• Connettiti
Viaggio in Colombia? ¡Es una nota!
Pubblicato il 10/07/2019 12 condivisioni

CuriositàColombia

Twitter Facebook 12 condivisioni

Natura rigogliosa, mare caraibico e voglia di cambiamento: tutto questo è la Colombia, con un certo e intrigante "non so che" di affascinante e coinvolgente.

Santa Marta

Santa Marta
© James Wagstaff/123RF

Tristemente nota negli anni '80 per essere stata capitale mondiale del narcotraffico, la Colombia è riuscita, negli ultimi due decenni, a cambiare totalmente volto.

A Medellin ad esempio, sculture di Botero campeggiano in tante piazze della città, interi quartieri sono stati decorati da opere di street artist provenienti da tutto il mondo, la metro cable e sistemi di scale mobili hanno reso più accessibili interi quartieri popolari, trasformando la città in una metropoli cosmopolita, colorata e sicura. Ma la Colombia, che copre un territorio grande quanto la Germania, ha tantissimi luoghi da scoprire e da vivere, per lasciarsi rapire nella magica atmosfera che pervade ogni cosa.

Santa Marta è la città più antica della Colombia: adagiata mollemente su una baia del mare caraibico e abbracciata dalla Sierra Nevada di Santa Marta, è anche la città dove Simon Bolivar trascorse gli ultimi anni della sua vita. Qui si respira l'autentica atmosfera colombiana: per coglierne appieno lo spirito, non perdetevi un giro in uno dei coloratissimi e profumati mercati locali!

Cartagena

Cartagena
© Gary Tognoni/123RF

Cartagena, una delle città più belle del mondo secondo l'Unesco, è ricca di cultura, fascino, storia e mistero: con le sue case colorate e i balconi lavorati, è un vero gioiello coloniale spuntato su una baia della costa nord della Colombia, una destinazione da cartolina.

Ma la città ha anche un'anima più schiva e scura: Cartagena, dove secoli fa arrivavano e venivano smistati e venduti gli schiavi, ha infatti un'identità meticcia, india e nera, che emerge qua e là fra i vicoletti del quartiere Getsemani, fra le melodie ritmate della champeta e i sapori di spezie e caffè.

Bogotà

Bogotà
© FRANCK CAMHI/123RF

A Bogotà la tappa obbligata è il Museo de Oro, il più ricco e il più bello del Sudamerica, che conserva ed espone la più grande collezione al mondo di manufatti d'oro di epoca precolombiana, mentre a poca distanza dalla capitale si trova Zipaquirà, famosa per la suggestiva Cattedrale di Sale scolpita nella miniera e considerata la prima meraviglia della Colombia.

La Cattedrale, che fa parte di un complesso di costruzioni che danno vita al "Parque de la sal", ha un altissimo valore architettonico, ambientale e religioso ed è meta imprescindibile per turisti e colombiani in visita a Bogotà.

Voir cette publication sur Instagram

A veces, solo a veces, las fotos son tan magníficas que expresan por sí mismas un sentimiento indescriptible. Anoche, nuestras bandas fueron homenajeadas y nos dieron el placer de escuchar porque son las mejores del mundo. #OrgulloCundinamarqués #Zipaquirá @idecut

Une publication partagée par Jorge Emilio Rey Ángel (@jorgereycundinamarca) le

Tra le perle naturali del territorio colombiano...

Il Cano Cristales, che scorre tranquillo nella Serrania de La Macarena, è anche conosciuto con il nome di ?fiume dai cinque colori?: in alcuni periodi dell'anno, a causa della proliferazione di una particolare alga, il fiume si colora di rosso, giallo, verde, viola, dando vita ad un fenomeno spettacolare che ha pochi eguali in natura.
Abbandonata la terraferma, ci sono poi decine di magnifiche isole che punteggiano il mare turchese e, tra tutte, la Isla Gente de Mar è considerata la più bella nell'arcipelago corallino del Rosario: un autentico paradiso marino, santuario naturalistico da cartolina con boschi di palme che si specchiano nell'acqua turchese.
Imperdibile anche il Parco Naturale Nazionale di Tayrona, dove fare trekking, snorkeling, esplorare la fittissima foresta o abbandonarsi al relax totale sulla spiaggia di Arrecifes. Per un bagno piacevole e rinfrescante, arrivate fino alla Piscina Naturale o alle solitarie spiagge di Cabo San Juan.

Voir cette publication sur Instagram

How amazing is the rainbow river of ??@experiencecolombia?? . The river is made up of different color algae and rock minerals! Be sure to give them a follow. Tag your friends!!! #experiencecolombia ?? : @hiltondavila

Une publication partagée par Wonderful Places (@wonderful_places) le

Se avete voglia di tradizioni

La Colombia è un Paese di forti contrasti, ma ammantato di un'inspiegabile magia che la penna dello scrittore Gabriel Garcia Marquez ha saputo raccontare con ironia, prendendo la storia e arricchendola di una dimensione onirica e sovrannaturale.
Per respirare a pieni polmoni l'autentico spirito colombiano, bisogna recarsi a La Boquilla, un piccolo borgo di pescatori di origine afrocartagenera dove le tradizioni centenarie sono ancora vive e sentite: lasciatevi andare al ritmo della "champeta" per immergervi nel encanto colombiano.

Vi abbiamo convinto?