Taiwan: l'ordine nascosto dei funghi... fluo!
Pubblicato il 19/10/2020

CuriositàTaiwan

Twitter Facebook 3 condivisioni

La natura non smetterà mai di sorprenderci! Dopo le lucciole, il plancton e le creature degli abissi, anche alcuni funghi cominciano a brillare al buio! E' quello che succede in natura a Taiwan, in autunno, ed è tutto reale. Guardare per credere.

<strong></strong>
© lkin Quliyev/123RF

Conosciamo tutti le lucciole delle Grotte di Waitomo in Nuova Zelanda, i pesci luminosi e i microrganismi luminescenti della baia bioluminescente di Puerto Rico, ma in autunno a Taiwan succede qualcosa di incredibile che rasenta la realtà: funghi fluorescenti illuminano i paesaggi dell' isola. No, non è un film d'animazione di Hayao Miyazaki nè una nuova proposta ecofriendly a led, questi funghi sono veri e crescono in natura per dare il meglio di sè, nel passaggio tra l'estate e l'inverno.

Sfumature di blu, verde, arancione, giallo e rosso colorano le notti di Taiwan e senza consumo di elettricità! Si può godere di questo spettacolo, unico nel suo genere, durante passeggiate notturne o al tramonto, quando la luce del sole diminuisce e l'effetto fluo diventa più deciso, nelle aree Alishan a Chiayi o le zone intorno ai parchi nazionali di Sheding e Kenting . E'certamente un viaggio da programmare per il prossimo autunno quando, si spera, ritorneremo a viaggiare e il Covid19 sarà solo un lontano ricordo.

<strong></strong>
© ANAKE SEENADEE/123RF

A Taiwan sono state scoperte 9 varietà di funghi fluorescenti. Questi funghi sono molto importanti per l'ambiente e il suo ciclo di vita perché lo proteggono e lo fanno evolvere. I funghi, infatti, sono molto importarti per la sopravvivenza dell'ecosistema e al mondo ce ne sono quasi 4 milioni di specie, di ogni forma, colore, sapore e... grandezza!

Vale la pena assistere a questo spettacolo almeno una volta nella vita e visitare Taiwan, un paese ricco di bellezze naturalistiche; le cime innevate, le sorgenti termali, i parchi nazionali, le spiagge paradisiache e i romantici laghi, sono solo alcune delle cose da vedere in questo paese unico e... oserei dire magico!