Pubblicato il 23/05/2023

#Curiosità #Spagna

Qual è l'hotel più antico del mondo?

Sebbene le loro facciate possano sembrare recenti, alcuni hotel sono sopravvissuti nei secoli senza che ce ne accorgessimo. Riusciresti ad immaginare un hotel esistente, ad esempio, dall'anno 718? Al mondo esistono solo due hotel che si aggiudicano il podio per essere i più antichi: uno è stato ristrutturato più volte, mentre l'altro porta ancora le tracce di un passato secolare.

© Sergio TB/ shutterstock

In Spagna, un hotel di 5 secoli fa

A Santiago de Compostela, un edificio del XVI secolo è segnato da secoli di storia: l'Albergo dei Re Cattolici. All'epoca, l'imponente edificio era in realtà un ospedale destinato a curare e ospitare le persone che avevano camminato per giorni e giorni nel lungo viaggio verso Santiago. Nel XX secolo, la proprietà è stata trasformata in un hotel nazionale, chiamato anche "Parador" in Spagna, e che prende il nome dai re cattolici che ne ordinarono la costruzione, nel 1486. L'architettura interna ed esterna riflette le diverse epoche con gli stili gotico isabellino, rinascimentale e barocco. Oggi alcuni arazzi sono stati conservati, così come gli archi in pietra e le sale a volta. Sebbene la sua seconda vita sia iniziata quando le 137 camere con letti a baldacchino erano pronte ad accogliere i turisti del XX secolo, la data di costruzione dell'edificio lo rende l'hotel più antico del mondo.

In Giappone, un hotel di oltre 1.300 anni

Sull'isola di Honshu, in Giappone, un hotel tradizionale giapponese esiste da oltre 1.300 anni, il che lo rende la seconda struttura più antica del paese. Fondato nel 718, l'hotel Hoshi Ryokan appartiene alla stessa famiglia da 47 generazioni che si assicura che le tradizioni non vengano dimenticate. Ad ogni nuovo ospite viene servito un tè all'arrivo, prima di essere invitato a rilassarsi in una lounge dedicata. Nonostante i secoli, il tempo sembra essersi fermato in questo ryokan situato a 500 km dalla vivace città di Tokyo. Il giardino giapponese dell'hotel è un'oasi di pace dove la calma e la serenità durano da 400 anni. Sebbene nel 718 fosse solo un rifugio e sia stato ristrutturato più volte, l'Hoshi Ryokan è stato inserito nel Guinness dei primati come l'hotel più antico del mondo.