Le acque azzurre delle Alpi: i laghi e borghi più belli del Trentino
Pubblicato il 30/09/2016

NaturaItalia

Twitter Facebook 25 condivisioni

Sulle montagne del Trentino ci sono una miriade di laghi e borghi che si nascondono tra vallate e boschi e chiedono solo di essere scoperti

Riva del Garda

Riva del Garda
© dav76/123RF

Nell' immaginario comune il Trentino è sinonimo di pace e natura. Le sue verdi montagne offrono moltissime possibilità agli amanti dell'aria aperta che possono essere sfruttate d'estate tanto quanto d'inverno. Anche se l'estate ci sta piano piano lasciando è ancora tempo di scoprire questa splendida regione con i suoi colori, i suoi specchi d'acqua cristallini e i suoi borghi tradizionali.

Partiamo da Riva del Garda all'estrema punta settentrionale del Lago di Garda. Questa piccola città di poco più di 16.000 abitanti è una della attrazioni più importanti del Lago di Garda. Il lago e le montagne alle sue spalle permettono di trascorrervi vacanze all'insegna dello sport e della natura durante tutto l'anno. Nel centro storico si snodano piccole viuzze che collegano la zona del porto con il centro storico che contribuiscono a creare una caratteristica atmosfera di tranquillità. Qui inoltre si possono praticare numerosi sport acquatici grazie alla presenza di forti venti come vela o kitesurfing ma anche canyoning e trekking in montagna.

Riva del Garda

Riva del Garda
© dav76/123RF

Poco distante da Riva del Garda si trova il Lago di Ledro. È uno dei laghi più belli e puliti del Trentino che vanta un'acqua di uno splendido colore turchese tanto amate durante la stagione estiva per sfuggire all'afa cittadina. Qui infatti ci si può divertire facendo bagni rigeneranti o praticando windsurf, vela o canoa. Se invece preferite la terraferma, attorno al lago si sviluppano diversi sentieri per fare passeggiate ed escusioni in mezzo alla natura. Inoltre una della spiagge è pet-friendly quindi non lasciate a casa i vostri amici a quattro zampe!

Lago di ledro detto "il lago blu"

Lago di ledro detto
© Ugo Toldi/123rf

Lasciamo Ledro per il Lago di Molveno. In questo lago che fa parte del parco nazionale dell'Adamello-Brenta si riflettono le maestose Dolomiti creando un panorama di pura pace. Molveno è un'altra possibilità per qualche giorno di relax dato che si trova in uno dei parchi nazionali italiani più belli ed è la più vasta area protetta in Trentino. Se volete scoprire di più oltre al lago di Molveno sappiate che nel parco si trovano circa 50 laghi alpini e il ghiacciaio dell'Adamello, uno dei più grandi in Europa.

lago di molveno

lago di molveno
© isaac74/123RF

Poco lontano dal Lago di Tenno - a poca distanza da Trento - si trova un borgo medievale di rara bellezza: il borgo di Canale. Situato a 600 metri d'altezza, Canale è iscritto tra i "Borghi più belli d'Italia" ed ha mantenuto intatto il suo assetto urbanistico composto da quattro strade principali che convergono nella piazza unite da piccole vie che nascondono splendidi scorci. La manifestazione più famosa è il "Rustico Medioevo" ovvero un festival medievale che ripercorre le origini del borgo. Durante questa manifestazione si viene catapultati nel X secolo vedendo sfilare per le strade persone in costume che mettono in scena momenti di vita quotidiana in puro stile medievale. A pochi chilometri troviamo il Lago di Tenno, un piccolo specchio d'acqua formatosi in seguito ad una frana della montagna che ha bloccato il corso di un fiume. Le sue acque sotterranee alimentano in parte le Cascate del Varone, una cascata di 100 metri che scende in direzione del Lago di Garda, una delle attrazioni più impressionanti della zona.

Lago di Tenno

Lago di Tenno
© nblxer/123RF

La bellezza del Trentino non si esaurisce qui, ma propone centinaia di opportunità per scorprire il proprio territorio. Qui infatti si possono fare numerose escursioni anche a quote elevate come affrontare l'attraversamento della catena del Lagorai oppure compiere diverse ferrate che, a seconda del grado di difficoltà, riescono a mettere d'accordo tutti gli amanti della natura.

articoli correlati

Lago di Garda: 160 km di pura bellezza
Il Nord Italia e 10 insoliti itinerari