Pubblicato il 14/12/2022

#Ispirazione #Francia

Un Natale da favola ad Annecy, in Francia

Sebbene Annecy attragga visitatori tutto l'anno, è in inverno che avviene la vera magia. Con l'avvicinarsi delle feste, la Venezia delle Alpi accende le sue luci per un mese e mezzo di festeggiamenti. Con il suo affascinante centro storico ed il suo pittoresco lungolago, Annecy è la destinazione perfetta per entrare nello spirito natalizio e prepararsi al 24 dicembre in una calda atmosfera.

© Elenarts/ shutterstock

Dal 22 novembre 2021 al 2 gennaio 2022, Annecy organizza cinque mercatini di Natale sparsi nel centro della città. Dopo la chiusura del 2020 a causa della pandemia, il comune ha fatto le cose in grande, con non meno di 150 chalet ed espositori desiderosi di condividere i prodotti della loro regione. Sulla piazzetta del Municipio, a due passi dal lago, sulla banchina alle porte della città vecchia o sulla piazza dei Martiri della Deportazione, accanto all'ufficio del turismo, i mercati accolgono i visitatori dal lunedì al giovedì, dalle 11 alle 21, e dal venerdì alla domenica fino alle 21.30.


Per un tardo pomeriggio o una prima serata festosa, la Place François-de-Menthon di fronte al centro commerciale Courrier, accoglie 52 chalet in cui la gastronomia è la protagonista: ciambelle, waffles, pancakes, bevande calde o specialità savoiarde, e molto altro ancora e, a partire dal giovedi, per tutto il weekend, dalle 18.30 alle 20.30 sono programmati concerti di musica.


Dal Passage Sainte-Claire al Palais de l'Île, magiche illuminazioni

Per vivere lo spirito natalizio, la città organizza diversi eventi ma la novità di quest'anno è un percorso pedonale per scoprire le zone meglio decorate di Annecy. 


Per approfittare al massimo delle illuminazioni, il Palais de l'Île, la torre del castello, il passaggio Saint-Claire e la facciata della chiesa Notre-Dame-de-Liesse sono da non perdere , a soli pochi minuti dalla città vecchia, un altro luogo da non perdere è il Paquier. Questa enorme slargo sul bordo del lago è perfetta per una passeggiata invernale e per godere di una vista mozzafiato sulle montagne innevate. La parte nei Jardins de l'Europe vicino al Canal du Vassé e al Pont des Amours è senza dubbio la più bella (e anche la più frequentata).

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Claire??Annecy (@clbobi)

L'Amleto di Babbo Natale: il preferito dalle famiglie

A 30 minuti da Annecy sulla strada per Ginevra, una sosta a Saint-Blaise nell'Hameau du Père Noël è d'obbligo. Ogni inverno, questo magico complesso diventa il luogo perfetto per prepararsi all'arrivo del Natale con la famiglia. La visita permette di scoprire la casa di Babbo Natale con il laboratorio dove fabbrica i giocattoli, e la casa di Padre Fouettard, che merita di essere visitata.


I bambini apprezzeranno particolarmente il cottage con il tetto di paglia dove Mamma Natale racconta storie di elfi e favole sul Natale, ed, infine, la visita si conclude con la Soffitta delle Tototte dove sono esposti migliaia di lecca-lecca regalati a Babbo Natale.


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Annecy, restos & cie (@annecy_restos_et_cie)