Pubblicato il 01/03/2021

#Transporti #Lussemburgo

Lussemburgo: primo paese al mondo in cui i trasporti sono gratis

Il Lussemburgo è il primo paese al mondo in cui è possibile viaggiare gratuitamente con i mezzi pubblici in tutto il paese! Che siate lussemburghesi, pendolari transfrontalieri o turisti, il decreto entrato in vigore il 1° Marzo vale per tutti.

Trasporti gratuiti in tutto il Lussemburgo!

Trasporti gratuiti in tutto il Lussemburgo! ©Sergey Novikov/123RF

Da domenica 1° marzo, i lussemburghesi possono prendere l'autobus, il tram o il treno senza tirar fuori le mani dalle tasche. Basta biglietti e abbonamenti, gli abitanti del Granducato non ne hanno più bisogno! Il trasporto pubblico gratuito è ora disponibile in tutto il paese, una novità mondiale! Certo, alcune città del mondo hanno già introdotto una parziale gratuità dei viaggi, in certi orari del giorno o per certi mezzi di trasporto, ma mai prima d'ora una tale misura era stata introdotta su tutto il territorio nazionale!

Secondo il Ministero della Mobilità del Lussemburgo, questo servizio gratuito permetterà di risparmiare quasi 100 euro per famiglia ogni anno. C'è un'eccezione: la prima classe del treno resterà a pagamento, sarebbe altrimenti stato davvero il paese dei balocchi. Una misura sociale, quindi, ma anche ecologica, in quanto dovrebbe ridurre drasticamente il traffico automobilistico e gli ingorghi, in un paese dove l'auto è fondamentale e gli autobus e i treni sono poco utilizzati.
Naturalmente, una tale misura deve essere finanziata. Come? Aumentando le tasse per gli abitanti del Granducato di Lussemburgo.

Le ragioni di partire per una gita in Lussemburgo non mancano affatto. A cominciare dalla gastronomia : pensate che il paese detiene il record di stelle Michelin per numero di abitanti. Concedetevi dunque un weekend rilassante e per palati fini, e fermatevi almeno per un paio di giorni: la capitale, Lussemburgo, è ricchissima di musei e di storia.

Altri articoli proposti dall'autore