Pubblicato il 30/05/2017

#Curiosità #Francia

Un artista francese ha ricostruito Parigi... in miniatura

Immaginate 150 mila visitatori ogni anno che entrano nel giardino di casa vostra. Questo è quello che succede a Gerard Brion.

la petit-paris

© franzidraws/123rf

Un signore francese ha creato un vero e proprio monumento all'amore per la Ville Lumière.

Sin da piccolo Gerard Brion ha avuto la passione per il disegno e l'architettura, ed è grazie a queste passioni che in 15 anni di lavoro (per un totale di 20.000 ore) è riuscito a costruire un modello in miniatura di Parigi. La costruzione è stata curata nei minimi particolari con tanto di fiume Senna. I monumenti ricostruiti sono più di 40 e comprendono la Tour Eiffel, il Sacré Coeur, l'Arc de Triomphe, Montmartre, gli Champs Elysées e naturalmente, Notre Dame.

Une publication partagée par Emilie Ma (@emiliemaphoto) le

La città consta anche di una copia in miniatura del Louvre dove si trovano delle piccole riproduzioni delle celebri opere di Leonardo da Vinci, Raffaello Ingres ecc, tutte ovviamente dipinte dallo stesso Gerard (le ricostruzioni, quadri compresi, sono in scala 1:130). Per il progetto sono stati usati per lo più materiali di scarto, come barattoli, lattine e vecchie bottiglie ; gli alberi sono stati rimpiazzati da 400 bonsai.

Dopo quindici anni e 20 mila ore di lavoro la città è stata aperta al pubblico nel 2002. Da allora l'opera ha riscosso un enorme successo; ogni anno sono 150 mila i visitatori che invadono il giardino di casa Brion nella piccola cittadina di Vaissac. Della gestione si occupa un'apposita associazione che cura tutte le modifiche che sono necessarie con il passare del tempo. Come la vera Parigi, infatti, anche sua sorella minore muta e si rinnova seguendo le orme della vera capitale.

Une publication partagée par Emilie Ma (@emiliemaphoto) le

La piccola Parigi però vuole diventare grande, e grazie a un progetto dello stesso Brion verrà ricostruita anche nella cittadina di Champagne, a 15km da Rochefort, nell'est della Francia. In questa regione infatti ci sono più di 5 milioni di turisti ogni anno e la nuova costruzione (10 volte più grande di quella originale) sarà in grado di ospitare molti più turisti.

Come ben sapete, anche in Italia (Rimini) c'è una costruzione simile: l'Italia in Miniatura , che ospita 273 monumenti in miniatura di tutte le regioni del belpaese.