Pubblicato il 22/03/2023

#Itinerario #Italia

Scopriamo i quartieri di Napoli, grazie alle pizzerie più buone della città

Possiamo affermare senza ombra di dubbio che Napoli è la capitale della pizza, luogo in cui è nata e che, ancora oggi, viene apprezzata grazie all'abile lavoro dei pizzaioli e dei prodotti locali. Fare la pizza è un'arte e se siete in vacanza a Napoli sarà difficile trovare una pizzeria che non soddisfi tutti questi requisiti. Di seguito troverete una lista delle pizzerie più famose e recensite della città, dislocate in quartieri diversi, così da fare anche un piccolo tour, assaporando uno dei piatti più amati ( e copiati) al mondo.

© smspsy/shutterstock

Pizzeria Di Matteo

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Pizzeria Di Matteo (@anticapizzeriadimatteoofficial)

Ci troviamo nel cuore del Centro Storico di Napoli, in via dei Tribunali e la pizzeria Di Matteo è quasi un'istituzione. I prodotti sono quelli regionali e l'impasto prevede lunghe ore di lievitazione, elementi fondamentali per ottenere una pizza speciale e buona. Vi consigliamo anche di provare la frittatina di pasta.

  • Dove si trova: Via dei Tribunali , 94



Pizzeria Starita

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Pizzeria Starita (@pizzeriastarita)

Nel quartiere Materdei, raggiungibile in metropolitana, la pizzeria Starita è molto amata dai napoletani e non. Il suo fiore all'occhiello è la pizza fritta ma non fatevi scoraggiare dalle lunghe file di attesa. Ne vale la pena !

  • Dove si trova: Via Materdei 27



Pizzeria Gorizia dal 1916

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Pizzeria Gorizia 1916 (@pizzeria_gorizia1916)

Nella parte più alta e panoramica di Napoli c'è il quartiere Vomero, elegante e signorile e, in una delle sue piazze più famose, troverete la Pizzeria Gorizia che soddisfa il palato dei napoletani dal 1916. Qui mangerete un'ottima pizza e potrete assaggiare alcune delle ricette tradizionali napoletane. A stomaco pieno potrete dirigervi a San Martino e godere dell'incredibile panorama su tutta la città.

  • Dove si trova: Via Bernini, 29



La Masardona

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Antica Friggitoria La Masardona? Napoli (@lamasardona)

Mangiare la pizza fritta qui è come addentare un pezzo della storia di Napoli. Per alcuni è la pizza fritta più buona della città e si trova nei pressi della Stazione Centrale. Oggi, ha aperto una seconda pizzeria a ridosso del Lungomare. Cosa c'è di meglio che mangiare un ottimo prodotto vista mare?

  • Dove si trova: Via Giulio Cesare Capaccio, 27

                Piazza Vittoria, 5



Pizzeria Concettina ai Tre Santi

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Concettina ai Tre Santi (@concettina3santi)

Entriamo nelle viscere di Napoli, nel quartiere Sanità, un tempo zona difficile ma che oggi rivendica tutta la sua bellezza storica, la sua arte e i siti archeologici. La pizzeria Concettina ai Tre Santi nasce in una delle strade più affollate del quartiere e la sua clientela arriva dalle parti più disparate di Napoli per gustare una delle pizze più buone della città. Da provare, la frittatina di pasta alla genovese.

  • Dove si trova: Via Arena alla Sanità, 7