• Connettiti
L'antico Mercatino di Natale di Stoccarda
Pubblicato il 08/11/2019

Da non perdereGermania

Twitter Facebook 6 condivisioni

Con l'arrivo dell'Avvento Stoccarda si trasforma in una magica città del Natale. Oltre ad ospitare uno dei mercatini più grandi e antichi della Germania, il capoluogo del Baden- Württemberg si accende letteralmente, illuminando il buio invernale con imponenti addobbi e installazioni - come le sculture di luce, gli alberi della Königstrasse e il Christmas Garden presso il giardino botanico e zoologico Wilhelma. Scopriamo tutto il programma!

<strong></strong>
© Mikhail Markovskiy/123RF

Sono ben 290 gli stand riccamente addobbati che compongono il mercatino di Natale di Stoccarda, fra i più grandi e antichi - attestato da fonti scritte del 1692, ma probabilmente di molto anteriore - di tutta la Germania!

Dalla piazza del mercato a Schillerplatz, costeggiando il Castello Nuovo e il Castello Vecchio, le tradizionali casette in legno propongono addobbi natalizi, oggetti di artigianato, candele, bevande calde tra cui punch e vin brulè e - naturalmente - le specialità gastronomiche della regione come l'Hutzenbrot, delizioso pane dolce alla frutta.
Ai bambini piaceranno soprattutto le attrazioni pensate appositamente per loro - come il giro in trenino, la mini-ruota panoramica, gli animali del presepe vivente, o la fontana di frutta e cioccolato e il laboratorio per imparare a decorare il proprio, personale Lebkuchen - dolcetto speziato tipico del Natale.

<strong></strong>
©choreograph/123RF

Il mercatino di Natale di Stoccarda è aperto tutti i giorni, dal 27 novembre al 23 dicembre 2019.

Un calendario fitto di eventi

L'Avvento, a Stoccarda, vince le tenebre invernali con installazioni di luce e illuminazioni straordinarie, che riscaldano l'atmosfera, rallegrano la città e, al tempo stesso, sono una vera occasione di spettacolo:
-Le sculture di luce giganti; illumineranno la Piazza del Castello sono realizzate con migliaia di lampade LED, e sono una decorazione natalizia unica in Europa. Le figure, alte fino a sei metri, rappresentano le più importanti attrazioni turistiche di Stoccarda ? come i musei dell'automobile Mercedes-Benz e Porsche, il giardino botanico e zoologico e la torre della televisione.
- Anche la Königsstrasse, arteria pedonale di Stoccarda lunga 1,3 chilometri, durante il periodo dell'Avvento riceve una straordinaria illuminazione. 110 alberi vengono vestiti di lampadine LED, e rischiarano la via dello shopping più popolare di Stoccarda, luogo ideale per finalizzare gli acquisti prima di Natale.
-Calma e serenità nella natura invernale: il Wilhelma è il meraviglioso giardino zoologico e botanico di Stoccarda. Il suo Christmas Garden aprirà le sue porte ai visitatori tutte le sere, dalle 17.00 alle 22.00, per passeggiare tra viali illuminati da migliaia di luci, temi natalizi e figure tridimensionali.

Voir cette publication sur Instagram

Vorfreude ist die schönste Freude! ??Christmas Garden Stuttgart ab dem 14. November wieder in der @wilhelma.stuttgart ??? Mehr Infos ?? Link in der Bio ??#christmasgarden #christmasgardenstuttgart #stuttgart #wilhelma #winteriscoming

Une publication partagée par Christmas Garden Deutschland (@christmasgarden_official) le

I mercatini dell'Avvento sono un'ottima occasione per un city-break, da completare con una visita in uno o più importanti musei di Stoccarda - come ad esempio la Pinacoteca, il Kunstmuseum dedicato all'arte contemporanea, o gli iconici musei Porsche e Mercedes-Benz. Una volta in città è d'obbligo provare la gastronomia locale, nelle locande, le birrerie o le tipiche Weinstuben. Per soggiornare, fino al 31 dicembre 2020 chi prenota un hotel convenzionato tramite l'ente del turismo Stuttgart-Marketing GmbH riceve in omaggio il pass per i mezzi pubblici regionali.

Come arrivare?

Dall'Italia, Stoccarda è facilmente raggiungibile con voli diretti dai principali aeroporti della Penisola grazie a voli diretti - tra i quali i collegamenti da Milano, Roma, Venezia, Napoli, Pisa e Catania. Prenota il tuo soggiorno e vivi la magia del Natale a Stoccarda!