac è aperto dal martedì al sabato dalle 13.00 alle 18.00. Il ristorante è aperto 7 giorni su 7 con orari variabili.
4. Picnic nel Parco Majolan
Il Parco Majolan, senza dubbio il più bel parco di Bordeaux, è il luogo ideale per pranzare. Portate un buon formaggio, dei salumi, una bella baguette da un panificio e prendete una coperta da picnic. Passeggiate nel parco per trovare un posto vicino al lago e alle suggestive rovine di una grotta del XIX secolo. Il parco è enorme, quindi lasciate del tempo per esplorarlo.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Morgane Peeters (@tarlidada85)
5. Cena presso Le Quatrième Mur
Il ristorante Le Quatrième Mur offre una cucina squisita in uno splendido spazio all'interno del Grand Théâtre de Bordeaux. Il menu ha un prezzo fisso tra i 50 e i 60 euro e cambia a seconda della stagione. Il ristorante è molto conosciuto a Bordeaux, in quanto il suo proprietario è lo chef due stelle Michelin Philippe Etchebest.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Le Quatrie?me Mur (@quatrieme.mur)
6. Gita di un giorno a Saint Emilion
Questa zona della regione di Bordeaux è rinomata per il suo vino fin dal II secolo ed è conosciuta per i suoi incantevoli paesaggi. Durante il vostro soggiorno, non mancate di visitare un castello come Château de Lescours o Château Piganeau. I prezzi delle degustazioni di vino partono da 5 e 10 euro. L'architettura della città è uscita direttamente da una fiaba francese e vi conquisterà sicuramente.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Cha?teau de Lescours (@chateaudelescours)
7. Leggere alla libreria Mollat
Situata al 15 di rue Vital Carles, la libreria Mollat è la più grande libreria indipendente di Bordeaux. Gli amanti dei libri di ogni genere dovrebbero visitare la sua collezione, che viene regolarmente aggiornata con classici della cultura e nuove uscite letterarie sia in francese che in inglese.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Licia Lanza (@licialaprinci)
8. Partecipare a un workshop sul vino
Imparate a scegliere un buon vino e a conoscere le diverse varietà di uva partecipando a un workshop sul vino. La maggior parte dei corsi vale la pena, perché di solito includono una gita in uno chateau dove si apprendono le diverse tecniche di assemblaggio e imbottigliamento. Vinotrip Wine Tours offre un workshop a 45 euro a persona con una bottiglia personale da portare a casa alla fine.
9. Mangiare canelés
Questo dolce francese è una specialità regionale da provare assolutamente durante il vostro soggiorno. Si tratta di un piccolo pasticcino cilindrico aromatizzato alla vaniglia e al rum, con un interno morbido e una spessa crosta caramellata. Le migliori pasticcerie per questi dolci sono Baillardran e Maison Lemoine, dove è possibile acquistarne una confezione da 6 per 12 euro. Un altro indirizzo eccellente è Chez Auguste K che offre decine di versioni diverse di questo classico, compresa una versione senza glutine!
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da GLUTEN FREE JESSIE (@wheatired)
10. Rue Sainte-Catherine
Rue Sainte-Catherine è spesso citata come la strada pedonale e commerciale più lunga d'Europa. Se da un lato troverete negozi di marca di alto livello, dall'altro ci sono anche numerose boutique indipendenti che vi aspettano per farvi scoprire i loro pezzi unici. Il periodo migliore per andarci è durante i saldi di febbraio e marzo, ma evitate di andarci la domenica, perché molti negozi sono solitamente chiusi.
Dove dormire
Hotel de la Presse - 6-8 Rue Porte Dijeaux, Centro di Bordeaux, 33000 Bordeaux
Prezzo: a partire da 89€/Notte
Hôtel Gambetta - 66 Rue Porte Dijeaux, Centro di Bordeaux, 33000 Bordeaux
Prezzo: a partire da 83€/Notte
Les Séraphines - 26 Rue Séraphin, Centro di Bordeaux, 33000 Bordeaux