• Connettiti
Big Five Marathon: un safari da fare di corsa
Pubblicato il 12/12/2016

Da non perdereSudafrica

Twitter Facebook 14 condivisioni

Dedicato a tutti i runners che appena vedono un volantino in cui si accenna ad una maratona "corrono" ad iscriversi; la Big Five Marathon, é una competizione che avrà luogo in Sud Africa nel mese di giugno 2017. Ecco tutto quello che dovete sapere per prendere parte a questa avventura fuori dal comune...

Nel bel mezzo di una riserva naturale in Sud Africa sarà disputata una maratona di 42km che ha dell'incredibile; é la Big Five Marathon, si corre a casa del leone, del rinoceronte, del bufalo, del leopardo e dell'elefante (le cinque star indiscusse della scena Sudafricana) sotto gli occhi vigili dei rengers, con il bellissimo rischio di incrociare giraffe, antilopi e zebre, durante il percorso.

Big Five Marathon

Big Five Marathon
© byheaven/123RF

La competizione ha inizio e fine nella riserva di Lakeside Lodge; 42 km e 195 metri dove si alternano strade sconnesse, dislivelli e tutti gli intoppi che possono esserci in un circuito difficile come questo. Ma la Big Five Marathon é una sfida per gli amanti della corsa; bisognerà preoccuparsi della propria pelle, con protezione solare e cappello per proteggersi dal sole, sicuramente il panorama servirà a rendere il tutto più accettabile.

Ci saranno tre cut off; il primo al 26esimo km, il secondo al 32esimo km e il terzo sarà la linea del traguardo che dovrà essere tagliato dopo sei ore e quarantacinque dalla partenza; queste tre fasi sono state istituite per tenere tutti al sicuro, per qualsiasi occorrenza.

Una maratona con vista safari

Una maratona con vista safari
© ja_rek/123RF

La Big Five Marathon si svolge nel mese di giugno di ogni anno, il paesaggio si estende intorno all'imponente Waterberg, uno dei massicci piu' antichi del mondo e, al contempo, uno dei pochi luoghi in Sudafrica che offre un ambiente spettacolare con abbondanza di fauna selvatica da contemplare. L'edizione del 2017 avrà luogo il 24 giugno, ed é sold out per il momento, ma sono aperte le iscrizioni per il 2018, volete provare?

Consigli utili:

-Prima di partire é bene informarsi sulle vaccinazioni, e anche se si prendono farmaci quotidianamente, bisogna avvertire il team medico della gara in anticipo.
-Provvedete a portare una crema solare (uso SPF 30 o superiore), un cappello con visiera per riparare gli occhi dal sole.
-La temperatura può facilmente scendere al di sotto dello 0 di notte, è quindi essenziale portare una giacca invernale, un cappellino di lana, sciarpa e guanti.

Vola in Africa a soli 456euro A/R e prova l'esperienza del safari!