Vacanza alle Isole Canarie? Scopri quella più adatta a te
Le Canarie sono un arcipelago spagnolo composto da sette isole principali: Lanzarote, Fuerteventura, Tenerife, Gran Canaria, La Palma, El Hierro e La Gomera. La loro posizione privilegiata, a 150 chilometri dalla costa marocchina, nell'Oceano Atlantico, permette di godere di un clima mite e soleggiato tutto l'anno. Le isole Canarie sono tutte incredibili, ma non sono tutte uguali. Che si tratti del paesaggio, dell'atmosfera o delle attività da svolgere, ogni isola offre emozioni molto diverse tra loro.
Sebbene tutte le isole Canarie siano di origine vulcanica, Lanzarote è quella che ne risente maggiormente. Le spiagge di ciottoli neri, le distese di cenere, i crateri e i mari di lava ghiacciata formano paesaggi lunari che sembrano usciti da un film di fantascienza. Inoltre, l'isola è poco battuta dal turismo di massa, quindi potrete fare escursioni nel Parco Nazionale di Timanfaya o godervi le spiagge in tutta tranquillità. Lanzarote è stata anche la tela a cielo aperto dell'artista César Manrique, che ha rappresentato l'isola con le sue opere.
Fuerteventura
Voglia di relax, sabbia bianca e acqua trasparente? Dirigetevi verso Fuerteventura, l'isola con le spiagge più belle delle Canarie. Come suggerisce il nome, Fuerteventura è battuta dal vento, soprattutto sulla costa orientale e questo permette di prendere il sole senza soffrire il caldo, ma anche di praticare diversi sport acquatici: surf, windsurf, kitesurf... L'isola offre anche alcuni luoghi piacevoli da scoprire durante una breve escursione, come il parco di Corralejo, un deserto in miniatura, o la penisola di Jandia.
Quando si va in vacanza con gli amici o la famiglia e ognuno ha desideri diversi, trovare una destinazione che soddisfi tutti può diventare rapidamente complicato. Un viaggio a Tenerife risolverà questo problema: ce n'è per tutti i gusti. Dall'oziare sulle spiagge sabbiose all'escursione in cima al vulcano Teide, la montagna più alta della Spagna, all'esplorazione dei pittoreschi villaggi o all'osservazione delle balene in mare, ce n'è per tutti i gusti. La sera, abitanti e turisti si ritrovano nei bar e nelle discoteche per fare festa.
L'isola più grande dell'arcipelago, Gran Canaria presenta una grande diversità di paesaggi: spiagge da sogno, grandi città, vulcani, villaggi trogloditi, palmeti, castelli e persino un piccolo deserto... le dune di Maspalomas! Da sempre molto gettonata dai turisti, non mancano le attività tanto che oltre alle tradizionali escursioni e visite culturali, i visitatori possono cimentarsi nel golf, negli sport acquatici o sorvolare l'isola in elicottero. Gran Canaria offre anche un'ampia gamma di alloggi e ristoranti, e la ogni notte c'è sempre festa.
La Palma è la più verde e rigogliosa delle isole Canarie. Con i suoi 1.000 chilometri di sentieri segnalati, è destinata ad attirare gli amanti della natura e delle escursioni: tra i paesaggi vulcanici del Parco Nazionale Caldera de Taburiente e dell'Itinerario dei Vulcani, l'atmosfera tropicale della foresta di Los Tilos o le spiagge di sabbia nera, le possibilità sono infinite. È inoltre possibile praticare molti sport come il parapendio e la canoa. Di notte, l'assenza di inquinamento luminoso lo rende un luogo perfetto per l'osservazione delle stelle.
El Hierro e La Gomera sono isole molto più piccole delle altre e non dispongono di aeroporti internazionali. L'accesso è un po' complicato e l'offerta di alloggi è inferiore a quella delle altre isole, quindi i turisti sono pochi e si può godere di una natura selvaggia e incontaminata in tutta tranquillità. Tra montagne, gole e foreste, i paesaggi sono di incomparabile bellezza.