• Connettiti
L' imperdibile estate di Innsbruck
Pubblicato il 16/06/2017 142 condivisioni

Da non perdereAustria

Twitter Facebook 142 condivisioni

La perla del Tirolo ha preparato per voi un'estate stratosferica ! Musica, sport, manifestazioni e ricorrenze si riuniscono sotto lo stesso cielo per regalarvi un calendario fitto di eventi da non lasciarsi sfuggire...

  • Twitter
  • Facebook
  • Estate a Innsbruck ? Dovete solo scegliere le date...
    Estate a Innsbruck ? Dovete solo scegliere le date...
  • Il compleanno dell'Arciduca in grande stile
    Il compleanno dell'Arciduca in grande stile
  • Ogni vicolo sarà una scoperta musicale
    Ogni vicolo sarà una scoperta musicale
  • Scegli quale festival si addice ai tuoi gusti musicali
    Scegli quale festival si addice ai tuoi gusti musicali
  • Innsbruck d'estate è più bella che mai
    Innsbruck d'estate è più bella che mai
1

Ricorrenze

L'Arciduca Ferdinando II compie 450 anni, ed è per questo che Innsbruck gli ha organizzato una festa di compleanno molto lunga : inizierà il 15 Giugno e finirà l'8 Ottobre ! Ovviamente siete tutti invitati al grande evento nel Castello di Ambras, dove verranno esposti tutti gli oggetti collezionati dal Conte del Tirolo, considerato il fondatore del "concetto di museo contemporaneo". Oltre alla mostra degli oggetti dell'arciduca, sarà un'occasione per visitare il Castello e la rinomata stanza da bagno rimasta fedele al XVI secolo !

Sport

Vi piacciono le emozioni forti ? Innsbruck ha pensato anche a questo : dal 21 al 25 Giugno si aprono le porte per le spettacolari acrobazie del Crankworks, il più grande festival di mountain bike gravity al mondo. Il festival sarà per la prima volta ospitato a Innsbruck, e gli spettatori potranno assistere gratis al contest, dove i migliori atleti del mondo si sfideranno a ritmo di slopestyle, dual speed&style, whipoff, pump track e downhill. Ma non si tratterà solo di assistere: con la Bike City Card potrete accedere ai percorsi per bici nei dintorni della bellissima Innsbruck, e se vi sentite pronti, potrete anche partecipare al contest ! La location sarà il Bike Park Innsbruck di Mutters, a valle dell'impianto Muttereralmbahn. In attesta del Campionato del Mondo di ciclismo su strada del 2018, non c'è male !

In attesa dei Campionati Mondiali di arrampicata del 2018, il centro di Wettklettern a Innsbruck si vedrà occupato dal Campionato mondiale di arrampicata sportiva per ragazzi e juniores. La competiziona avrà luogo dal 30 Agosto al 10 Settembre ; un'evento da non perdere se si ha la passione per il climbing !

Festival Musicali

Ballare qualsiasi cosa a qualsiasi ritmo ! È questo lo spirito del Tanzsommer Festival, il ritrovo annuale in cui le compagnie di ballo internazionali si incontrano nella capitale del Tirolo esibendosi con spettacoli di danza di altissimo livello ! Dal 20 giugno al 14 luglio tantisse le performance da ammirare ; si inizia con la Compagnia del ballo Stomp che celebrano il ritmo in ogni sua forma, in dimostrazione del fatto che qualsiasi oggetto (anche i bidoni della spazzatura) rivela la sua anima musicale. Dal balletto classico al ballo urbano, questo appuntamento è da mettere nella lista !

Innsbruck accontenta anche gli amanti delle orchestre con i Concerti Promenade, dal 3 al 30 luglio. La location è il cortile interno del Palazzo Imperiale Hofburg, dove bande e orchestre si esibiranno nelle rivisitazioni in chiave moderna di rinomate opere del XVIII e XIX secolo, musica viennese e marce. Gli autori saranno bande militari, orchestre della polizia e orchestre civili, bande di ottoni, brass band e altri gruppi musicali ; costumi tradizionali e musica gratuita garantiti, in una magica location storica.

La musica sembra essere il fiore all'occhiello nell'estate di Innsbruck ; dal 18 luglio al 27 agosto sarà la volta del Festival della musica antica, dedicato a capolavori musicali del XVI e del XVII secolo. I concerti avranno luogo in diverse location, tra cui la Sala Spagnola del Castello di Ambras, il teatro regionale Tiroler Landestheater e il Palazzo Imperiale. Inoltre, in occasione del 450esimo anniversario della nascita di Claudio Monteverdi, molti dei pezzi suonati lo celebreranno in musica, rendendo viva l'evoluzione del linguaggio musicale da lui apportata.

Concludiamo sempre in musica questa carrellata di eventi offerti dalla capitale tirolese con il New Orleans Jazzfestival dal 20 al 23 luglio. Il gemellaggio tra Innsbruck e New Orleans è più vivo che mai, lo dimostra la nascita di questa manifestazione, che trasferisce lo scenario musicale d Louis Armstrong, Sydney Bechet, Fats Domino e Mahalia Jackson nella bellissima Innsbruck. Come perdersi le Jam Sessions tra band e complessi americani e tirolesi che si mescolano per regalarvi un sound stratosferico ? Coinvolgimento garantito !

Articoli correlati:

Innsbruck: la perla del Tirolo tra natura e modernità