Pubblicato il 08/11/2016

#Novità #Francia

Taxi volanti sulla Senna, a Parigi arriva il trasporto a emissioni zero

Parigi si riempirà di taxi all'avanguardia in grado di sfrecciare letteralmente volando sulla Senna, sono pronte a seguire probabilmente New York e la Florida.

Lungo la Senna

© rabbit75123/123RF

Il prossimo anno dei taxi volanti invaderanno la Senna e saranno il nuovo mezzo di trasporto ad emissioni zero di gas. Queste nuovi veicoli potranno raggiungere circa 50 kilometri all'ora senza conducente e potranno contenere fino a 5 persone . I nuovi taxi rivoluzionari viaggeranno a 61 cm dalla superficie dell'acqua , costruiti con lamine che riduranno l'attrito.

Il progetto di queste "Sea Bubbles" è stato realizzato da Alain Thébault e dallo svedese Anders Bringdal, che hanno raggiunto il record più veloce nel 2009 con una barca progettata da loro stessi: il Sign. Thébault afferma che terrà una dimostrazione sul fiume con 5 taxi davanti all'Assemblea Nazionale di Parigi . Il progetto si concretizzerà verso la primavera del 2017. Se la prova avrà successo saranno disposti e installate stazioni per questi taxi lungo la Senna per consentire ai passeggeri di salire e scendere dal mezzo pubblicoe permettere di alimentare la batteria una volta scaricata.

Il progetto è stato già approvato dal sindaco della città, Anne Hidalgo, che continua a lottare contro il traffico di Parigi per evitare di alzare ancora di più l'elevato inquinamento e smog nella capitale . Vuole rendere Parigi una città più « sana » e questo progetto non è la sola inziativa che ha già messo in atto, per esempio ha reso 3 km della riva nord della Senna una zona esclusivamente pedonali.

Anche New York è interessata a questi nuovi taxi per poter riempire l'Hudson di un migliaio di bolle fluttuanti, sperando che aggiungano al servizio fisico anche l'applicazione specifica simile ad Uber con prezzi abbordabili intorno ai 10 euro .