Pubblicato il 23/12/2019

#Novità #India

Aperto Oxygen Bar a Nuova Delhi

A Nuova Delhi il problema dell'inquinamento si fa sempre più consistente. Due giovani imprenditori indiani hanno trovato il modo di restituire ai propri concittadini un po' di aria pulita...scopriamo insieme come!

Nuova Delhi è un'antichissima città indiana della cui storia non si ha più grande memoria a causa della colonizzazione europea che, a inizio '900, la riprogettò completamente per farle assumere l'estetica delle magnifiche capitali di Francia e Stati Uniti.

Voir cette publication sur Instagram

#Repost @moneycontrolcom (@get_repost) ??? 'Clean air' for 15 minutes at Rs 299 in Delhi! As Delhi gasps for breath, here's a look at this new oxygen bar. For the menu, check out the link in bio ??? . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . delhi #delhiscenes #delhilovers #delhites #delhi_gram #delhi #delhidaily #people #breathe #botd #potd #photooftheday #picoftheday #pollution #pollutionfree #breatheeasy #stoppollution #breathing #breath #delhistreets #delhite #infographic #india_gram #indiaclicks #infographics #arvindkejriwal #oxygen #oxygentherapy #oxygenbar #breathe

Une publication partagée par Oxygen Bars By Oxy Pure (@oxy_pure) le

Meta turistica poco richiesta dai viaggiatori 2.0 (i quali preferiscono le celebri Varanasi o il Taj Majal di Agra), oggi Nuova Delhi torna alla ribalta per la drammatica questione dell'inquinamento ambientale, il cui tasso ha ormai raggiunto livello elevatissimi.
La soluzione, come per ogni situazione complessa, tarderà ad arrivare, intanto però due ragazzi di 26 e 25 anni, Aryavir Kumar e Margarita Kuritsyna, stanno cercando di restituire alla città un po' di ossigeno pulito e non solo metaforicamente, ma in senso letterale.

© shuttershots/123RF

La creazione dei due giovani porta il nome di Oxygen Bar, un bar dove è possibile respirare ossigeno purificato e aromatizzato a seconda dei gusti dell'avventore: lavanda, pepe, vaniglia, cannella, amarena, menta, e altre varietà di oli essenziali a base di spezie aromatiche.
L'ossigeno purificato viene erogato attraverso una maschera nasale collegata alle bombole di ossigeno per una sessione della durata massima di 15 minuti.

Voir cette publication sur Instagram

Visit Oxy Pure, your body will thank you ?????????? . . . . . #oxygenbar #oxygentherapy #india #delhi #oxygen #beauty #health #natural #aromatherapy #energy #breathe #fitness #detox #oxy #lifestyle #nutrients #organic #selectcitywalk #noida #gurgaon #delhiscenes #delhi_gram #delhidaily #delhite #delhibloggers #delhincr #delhi_igers #diet #skincare

Une publication partagée par Oxygen Bars By Oxy Pure (@oxy_pure) le

I benefici sarebbero molteplici: queste sedute di "ossigenoterapia", introducono nei corpi ossigeno in quantità maggiori rispetto a quelle che si respirano quotidianamente, inoltre, avrebbero il merito di alleviare stress, malumore e fatica.
Il gusto dell'ossigeno poi, avrebbe anch'esso poteri taumaturgici: l'eucalipto aiuta a riprendersi dal mal di gola e libera le vie respiratorie, la vaniglia allenta la tensione, la menta verde rilassa i muscoli, mentre quella piperita scaccia la nausea.

"Siamo abituati a respirare solo il 21% di ossigeno, mentre, respirare quest'aria per una sessione di ossigenoterapia, rimuove i radicali liberi dannosi, neutralizza le tossine ambientali e distrugge i batteri infettivi anaerobici" afferma Aryavir Kumar in un'intervista di Shradha Shahani.
Una scelta particolare, quella di Margarita e Aryavir, ma, soprattutto, necessaria: la quantità di smog a Nuova Delhi è talmente consistente da aver costretto le autorità a scegliere di chiudere le scuole e consigliare ai soggetti più deboli di non uscire da casa.
Un'iniziativa dalle sembianze così leggere si rivela invece provvidenziale in una metropoli vittima di un inquinamento che trova le sue origini più prossime nell'abuso di mezzi di trasporto fortemente dannosi per l'ambiente, ma affonda le sue radici in un tentativo maldestro di rendere paesi come l'India brutte copie dell'Occidente peggiore.

Altri articoli proposti dall'autore