Pubblicato il 12/05/2022

#Consigli #Francia

Passeggiata alle grotte di Jobourg, antico Sentiero dei Doganieri

280 km di sentieri attendono gli escursionisti sul GR223 in Francia. Conosciuto anche come il Sentiero dei Doganieri, questo percorso offre passeggiate insolite attraverso i paesaggi unici della regione del Cotentin, alla scoperta delle grotte un tempo occupate dai contrabbandieri e dei paesaggi fiabeschi del Cotentin.

© Igor Plotnikov / shutterstock


In Normandia, vicino a Cherbourg e La Hague, le scogliere di Jobourg sono incredibili e le più alte d'Europa. Ai piedi delle scogliere, durante la passeggiata, si possono scoprire le incredibili grotte che, nel XVII secolo, erano il covo dei contrabbandieri in cui nascondevano i loro bottini. Per scoprirle bisogna essere ben preparati, l'itinerario è piuttosto sportivo e richiede l'uso di una corda e l'abilità di camminare sulle grandi rocce, che fanno capolino con la bassa marea.

Il paesaggio è mozzafiato sul massiccio di dune di Héauville. Ci troviamo sulla punta della penisola del Cotentin, nel comune di Vauville, e questo sito coperto di sabbia e di vegetazione offre un panorama unico di fronte al mare. Da Siouville a Héauville, un percorso di 25 km si alterna tra valli, siepi e lande selvagge.