Tokyo 2020, le Olimpiadi e le nuove date
Pubblicato il 03/04/2020

SocietàGiappone

Twitter Facebook 1 condivisione

Ufficiali le nuove date delle Olimpiadi: il 23 luglio 2021 la Cerimonia di Inaugurazione. Paralimpiadi dal 24 agosto al 5 settembre.

<strong></strong>
© lev dolgachov/123RF

Durante una conferenza telefonica, i principali attori decisionali delle Olimpiadi hanno concordato il nuovo programma e le nuove date.

Tale decisione è stata presa sulla base di tre considerazioni principali e in linea con i principi stabiliti dal Comitato Esecutivo (EB) del CIO il 17 marzo 2020 e confermati nella riunione; questi sono stati sostenuti da tutte le Federazioni Internazionali degli Sport Olimpici Estivi (IF) e da tutti i Comitati Olimpici Nazionali (CNO):
- Proteggere la salute degli atleti e di tutte le persone coinvolte e sostenere il contenimento del virus COVID-19.
- Salvaguardare gli interessi degli atleti e dello sport olimpico.
- Calendario sportivo internazionale globale.

Queste nuove date danno alle autorità sanitarie e a tutti coloro che sono coinvolti nell'organizzazione dei Giochi il tempo necessario per affrontare il panorama in continuo cambiamento e i disagi causati dalla pandemia COVID-19.

Le nuove date, esattamente un anno dopo quelle originariamente previste per il 2020 (Olimpiadi: 24 luglio - 9 agosto 2020 e Paraolimpiadi: 25 agosto - 6 settembre 2020), hanno anche l'ulteriore vantaggio di ridurre al minimo, nell'interesse degli atleti e degli IF, i disagi che il rinvio causerà al calendario sportivo internazionale.
(Fonte Olympic.org)

Il presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach ha dichiarato: "La fiamma olimpica potrebbe diventare la luce alla fine del tunnel in cui il mondo si trova attualmente".