Pubblicato il 26/10/2022

#Cityguide #Francia

Provenza, la regione dove le vacanze non finiscono mai

La Provenza corrisponde in gran parte all'odierna regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, ma anticamente era una provincia del sud-est della Francia dove regnavano incontrastati la lingua d'oc e incredibili paesaggi. Oggi, questa splendida area è la meta vacanziera dei francesi, ma anche di inglesi e italiani, che arrivano nei silenziosi paesaggi di lavanda e si godono la pace e la tranquillità.

© Photoestetica/ shutterstock

Una delle zone più belle è senz'altro la zona del Massiccio del Luberon, che offre cambi di scenario ad ogni curva e un'aria considerata la più pura d'Europa. Qui c'è tutta l'essenza della Provenza: montagne, pianure dalle calde tonalità, profumati campi di lavanda e distese di erbe aromatiche, castelli e i villaggi caratteristici.

Un viaggio nel cuore del Luberon è un'occasione per assaporare l'atmosfera rilassante dei borghi, per passeggiare tra le bellissime stradine fiorite e per ammirare il loro patrimonio storico attraverso l'architettura delle case, molto diversa da quella del resto della Francia.

Situato nel cuore di un vasto giacimento di ocra, il villaggio di Roussillon è classificato come uno dei più bei borghi di Francia ed il suo giacimento di ocra, ad oggi è il più grande del mondo! Nel 1780, Jean Etienne Astier de Roussillon sfruttò industrialmente l'ocra fino al 1930, oggi invece solo la Société des ocres de France sfrutta ancora l'ocra a Rustrel e Gargas, per poi commercializzarla nella città di Apt.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Léandra Roche (@leandrarch42)

Grazie al suo clima mite, il Luberon è riuscito a conservare il suo patrimonio naturale e per questo motivo, i suoi vitigni sono stati parte della sua ricchezza fin dall'antichità. I vigneti seguono delicatamente le forme delle montagne del Luberon che favoriscono forti escursioni termiche, preservando l'unicità dei vini rossi e consentendo una significativa produzione di vini bianchi.

Dove dormire

  • Le Jas des Nevières :a partire da 91€/ notte
  • L'Eden :a partire da 153€/ notte