Pubblicato il 31/05/2018

#Da non perdere #Italia

In vacanza a Portofino, l'esclusiva meta turistica italiana

Tra luoghi più popolari d'Europa, Portofino è l'elegante borgo ligure che regala emozioni indimenticabili. Ricco di storia, arte, cultura e aree naturali, ecco cosa fare e cosa vedere nel luogo più esclusivo d'Italia.

Portofino in Liguria

© lianem/123RF

Portofino

© jenifoto/123RF

Architetture civili, militari e religiose costituiscono il fascinoso centro storico, un labirinto di viette con botteghe artigianali, negozi e boutique. Situata nel cuore più antico del borgo, la chiesa Parrocchiale di San Martino è una deliziosa struttura tutta da scoprire. Venne realizzata nel XII secolo in un elaborato stile romanico lombardo e dedicata al santo Martino di Tours. All'esterno, la facciata è lineare e anticipata dalla bella scalinata mentre l'interno è finemente decorato; si ammira il soffitto decorato da affreschi coloratissimi e le navate abbellite con quadri tra cui la tela raffigurante la Madonna del Rosario della scuola genovese e risalente al XVIII secolo.

Il Castello Brown

© Boggy/123RF

L'Eremo di Sant'Antonio di Niasca del XIII secolo o l'antico Oratorio di Nostra Signora dell'Assunta situato nel centro storico sono solo alcune delle tante bellezze. L'attrazione di maggiore impatto visivo e culturale rimane il Castello Brown. Arroccato su di un monte, è considerato la storica terrazza panoramica del borgo e da qui si puo' ammirare l'intero Golfo e la costa opposta. Per alcuni fu eretto tra il II e il III secolo, per altri risale al 1425 quando Tomaso Fregoso, doge della Repubblica di Genova, occupò il borgo di Portofino. Anticamente chiamata fortezza di San Giorgio, prese l'appellativo di "Castello Brown" dal nome di Montague Yeats Brown, Console Inglese a Genova e proprietario del maniero a partire dal 1867. Completamente circondato da mura e giardini, il castello presenta un torrione centrale e terrazze panoramiche.

Poco distante dalla chiesa di San Giorgio si trova il Museo del Parco - Centro Internazionale di scultura all'aperto. Le meravigliose sculture di Pomodoro, Messina, Marrai, Costa ed altri artisti contemporanei, sono immerse nel verde del fiabesco giardino.

Portofino, Liguria

© Janos Gaspar/123RF

Altri articoli proposti dall'autore