Pubblicato il 28/07/2022

#Da non perdere #Croazia

Vacanze in Coazia, ecco cosa fare a Dubrovnik

Nel sud della Croazia, Dubrovnik è famosa per il suo bellissimo centro storico circondato da mura di pietra, per i deliziosi ristoranti, le spiagge bagnate dal mar Adriatico e per essere stata il set di alcune scene dell'amata serie Game of Thrones. Preparate le valigie e godetevi un viaggio indimenticabile!

La città di Dubrovnik - © xbrchx/shutterstock

Come in ogni città turistica, anche a Dubrovnik troverete molte trappole per turisti, ma con un po' di attenzione, potrete gustare dei piatti davvero meravigliosi. Simile a molti altri Paesi del Mediterraneo, anche in Croazia le trattorie sono molto popolari: si chiamano konobe e dovrete trovare la migliore ovunque andiate. 


Essendo sul mare, Dubrovnik è ottima per gustare frutti di mare come ad esempio la buzara, una sorta di zuppa di cozze, e il brudet, uno stufato di frutti di mare cotto in una base di pomodoro, o grigliate di pesce condite con olio d'oliva e guarnite con prezzemolo, ma ci sono anche ottimi piatti di carne. Infatti, il boskarin è una prelibatezza di carpaccio di carne, e dovete assolutamente provare anche il prosciutto istriano, molto saporito e messo sotto sale con sale marino, ma non dimenticate la deliziosa pasticada, il tipico brasato di manzo. 


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Kap maslinova ulja ?????? (@kap_maslinova_ulja)

Oltre alla sua sua splendida architettura, Dubrovnik è ricca di musei che raccontano la cultura e storia del paese. Troverete infatti il Red History Museum, un museo interattivo che racconta la storia del comunismo in Jugoslavia, e il War Photo Limited, che espone fotografie di conflitti armati in tutto il mondo. Ma naturalmente, anche solo passeggiare e parlare con le persone sarà un modo per entrare a stretto contatto con la cultura del posto. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Escrito?rio Adriana Bolelli (@a.bolelli)

Dubrovnik è un luogo perfetto se amate passeggiare e immergervi nella natura che circonda la città. Qui ci sono alcuni luoghi meravigliosi dove potete andare a ricaricarvi come il Parco Orsula, a sud della città, che offre splendidi panorami e raggiungibile sia salendo sul Monte Srd, sia andando sulle colline sopra Ploce, a seconda del percorso che si vuole seguire. Ma il vero luogo magico da non perdere è l'isola di Lokrum. L'isola offre infatti spiagge e paesaggi incredibili, ospita un monastero e un giardino botanico e il bellissimo Castello di Fort Royal, che si trova nel punto più alto dell'isola, 96 metri sopra il livello del mare. A Lokrum potrete anche fare delle splendide escursioni in kayak e osservare dei bellissimi pavoni. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Lokrum Island (@lokrumisland)

A Dubrovnik, in particolare nel quartiere di Gruz, ci sono dei posti fantastici se volete partecipare a degli eventi interessanti. Di solito sono organizzati da un gruppo chiamato Dvoriste TUP, che riunisce le persone con proiezioni di film all'aperto, vendite di oggetti usati e mostre d'arte. Ci sono molti locali alla moda e alternativi, come Urban & Veggie, un ristorante vegetariano e vegano, il Dubrovnik Beer Company, che offre ottimi hamburger e birre, e il Love Bar, che ha un divertente bar sul tetto con vista sul porto. Scegliete quindi quello che più vi piace e godetevi alcuni degli eventi più divertenti della Croazia.