• Connettiti
Tenda-slitta: un nuovo modo di contemplare le luci del Nord
Pubblicato il 30/05/2018

CuriositàFinlandia

Twitter Facebook 2 condivisioni

L'ennesima iniziativa per assistere all'Aurora Boreale: in Finlandia sono state inventate delle tende molto speciali...

L'Aurora Boreale

L'Aurora Boreale
Setsiri Silapasuwanchai/123RF

Si sà, assistere allo spettacolo dell'aurora boreale è il sogno di molti.

I veri appassionati, quelli che non vogliono rinunciare a questo evento atmosferisco dalle sembianze surreali, si recano nei paesi nordici, soprattutto nella penisola scandinava, considerata la meta strategica.

Sono tante le iniziative che vengono messe in pratica per permettere ai turisti di non perdersi l'evento. Hotel fantastici fanno da tramite per organizzare escursioni nei punti più strategici, dove le luci del nord esprimono a pieno la loro bellezza scenografica. Sono aree lontane da tutto : luci, centri abitati, che permettono una visuale ampia del fenomeno.

Look how lucky they got with northern lights on 12. March! What do you think about this one? - - - - - - #kilpissafarit #lapland #ourlapland #onlyinlapland #ourfinland #visitlapland #visitfinland #laplandfinland #auroraborealis #northernlights #longexposure #ig_auroraborealis #auroraborealblog #worldaurora #visittromso #adventuretravel #illegalvisuals #outdooradventures #canonnordic #outdoorlife #beautifuldestination #ig_finland #thebestoffinland #northernnorway #ilovenorway #finnishmoments #longexpoelite #letsgosomewhere #lovelyfinland #finland_bynight

Une publication partagée par kilpissafarit (@kilpissafarit) le

L'ultima idea viene dalla Killpitssafarit, una società finlandese che ha inventato una tenda speciale sugli scii. Si tratta di un vero e proprio casottino, sul genere dei bungalow da campeggio, ovviamente in versione ridotta: all'interno si trova un letto, uno spazio cucina, una stufa e anche il bagno. Una parte del tetto è trasparente, di modo da contemplare l'aurora boreale al caldo.

Perché sugli scii? La tecnologia è quella di trainare la tenda fino al punto preciso dove installarsi. In generale, siamo nella zona di Kilpisjärvi, in Lapponia, nell'area al confine tra i tre peasi scandinavi. In questa zona la probabilità, nella stagione invernale, tra gennaio e aprile, di poter osservare l'aurora è del 70%. L' aurora safari è organizzato da Off the map, un tour operator specializzato nella caccia al fenomeno atmosferico.

Per il momento a partecipare possono essere in pochi, sono disponibili soltanto 3 tende. Il soggiorno comprende 3 notti il cui prezzo è di circa 1800 euro a persona.