Pubblicato il 02/10/2017

#Cultura #Italia

Eurochocolate 2017: il viaggio annuale del cioccolato

Tra pochissimi giorni torna in scena l'appuntamento annuale con l'Eurochocolate a Perugia! Ogni anno non facciamo che aspettare questo grande evento con l'acquolina in bocca...

Colombo scoprì anche il Cacaco

Il caro Cristoforo, gran navigatore, fu il primo ad imbattersi casualmente nella pianta del cacao nel 1502 non rimanendone particolarmente entusiasta. La sola cosa che lo fece riflettere, fu il fatto che il cacao in America fungeva da moneta di scambio, e da buon genovese ne fece scorta portandone l'Europa a conoscenza. Pare che neanche gli europei, sulle prime, furono estasiati dal gusto amaro del cacao tant'è che lo definirono con scientifico distacco "Amygdalae Pecuniariae" e se ne disinteressarono fino a quando a qualcuno venne la geniale idea di aggiungere dello zucchero alla bevanda ottenuta con i semi della pianta.

Una galleria a cielo aperto grazie alle "Sculture di Cioccolato". #SaveTheDate 15/10 ore 10.00 #Eurochocolate #Perugia

Une publication partagée par @eurochocolate le

Nonostante la concorrenza spietata degli olandesi, in Italia la lavorazione del cioccolato si diffuse rapidamente. A Firenze e Venezia prima, Torino poi, si cominciò a produrre ed esportare cioccolato in tutta Europa. Nel 1819 a Corsier-sur-Vevey, sul lago di Ginevra Francois-Louis Cailler mette a punto un composto morbido che gli permette di ottenere per primo un prodotto destinato a cambiare la storia del cacao: la tavoletta di cioccolato. Fu dopo la metà dell'Ottocento che si impiantarono le prime fabbriche italiane di cioccolato, le ancor oggi famose Caffarel, Majani, Pernigotti, Venchi e Talmone. La crescente diffusione del cioccolato fece sì che nel secolo scorso ne fosse introdotta la produzione a livello industriale grazie a grandi aziende come: Perugina, Novi, Peyrano, Streglio, Unica e Ferrero.

Pronti a diventare esperti di #Cioccolato! Manca esattamente un mese all'evento più dolce dell'anno! #Eurochocolate 13-22 ottobre #Perugia www.eurochocolate.com

Une publication partagée par @eurochocolate le

Le attesissime sculture di cioccolato

eurochocolate.net

In questa suggestiva cornice storica, l'Eurochocolate propone ogni anno tante manifestazioni,eventi e incontri legati all'arte del cioccolato. Moltissimi gli stand dalle proposte golose: il protagonista indiscusso è il cioccolato, in tutte le sue forme e gusti. Ogni anno migliaia di visitatori si recano a Perugia per seguire la scia del cacao, lasciandosi trasportare dal tema portante della manifestazione. Quest'anno il claim dell'Eurochocolate è "Tutta un'altra musica", che segnerà il filo conduttore dell'unione del cioccolato alla musica. Leggi il programma ufficiale qui
Per chi ha intenzione di andare per la prima volta, vogliamo ricordare che l'Eurochocolate ha l'ingresso libero! Sul sito ufficiale potrete trovare tante soluzioni per la vostra permanenza di più giorni.

Forse vi abbiamo detto troppo... Non vi resta preparare le vostre papille gustative: dal 13 al 22 Ottobre Perugia e il suo cioccolato vi aspettano!

L'appuntamento dei golosi

eurochocolate.net

Salgono a quota 24 le edizioni della più golosa manifestazione abbruzzese: l'Eurochocolate! Gli amanti del cioccolato e del cacao non aspettano altro per tutto l'anno; la città di Perugia, bellissima location d'Abbruzzo, è la regina incontrastata di questo evento.
Tantissimi i luoghi di interesse da visitare nel famoso centro storico d'Italia: dalla Fontana Maggiore, uno dei massimi esempi di scultura medievale italiana, l'Arco di Augusto (antica porta di accesso dell'acropoli etrusca), il Palazzo Priori sede del Comune di Perugia, della Galleria Nazionale dell'Umbria e delle due maggiori corporazioni medievali: il Nobile Collegio della Mercanzia e il Nobile Collegio del Cambio, alla Porta Marzia, il monumentale arco della cinta muraria.

Anche gli scherzi sanno di cioccolato

eurochocolate.net

Chocoselfie

eurochocolate.net

Non vorrete andare più via...

eurochocolate.net

Il gusto unico del cioccolato di Perugia

eurochocolate.net

Da mangiare ma anche da bere

eurochocolate.net

La manifestazione del 2016

eurochocolate.net

Perugia

eurochocolate.net

Gli assaggi da non perdere

eurochocolate.net