() Onomastica: tra frazioni e paesi dai nomi bizzarri - Easyviaggio
Onomastica: tra frazioni e paesi dai nomi bizzarri
Pubblicato il 11/06/2018 7 condivisioni

CuriositàItalia

Twitter Facebook 7 condivisioni

La nostra penisola non smette mai di stupirci! Dal nord al sud si incontrano dei paesi dai nomi davvero stravaganti... Per esempio: mai stati a Casa del Diavolo?

Occhiobello

Nella provincia di Rovigo, potreste imbattervi in Occhiobello, ubicato sulla riva sinistra del Po. Questo piccolo paese vanta chiese e palazzi centenari, oltre a sentieri naturali davvero incredibili. Non siamo riusciti a scovare l'origine del nome, ma forse scambiare una chiacchiera con gli occhiobellesi aiuterebbe a far luce sul mistero...

#nature #naturephotography #naturelovers #nofilter #nofilterneeded #peaceofmind #lovely #workbreak #meandyou #myperson #husbandandwife #perfect #pausapranzo #maritino #natura #pacedeisensi #sole #sunnyday #paradise #italy #summeriscoming

Une publication partagée par Vanessa Di Liberto (@vanessina9288) le

Purgatorio

Il Purgatorio esiste! Si trova a Custonaci, in provincia di Trapani, ed è una frazione dove durante la Settimana Santa viene organizzata la Processione dei Misteri, molto suggestiva. La manifestazione viene celebrata da 400 anni; rievoca artisticamente i Misteri di morte e passione di Cristo.

Une publication partagée par Graudia (@_graudia_) le

Fiumelatte

Fiumelatte
©sclenger86/123RF

Frazione del comune di Verenna (Como), Fiumelatte deve il suo nome al fiume che lo attraversa. Il corso d'acqua nasce in una grotta, è ricco di salti e si immette nel lago di Como. Inoltre, detiene il titolo di fiume più corto d'Italia (lungo solo 250 metri).

Belsedere

Non fatevi ingannare dalla goliardia degli abitanti di questa frazione Toscana! Belsedere è famoso, oltre che per il nome, anche per il suo vino.

#belsedere #niceass #roadsign #cartello #village

Une publication partagée par Federico Scarpa (@fedesnudo) le

Casa del Diavolo

Casa del Diavolo è una frazione del comune di Perugia. Il nome trae la sua origine da diverse teorie. La prima si basa sulla leggenda della presenza, in tempi antichi, di una "location di perdizione" meta di briganti e perdigiorno. La seconda teoria, con base storica, sembra essere un riferimento alla distruzione che portò Annibale nella zona. La terza teoria (a cui si affidano i più superstiziosi) si basa sul ritrovamento ( nel medioevo) di varie urne contenenti molte ossa di bambini.

timide printemps #nature #tree #walk #outdoor #blue #sky #spring #discover #peaceful #color

Une publication partagée par Siriana Tarroni (@sirianatarroni) le

Lunamatrona

Nella piana interna della Marmilla in Sardegna, si trova il piccolo comune di Lunamatrona, un nome risalente alle divinità romane di Giunone e Diana. Quel che è certo, è che gli abiti tradizionali di questo paesino sono davvero particolari!

Tomba dei giganti "Su cuaddu 'e Nixias" #archeologiasarda#sardegnaterraemare#volgosardegna#archeos2016#sardiniantales#sardinia_experience#sardegna_amata#sardegna_illife#new_photosardegna#lanuovasardegna#unionesarda#happysardegna#sardegnareporter#sardegnaofficial#sardegnahunt#yallerssardegna#lifestylesardegna#kings_sardegna#don_in_sardegna#sosbattormorossardegna#focusardegna#sardinia_sardinia#istintosardo#ig_sardinia#ig_terrasarda#bestofs#animosardo#quattro_mori_terra_mare#iskultone#sardegna_gallery

Une publication partagée par Luisa Fadda (@lufadda74) le

Paperino

Nissun diritto d'autore alla Disney: Paperino è una frazione di Prato il cui nome deriva da Paperium, un legionario romano fondatore di una delle 45 ville che circondano il territorio pratese.

??

Une publication partagée par Fabio Rizzi // Pelvo (@pel.vo) le

Capracotta

Nella più piccola delle regioni italiane, il Molise, troviamo Capracotta (provincia di Isernia). Il nome deriva da una tradizione Longobarda che prevedeva il sacrificio di una capra in onore del Dio Thor. Da studi accertati, sappiamo che vi sono diversi comuni che hanno lo stesso nome, e tutti hanno avuto a che fare con i Longobardi.

mountain #travel #instagood #photooftheday #mountains #nature #sunset #hiking #beautiful #love #clouds #photography #landscape #naturelovers #sky #landscape_lovers #scenery #hike #instanature #trees #naturephotography #landscape_captures #travelblogger #picoftheday #lifestyle #view #molise

Une publication partagée par Morena (@morybutterfly) le

Strangolagalli

Piccolo comune in provincia di Frosinone, Strangolagalli trae l'origine del suo nome da una manovra militare attuata dagli abitanti ai tempi dell'invasione dei Galli. Nulla è comunque accertato.

Buongiorno da #igersfrosinone! . Oggi vi auguriamo una buona giornata con il bellissimo instascatto di @mar_c56 dal Comune di??Strangolagalli?? (FR) ????; Nello scatto possiamo ammirare uno scorcio dal borgo di Strangolagalli, paese che si trova sulle pendici dei Monti Ernici verso la Valle del Liri. Nei pressi del paese si trovano le sorgenti del torrente Triano - La Piana, detto "Rio d'Argento". L'origine del curioso nome è incerta, alcuni dicono che potrebbe derivare dal termine bizantino strongylos (circolare) e da quello longobardo wall (palizzata) per indicare una località in origine fortificata per mezzo di una palizzata circolare. Altre etimologie popolari fantasiose hanno costruito la leggenda di un assedio in cui il nemico doveva attaccare al cantar del gallo, assalto che gli abitanti scongiurarono strangolando tutti i galli. Gli edifici dell'abitato si dispongono lungo una via centrale che percorre la sommità della collina, seguendo le curve di livello, come molti centri fortificati. Sono visibili i resti delle mura di una torre quadrata. . . . Have a great day Igers! . Selector : @hereistheo . . #strangolagalli #igersitalia #igerslazio

Une publication partagée par Instagramers Frosinone (@igers_frosinone) le