Quello che non vi aspettate dalla Foresta Nera
Pubblicato il 19/08/2016

NaturaGermania

Twitter Facebook 12 condivisioni

Una delle parti naturalistiche più conosciute della Germania - anche per dare il nome ad uno squisito dolce - non significa solo relax in mezzo alla natura ma anche adrenalina sul go kart più lungo del paese!

La foresta nera vanta 24.000 km di sentieri

La foresta nera vanta 24.000 km di sentieri
©Jürgen Wackenhut/123rf

Amata per i suoi scorci naturalistici già dall'Ottocento, questo splendido angolo di Germania offre attività sportive adatte a tutte le età garantendo la pace delle camminate in mezzo ai boschi con un tocco di emozione in più.

Con una superficie di 11.400 chilimetri quadrati, sono innumerevoli gli sport che si possono fare in questa splendida foresta.

Cercheremo di accontentare tutti parlando di quante più attività possibili da svolgere nella Foresta Nera in modo da soddisfare tutti i vostri gusti!

Per gli amanti della bicicletta la Foresta Nera è sicuramente una delle zone più belle dove pedalare. Vi sono splendidi itinerari che combinano le bellezze naturalistiche della Germania con il vostro allenamento offrendo percorsi davvero sensazionali. Il ben segnalato "Bike Crossing Foresta Nera" è lungo 450 km ed è un must per chi ama il lato avventuroso della mountain bike. Attraversate la Foresta Nera da Pforzheim fino a raggiungere il confine con la Svizzera a Bad Säckingen. Da questa località e da Schönwald, situata nel cuore della Foresta Nera, è possibile intraprendere il "Bike Crossing Schwäbische Alb" di 380 km che in aggiunta al precedente vi regalerà quasi 1000 km di puro sport e di paesaggi mozzafiato.

Vi si possono praticare un'infinità di sport

Vi si possono praticare un'infinità di sport
© Blazej Lyjak/123rf

Per chi alla terra preferisce l'acqua, non preoccupatevi! Sui numerosi fiumi, torrenti e laghi potrete fare davvero tutti gli sport acquatici che volete! Nella parte occidentale ci sono tanti piccoli laghi per fare nuoto e surf. Se salite di altitudine trovate laghi come il Schluchsee dove potrete praticare wakeboarding, sci nautico e sport subacquei. I torrenti sono perfetti per pesca, canoying e pagaia mentre il lago Titisee è l'ideale per surf e vela. Tutto questo è possibile in una splendida cornice di conifere e di aria pura di montagna.

Per chi invece viaggia con i bambini - o senza, perchè in fondo siamo ancori tutti un po' bambini nell'animo - deve assolutamente provare l'Hasenhorn Coaster, una vera e propria avventura nel cuore della Foresta Nera. Ci troviamo a Todnau dove si trova lo slittino più lungo e divertente di tutta la Germania. Per ben 2.9 km guiderete a tutta velocità in mezzo a questa splendida vallata ammirando il paesaggio (anche d'inverno) provando una bella scarica di adrenalina.

hasenhorn coaster, il gokart più lungo della Germania

E anche per chi invece vuole provare il brivido dell'altezza troverà quello che desidera proprio nella Foresta Nera. Esistono diversi percosi di diversa difficoltà per gli amanti dell'arrampicata: una delle più spettacolari è la roccia rossa di Baden-Baden dove vi aspettano pareti alte fino a 55 metri! Se questa altezza sono ancora troppo basse, provate la mongolfiera, il parapendio o gli aerei biposto. Nella varie località esistono numerose scuole che vi inizieranno a questi sport da brivido!

Se cercate lo sport estremo o le tranquille passeggiate su oltre 24.000 km di sentieri, la Foresta Nera è quello che fa per voi!

articoli correlati

I castelli da "c'era una volta" della Baviera