Una straordinaria "Luna Blu" avvolgerà di mistero la notte di Halloween
Pubblicato il 25/10/2020

CuriositàItalia

Twitter Facebook 14 condivisioni

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria e le restrizioni del Covid19, la festa di Halloween non sarà la stessa. Nessun bimbo suorerà alla vostra porta chiedendo "dolcetto o scherzetto", ma il 31 ottobre basterà mettere in naso fuori la finestra per godere di uno spettacolo unico: una bellissima Luna Blu. Sarà forse un messaggio del cielo? Di certo renderà la notte più terrificante dell'anno piena di mistero.

<strong></strong>
© tontectonix/123RF

Questo 2020 sarà un anno da ricordare, in tutti i sensi. Anche in astrologia, infatti, si avranno 13 Lune piene invece di 12 e, nel mese di ottobre, è iniziato un ciclo lunare che si concluderà con un fenomeno chiamato "Luna Blu". Un evento raro che non si verifica spesso e che sarà visibile in tutto il mondo. Dopo la luna rosa che ha fatto scalpore lo scorso maggio, si presenta vestita di blu alla festa più misteriosa dell'anno.

Come è successo con la "Luna Rosa", che ha preso il nome dal leggero alone rosato dovuto all'atmosfera terrestre, mentre tutti immaginavano un enorme chupa chups alla fragola, anche questa Luna Blu non sarà veramente blu, il nome, infatti, indica la seconda luna piena che si ripete nello stesso mese, secondo il calendario gregoriano.

Questo fenomeno si manifesta di solito ogni due anni e mezzo, perchè, il tempo tra una luna piena e l'altra, è di 29 giorni ed è possibile che si verifichino due lune piene in quei mesi di 30 o 31 giorni. Insomma, la matematica non è un'opinione!

Perché si chiama "Luna Blu"?

Ci sono molte teorie e leggende popolari che orbitano intorno il fenomeno della Luna Blu. La luna piena ha sempre fatto parte di molte superstizioni ed è spesso legata alla stregoneria e ai suoi poteri soprannaturali che influenzano gli esseri viventi. Nei secoli, molti hanno ritenuto che portasse sfortuna e guai ma in inglese, la parola "blu" ha due significati: "blu", ma anche "tristezza"; sarà da questa seconda interpretazione che ha orgine il nome di questo fenomeno conosciuto come Blue Moon?

Mette davvero i brividi pensare ad una enorme luna piena proprio la notte di Halloween e, soprattutto, che per poter godere nuovamente di questo fenomeno durante la notte delle streghe dovremo aspettare il 31 ottobre 2039! Non scoraggiamoci se quest'anno, una delle feste più attese da grandi e piccini non potrà svolgersi come d'abitudine, il cielo ci regalarerà uno spettacolo gratuito e emozionante che potrete vedere in prima fila, nella sicurezza della vostra casa.