• Connettiti
Il Portogallo si tinge di estate: festival ed eventi da non perdere
Pubblicato il 14/07/2019 27 condivisioni

Da non perderePortogallo

Twitter Facebook 27 condivisioni

Se avete intenzione di trascorrere le vacanze estive nell'affascinante Portogallo, nel luogo in cui regnano marinai e leggende, allora non lasciatevi scappare alcune celebrazioni che raccontano della vivacità, della storia, dell'enogastronomia locale. Da Ilhavo con il suo Festival do Bacalhau alla giovanile Lisbona con il suo Lisb - On Jardim Sonoro, passando per Madeira e i suoi vigneti e non dimenticando l'Algarve con il Sandcity: un itinerario denso per scoprire la vera anima della terra del fado!

<strong> </strong>
© Sean Pavone 2015/123rf

Terra di leggende, naviganti e fado, luogo di incontro tra brulle montagne e un Atlantico impetuoso, il Portogallo ha un'anima affascinante unica al mondo. Una cultura - quella portoghese - fatta di marinai, di azulejos, di racconti tramandati nel tempo, di colorati villaggi affacciati sull'oceano, di creatività ed eterogeneità.

Un luogo ricco di fascino e suggestione che accoglie ogni anno innumerevoli turisti desiderosi di conoscere la vivacità delle grandi città e l'incanto selvaggio della costa. Se i grandi centri urbani come Lisbona, Porto e l'universitaria Coimbra sono perfetti per essere visitati in autunno, in primavera cosi come in estate, la regione meridionale dell'Algarve fiorisce nella calda stagione.

D'altronde il Portogallo in estate diviene un'esplosione di fiori, musiche, colori, danze, enograstronomia genuina e vivacità. Ogni angolo del Paese sembra gioire non appena il sole si innalza caldo in cielo e i turisti si riversano lungo le coste alte e frastagliate che si gettano ripide nel mare. Ad alimentare il fascino, lo spendore e la vitalità del Portogallo in versione estiva sono anche gli innumerevoli festival, le manifestazioni enogastronomiche e le bizzarre esposizioni che attraversano il Paese da nord a sud - da regione a regione - e che attirano ogni anno la curiosità dei visitatori.

Ilhavo, Festival do Bacalhau

Ilhavo, Festival do Bacalhau
© (C) 2018 Liubomir Paut./123RF

Bagnata dai canali nati dal fiume Vouga proprio come la sua vicina Aveiro, la piccola e colorata Ilhavo è una peculiare cittadina probabilmente fondata dai greci. Qui vi abita una popolazione dedita sin dall'antichità alla pesca: non è casuale, infatti, la presenza di un vero e proprio Museo Marittimo che mantiene vivo il ricordo di vecchie imbarcazioni e di antichi strumenti nautici.

In estate, a svegliare dal torpore invernale questo caratteristico borgo è una ricorrenza vivace e decisamente gustosa, il Festival do Bacalhau. Una vera e propria esposizione gastronomica - una delle più importanti a livello nazionale - nella quale si esalta il baccalà, un ingrediente basilare della cucina portoghese. Una gastronomia che affonda le sue radici nei secoli dei grandi viaggi e delle esplorazioni.

Come di consueto, anche quest'anno il Festival inebrierà per cinque notti il piccolo borgo e si terrà dal 7 all'11 agosto. Cinque giorni nei quali ci saranno showcookings, degustazioni, concorsi, workshop, laboratori, mostre di artigianato, visite speciali alla nave Museo Santo André, attività sportive, spettacoli e concerti.

Lisbona, Lisb - On Jardim Sonoro

Lisbona, Lisb - On Jardim Sonoro
© Sean Pavone 2016/123RF

La variopinta ed eclettica Lisbona, il luogo perfetto nel quale godere dei bellissimi tramonti visibili dai miradouri, nella quale poter girare usufruendo del celebre tram 28. Il luogo nel quale ascoltare il suggestivo fado e dove vagabondare di notte perdendosi nei locali del Bairro Alto. Lisbona, la capitale dal cibo genuino e dall'identità malinconica, ospita ogni anno in estate uno dei più grandi eventi musicali del Portogallo: il Lisb - On Jardim Sonoro.

A fare da sfondo ai tre giorni di musica elettronica e spettacoli è il Parco Euardo VII, un'area pubblica verdeggiante situata al centro della città. Quest'anno il Festival si terrà dal 6 all'8 settembre, tre giorni in cui il giardino sarà aperto dalle 14,00 a mezzanotte.

Lisb - On Jardin Sonoro ha ospitato sin dai suoi esordi artisti celebri dal calibro di Moodymann e Nina Kraviz. A far parte della lainup 2019 saranno invece Carl Craig, Marcel Dettmann, Masters At Work, Horse Meat Disco, Craig Richards, Roisin Murphy.

Madeira, Festa das Vindimas

Madeira, Festa das Vindimas
© Halina Jasinska /123RF

Perla dell'Oceano Atlantico e paesaggio classificato come Patrimonio mondiale UNESCO - Madeira è un arcipelago incantevole, fiabesco, incontaminato che attrae ogni anno più di 1,4 milioni di turisti. Si tratta di una regione autonoma portoghese situata a sud-ovest del Paese la cui capitale è Funchal. Non lontana da Tenerife, Madeira è nota in tutto il mondo per il suo ruolo storico e culturale, per la sua flora, per la sua fauna e per la peculiare e amata enogastronomia.

Ed è proprio quest'ultima ad essere protagonista dal 27 al 29 agosto 2019 della celebre Festa das Vindimas. Celebrata sull'Isola di Porto Santo, la gioiosa festa della vendemmia ricorre ogni anno per diffondere uno dei prodotti più celebri del Portogallo. Tre giornate all'insegna di informazione, degustazioni e scoperta: tutti i visitatori hanno infatti l'opportunità di entrare in contatto con i vitigni prodotti dal comune. L'evento si svolge ogni anno in Largo das Palmeiras.

Lagoa, Sandcity Festival

Lagoa, Sandcity Festival
© Juergen Schonnop/123RF

Piccoli borghi e alte falesie color oro, un mare spesso in tempesta e un vento che accarezza la costa accompagnando i surfisti: l'Algarve conserva ancora l'incanto del selvaggio e la bellezza architettonica di una storia secolare. Qui in estate turisti e cittadini locali si riversano nelle spiagge di giorno e riempiono i piccoli locali, le peculiari osterie di notte. Una costa che durante la stagione estiva si anima anche grazie agli innumerevoli eventi e festival organizzati.

Tra questi degno di nota è il peculiare e sorprendente Sandcity, la mostra dedicata interamente a sculture e opere d'arta di sabbia che coinvolge artisti di fama internazionale. La mostra Sandcity è dedicata ogni anno ad un tema variabile e occupa 6 ettari nella vivace Lagoa, un piccolo borgo balneare affascinante e suggestivo. Ad accompagnare la visita tra le opere d'arte sono musica dal vivo, teatro, danza e circo.