• Connettiti
Torna la Notte Romantica dei Borghi d'Italia: scopriamone alcuni
Pubblicato il 18/06/2019

Da non perdereItalia

Twitter Facebook 19 condivisioni

Il 22 giugno 2019 avrà luogo la quarta edizione della "Notte romantica dei borghi più belli d'Italia", un evento nazionale che, lo scorso anno, ha registrato 1 milione di visitatori nei Borghi sparsi nel Belpaese. Scopriamo insieme di cosa si tratta e gustiamoci le belle foto di alcuni dei Borghi partecipanti.

  • Twitter
  • Facebook
  • Castel Gandolfo, Lazio
    Castel Gandolfo, Lazio

    Il delizioso borgo di Castel Gandolfo è un gioiello di architettura, soprattutto barocca, viste le numerose realizzazioni del Bernini che vi si trovano. Ma Castelgandolfo deve parte del suo fascino e della sua bellezza anche alla sua posizione, incastonato com'è sulle coste del Lago Albano.

  • Montagnana, Veneto
    Montagnana, Veneto

    Montagnana, a pochi chilometri da Este, in provincia di Padova, é una cittadina pianeggiante e protetta da una cinta muraria tardo-medievale perfettamente conservata che consta di 24 torri. All'interno delle sue mura rarissime bellezze da visitare...

  • Tenno, Trentino Alto Adige
    Tenno, Trentino Alto Adige

    Poco lontano dal Lago di Tenno - a poca distanza da Trento - si trova un borgo medievale di rara bellezza: il borgo di Canale. Situato a 600 metri d'altezza, Canale ha mantenuto intatto il suo assetto urbanistico composto da quattro strade principali che convergono nella piazza unite da piccole vie che nascondono splendidi scorci.

  • Polcenigo, Friuli Venezia Giulia
    Polcenigo, Friuli Venezia Giulia

    Questa piccola località non è molto estesa, si trova ai piedi delle montagne pordenonesi ed è considerata da sempre "la perla delle pedemontana". Il ritmo lento, rurale del "Borc" come lo chiamano i suoi 3mila abitanti ha attirato l'attenzione nazionale nel 2014, quando è stato inserito nella rinomata rete de "I borghi d'Italia", evitando così il pericoloso oblio.

  • Brisighella, Emilia Romagna
    Brisighella, Emilia Romagna

    Brisighella si adagia ai piedi di tre pinnacoli rocciosi: si presenta come un dedalo di viuzze che ha nel cuore l'Antica Via del Borgo, una strada coperta, sopraelevata e illuminata da mezzi archi. La sua architettura è particolarissima, e il suo soprannome, "Via degli Asini", lo si deve al ricovero che un tempo offriva a questi animali.

1

L'Associazione "Borghi più belli d'Italia", le amministrazioni, le Proloco e le associazioni dei vari comuni, stanno lavorando all'evento più romantico dell'anno, che avrà luogo in tutta Italia il 22 giugno 2019. Ogni Borgo celebrerà, a proprio modo, l'amore ed il romanticismo, in una serata magica che vedrà protagonisti gli scorci e le vie di ogni cittadina nota ai più nell'ambita lista che classifica i Borghi più belli d'Italia.

Sul sito dell'Associazione si legge: "Dalla Valle d'Aosta alla Sicilia, tutti i Borghi saranno illuminati a lume di candela e offriranno un ricchissimo programma di manifestazioni, iniziative ed eventi: attraverso il teatro, la musica, la danza, il cinema, mostre, concorsi vari e tanto altro, l'amore e il romanticismo saranno rappresentati e celebrati nelle piazze, nei palazzi e nelle vie dei Borghi."

Nonostante i Borghi siano divisi da chilometri e chilometri di distanza, due saranno i momenti della serata che li caratterizzeranno e uniranno tutti:
la degustazione nei ristoranti del dessert "Pensiero d'amore", appositamente creato per la manifestazione dallo chef stellato Donato Episcopo di Follina (TV) e il "bacio di mezzanotte" coronato dal lancio nel cielo di migliaia di palloncini, un segnale distintivo di tutti i Borghi partecipanti.

Inoltre, la sera prima (21 Giugno 2019) in occasione della Giornata Europea della Musica, i Borghi realizzeranno un'anteprima della Notte Romantica, con iniziative musicali dedicate all'amore e al romanticismo. Nella gallery, alcuni dei borghi che prenderanno parte all'evento!

Al viaggio e al soggiorno, come sempre, ci pensiamo noi!