Pubblicato il 04/06/2017

#Da non perdere #Italia

A Carloforte tra tonno, mare e trekking

Benvenuti a Carloforte, nell'isola sarda di San Pietro, dove ad attendervi ci saranno non solo sole e mare, ma anche una grande varietà di eventi, manifestazioni gastronomiche e attività sportive all'aria aperta! Ecco cosa offre questa piccola isola sarda...

Le Colonne, scogliera dell'isola di San Pietro

© antonioscarpi/123RF

Piazza Pegli, a Carloforte

© antonioscarpi/123RF

Vista panoramica su Carloforte

© antonioscarpi/123RF

Lungomare di Carloforte, sull'isola di San Pietro

© francescomoufotografo/123RF

Spiaggia La Bobba a Carloforte

© antonioscarpi/123RF

Scogliere mezzaluna

© elisalocci/123RF

Faro di Caposandalo, a ovest di Carloforte

© osmar01/123RF

La celebre pesca del tonno rosso

© francescomoufotografo/123RF

Tonno rosso, qualità pregiata di tonno tipica dell'isola

© bhofack2/123RF

Isola nell'isola, San Pietro è testimone di una storia molto particolare: la sua popolazione discende infatti da sardi e discendenti di colonie genovesi e tabarkine e conta poco più di 6 mila abitanti nel suo unico comune, Carloforte, uno dei borghi più belli d'Italia. Questa città, tanto isolata dal resto della regione, nacque grazie all'arrivo di una colonia genovese cacciata da Tabarka, un' isoletta turca; una volta arrivati sul posto, i viaggiatori si videro concesse queste terre da Carlo Emanuele III e iniziarono a chiamarle "casa".

L'unico centro urbano dell'isola è Carloforte, cittadina affacciata sul mare il cui porto accoglie con l'arrivo della bella stagione turisti italiani e internazionali. Con la sua discendenza italo-turca e la sua storia isolata, la città vanta un'architettura particolare, fatta di casette colorate, edicole votive, giardini, scalinate, archi e stradine strette dove i bambini giocano senza paura delle macchine (la città è praticamente tutta pedonale!). Il centro della città si trova a Piazza Carlo Emanuele, dalla quale si snodano una serie di stradine che collegano tutto il centro storico e che ospitano tanti negozietti di artigianato e gastronomia.

Una volta finito il tour della città e aver ammirato la sua peculiare architettura non potrete non approfittare della giornata di sole per godere delle belle spiagge dell'isola e delle loro acque cristalline; dopotutto, siamo in Sardegna!
Come avrete immaginato, qui le spiagge non mancano e sono una più bella dell'altra: vicino alla cittadina troverete Girin, raggiungibile anche a piedi, mentre spostandosi in auto o in bici si raggiungeranno le spiagge di Giunco, Lucchese, La Bobba, Guidi, Puntanera. Fiore all'occhiello del versante roccioso dell'isola è Caletta, un'insenatura tra due enormi scogliere.

Sebbene l'isola sia piccolina e non ci sia che un solo centro abitato, le attività non mancano, soprattutto se siete appassionati di sport e natura: qui vi sono infatti fantastici percorsi trekking nell'entroterra verdeggiante, tra i quali consigliamo soprattutto quello in direzione Capo Sandalo, dove raggiungerete il faro solitario. Una volta arrivati, potrete vedere dal vivo i gabbiani reali e il raro gabbiano corso, ammirandone le evoluzioni nel vento. Qui vi troverete inoltre all'interno di un parco protetto, dove esistono diversi percorsi segnati per gli escursionisti. Se invece preferite avventurarvi nell'acqua, vi sono diverse agenzie e associazioni che organizzano escursioni su imbarcazioni, immersioni e snorkeling.

vuoi mangiare bene? Guardati intonno!

#lanuovasardegna #ig_today #yallerssardegna  #sardegna_official #igersardegna #ig_sardinia  #volgosardegna #kings_villages  #exclusive_shots #thehub_sardegna  #focusardegna  #beautifuldestinations #igpowerclub #vivosardegna  #sardegna_reporter  #kings_alltags #ig_italia  #sardegnacountry #igworldclub  #bestsardegnapics #italiainunoscatto #italy_vacations #volgoitalia #sardiniamylove #sardegna_super_pics #volgosardegna #don_in_sardegna #visitsardinia #living_europe #unlimitedsardinia #wonderful_europe

Un post condiviso da mt_pherris (@mt_pherris_) in data:

Se dopo una lunga giornata di sport e esplorazione o un pomeriggio sotto il sole cerchi un posto dove farti una buona cenetta, a Carloforte lo troverai facilmente! La specialità del posto è il tonno rosso e la cittadina è sede di una delle poche tonnare ancora esistenti qui in Italia, quindi approfittate del vostro soggiorno per assaggiare una prelibatezza locale all'Osteria della Tonnara "da Andrea" e il Ristorante Da Vittorio, che vi vizieranno con piatti a base di questo pesce squisito. Se poi siete in zona nel periodo che va dal 22 al 25 giugno quest'anno, non perdetevi il Girotonno, il tradizionale evento annuale dell'Isola che vede Carloforte riempirsi di turisti, artisti e cuochi da tutto il mondo per celebrare la gastronomia locale e il buon tonno che quest'anno ospiterà anche i concerti di Nek e Fiorella Mannoia!