Pubblicato il 05/01/2018 (Modificato il 06/02/2018)

#Curiosità #Norvegia

Nel magico mondo dei Sami con le Vie del Nord

Le "Vie del Nord" propone un'avventura nel magico Nord Europa. Due viaggi che permettono di andare alla scoperta delle tradizioni del popolo indigeno Sami, con un pó di fortuna poter ammirare l'aurora boreale e infine sfrecciare sulle slitte trainate dagli husky, in un luogo incontaminato fatto di pace e silenzio assoluto.

Porto turistico a Tromso, Norvegia settentrionale

© Andrey Armyagov

Aurora boreale a Tromsø, Norvegia

Le "Vie del Nord" propongono due programmi per un viaggio unico.
- © ykumsri/123RF

Le "Gamme", capanne tipiche dei Sami

© ihorga/123RF

La Svezia settentrionale è l'ultima frontiera selvaggia d'Europa e patria della cultura millenaria dei Sami. La magia qui si trova a Skellefteå, la città dell'Oro della Lapponia svedese, a 60 minuti di volo da Stoccolma. Le Vie del Nord propongono un tour alla scopertà della magia di Lantliv Lodge di Österjörn e Jokkmokk.
Lantliv Lodge di Österjörn, abitazione del XIX secolo, é situato in una zona poco illuminata e proprio per questo con un pó di fortuna e condizioni meteo favorevoli, vi permetterà di godere dello spettacolo dell'aurora boreale. Anche qui sono organizzate escursioni in slitta trainata da splendidi esemplari di husky.
Jokkmokk, poco distante, é situata a nord del circolo polare artico al confine con la Lapponia. Qui si tiene, ogni anno a partire dal primo giovedì di febbraio da oltre 400 anni, Il tradizionale mercato invernale di Jokkmokk da visitare assololutamente.
La vostra avventura si concluderà con Àjtte, il museo della montagna e della cultura Sami, per conoscere al meglio questa popolazione, oltre ad essere un centro che tutela l'artigianato Sami e ciaspolata e Trapulka sulla riva del Mar Baltico ghiacciato dove potrete anche sperimentare la pesca nel mare ghiacciato.

Skellefteå ed il Mercato Invernale Sami di Jokkmokk (6 giorni/5 notti)

Partenza: 1 Febbraio 2018
Quota di partecipazione: da 2.075,00 euro a persona in doppia (min. 4 partecipanti) La quota comprende: voli da Milano Linate con SAS, via Stoccolma, guida in italiano, 4 pernottamenti presso il Lantliv Lodge con trattamento di pensione completa; 1 pernottamento presso lo Jokkmokk Hotel con mezza pensione, escursione con la slitta trainata dai cani (2 ore), gita al Mercato Sami di Jokkmokk, ingresso al Àjtte Museum, ciaspolata sul mar Baltico ghiacciato e attrezzatura per attività di pesca su ghiaccio. Sono escluse: tasse aeroportuali; assicurazione annullamento, medico e bagaglio, pasti non compresi e visite ed escursioni facoltative.

Jokkmokk: Nuova Chiesa in inverno, Svezia

© klug/123RF