Non solo Rio de Janeiro: alla scoperta del "Carnevale dei Villani" di Lisbona (e dintorni)
Pubblicato il 01/02/2019 3 condivisioni

Da non perderePortogallo

Twitter Facebook 3 condivisioni

La festa più sgargiante dell'anno, che inneggia al divertimento e alla spensiatezza prima del periodo di restrizioni della quaresima, è ormai alle porte. Se state cercando una destinazione originale dove festeggiare il Carnevale, che non sia Rio de Janeiro, Lisbona potrebbe essere un'ottima scelta!

Lisbona è pronta a ospitare il suo carnevale!

Lisbona è pronta a ospitare il suo carnevale!
© sean pavone/123rf

Tutti conoscono il Carnevale di Rio de Janeiro, il più grande e famoso del mondo, con le sue parate, i suoi carri pieni di maschere e l'atmosfera festosa che lo ha reso celebre in tutto il globo. Quello che forse non tutti sanno peró, è che questo carnevale - così come gli altri carnevali che si festeggiano in Brasile - è stato importato dal Portogallo, e precisamente dal "Carnevale dei Villani", la festa che si celebra ogni anno a Lisbona per un mese intero. Durante questo periodo, la capitale portoghese si riempie di luci e colori, maschere, balli e tutti quanti - turisti e locali - partecipano alle feste e al divertimento prima del periodo della rigida quaresima.

Quest'anno, il Carnevale dei Villani si svolgerà dal 28 febbraio al 5 marzo, giorno in cui cade il martedì grasso, e, i luoghi da visitare e le attività a cui prendere parte, saranno numerose! Lo spirito di allegria contagioso che aleggerà sulla città vi conquisterà di certo.

Voir cette publication sur Instagram

Em Lisboa também tem Carnaval! #carnavallisboa #carnaval #lisboa #colombinaclandestina #lisbon #visitlisbon #lisbonne

Une publication partagée par ??Pesquisa de Tendências (@trend.notes) le

Il Barrio Alto si riempirà di musica, concerti e decorazioni a tema, che insieme agli azulejos - le piastrelle di ceramica smaltate e decorate che ornano molti edifici nel paese -, renderanno le strette e ripide vie del vecchio quartiere di Lisbona un vero caleidoscopio di colori e suoni.

Per entrare nel vivo dell'azione non dimenticate di fare un salto al Parque Nações, il quartiere costruito in occasione dell'Expo 1998 sull'estuario del Tago: durante il periodo delle celebrazioni carnevalesche, i grandi spazi saranno popolati da musicisti, ballerini, acrobati e giocolieri che intratterranno le folle con i loro spettacoli mozzafiato.

Parque das Nações

Voir cette publication sur Instagram

#jeo #joseeduardooliveira #lisboa #lisbon #parquedasnacoes #vascodagama #expo #lisabona #lisbonne #lisbonna #carnaval #carnavallisboa #lisboapt #lisboaportugal #ilovelisbon #amolisboa #lisbonlovers #samba #vamossambar #lisboasemfiltros #lisboacomalma #portugal Day: 28 February 2017 - Carnaval day in Parque das Nações - Lisbon...Tudo a sambar...

Une publication partagée par José Eduardo Oliveira (@joseeduardooliveira) le

I festeggiamenti raggiungeranno il loro culmine il martedì grasso, per la festa chiamata "Entrudo" : una moltitudine di carri sfilerà per le strade della città, presentando fantasie folkloristiche e un tripudio di maschere, musica e colori che non spargerà un'allegria contagiosa.

Ma i festeggiamente non sono limitati alla sola Lisbona; se vi trovate nella capitale portoghese, potrebbe valere la pena di fare una gita a Torres Vedras, poco più a nord della città. Qui insieme ai carri vedrete sfilare i cabeçudos, con i loro volti giganti di cartapesta che ritraggono personaggi famosi, e i ze pereiras , maschere tradizionali accompagnate da cornamuse. In questa parata fortemente satirica avrete modo anche di saperne di più sulle tradizioni e sulla cultura lusitana.

Voir cette publication sur Instagram

A #float with #sculptures of #soccer players Lionel #Messi, #Neymar and #Cristiano Ronaldo, from left to right, #parades through the street during #Carnival celebrations in Torres Vedras, north of #Lisbon. The Torres Vedras Carnival is known for its satirical #humor that #pokes fun at #politicians and public figures. See more photos on www.outlookindia.com/photos #outlookindia #outlookmagazine #outlookphotos #soccerplayers #LionelMessi #CristianoRonaldo #TorresVedras #satiricalhumor #publicfigures #Lisboncarnival #carnivalfloats #carnivalfloat @leomessi #leomessi @cristiano #cristiano #neymarjr @neymarjr

Une publication partagée par Outlook (@outlookindia) le

Se invece siete in cerca di atmosfere più brasileire, a sud di Lisbona, esattamente nel villaggio di pescatori di Sesimbra, potrete assistere a quella che è una delle celebrazioni più sgargianti e ricche del Portogallo, esempio di contaminazione e ricontaminazione. Sfileranno infatti sei scuole di samba, esibendo ritmo a volontà e movimentate coreografie. Ma c'è posto anche per una delle sfilate di clown più grandi del mondo e per i concerti di due gruppi di musica Axé, un genere nato proprio in Brasile durante i carnevali popolari negli anni '80. Sulle strade prenderanno poi vita anche rappresentazioni teatrali e delle rievocazioni di battaglie tra Mori e Cristiani, le cavalhadas. Se vi trovate a Lisbona il carnevale di Sesimbra è davvero un evento da non perdere!

Voir cette publication sur Instagram

Dance and music forever?????????????????????? #dancing #music #sesimbracarnaval #setubal #portugal #enjoyable #dans #samba #carnaval #traveller #instagood #gezgin #instatravel #seyyah #instaturkey #musiclover #dancer #tbt #streetphotography #samba #beautiful #goodtimes #a?klagezgör

Une publication partagée par A?KLA GEZ GÖR??Portekiz (@asklagezgor) le

Quando il carnevale si è concluso, c'è ancora qualcosa di interessante da vedere: il mercoledì delle ceneri, per concludere la festa e inaugurare il periodo della quaresima, dirigetevi a Loures, il sobborgo settentrionale di Lisbona che un tempo ospitava le ricche residenze nobiliari, per assistere al tipico evento rituale noto come l'Enterro do Carnaval, variazione sul tema del Funerale del Carnevale. In questo rito che si ripete di anno in anno viene letteralmente sepolto un baccalà, a simboleggiare la fine del periodo di diverimento e l'inzio della quaresima.

Siete pronti a festeggiare il Carnevale dei Villani e a scoprire le bellezze di Lisbona? Qui potete prenotare il vostro volo per la capitale portoghese!