Pubblicato il 07/08/2020

#Cultura #Italia

Mangi la pizza a Napoli e poi... ne vuoi ancora!

Eccoci a Napoli, santuario di uno dei piatti tipici italiani più amati al mondo: la pizza! Perché la pizza italiana è buona, ma la pizza napoletana è divina! Se anche voi volete addentarne una fetta, sfogliate la nostra galleria e scoprite con noi dove gustare le migliori di Napoli

Di Matteo

Di Matteo © Yulia Grogoryeva/123RF

Pizzeria locale che in molti decretano senza esitazione come la migliore in città. Aperta nel 1936, ormai è uno dei pilastri di Napoli e uno dei locali preferiti dalla popolazione locale per pranzo e cena. Una volta arrivati assicuratevi di provare la pizza fritta con ricotta e provolone, ci ringrazierete!

Lombardi

Lombardi © lucaviola73/123RF

Altro luogo iconico della trazdizione gastronomica napoletana, Lombardi è caratterizzato dall'atmosfera rustica, e forse per questo più verace. Provate la pizza con la specialità del locale, il pesto al pistacchio; solo al pensiero vi viene l'acquolina in bocca, ammettetelo.

50 Kalò

50 Kalò © Antonio Gravante

"50 Kalò" è l'espressione che usavano in passato i pizzaioli napoletani per identificare un ottimo impasto (il termine deriva dalla smorfia napoletana, in cui il numero 50 rappresenta il pane). Immaginerete dunque che la pizza servita nel locale non sia assolutamente da meno! Seguite i consigli del pizzaiolo, provate le classiche Margherita o Marinara, semplici ma fin troppo sottovalutate.

La Notizia

La Notizia © Darryl Brooks/123RF

Enzo Coccia, veterano della pizza, ha trasmesso nei suoi piatti la passione per i prodotti freschi e per l'autenticità creando delle pizze a dir poco sublimi. Ve ne accorgerete al primo morso, quando la mozzarella filante vi si scioglierà in bocca.

Antica Pizzeria da Michele

Antica Pizzeria da Michele © mathess/123RF

Preferite la qualità alla quantità: questo il motto di questo ristorante, che offre solo due opzioni in materia di pizza, Margherita e Marinara. Un marchio di fabbrica che non vi deluderà, soprattutto se ordinate l'opzione Doppia Mozzarella.

Gino Sorbillo

Gino Sorbillo © Jacek Sopotnichi/123RF

Turisti e golosi accorrono da ogni dove per addentare un morso della pizza di Gino Sorbillo, e capirete il perché una volta addentata la sua crosta croccante, assaporato il sugo di pomodoro e aver sentito la mozzarella fresca sciogliersi sul vostro palato. Più che un pranzo un'esperienza, e ad un prezzo vantaggioso!

Da Attilio

Da Attilio © perseomedusa/123RF

Decori eclettici accompagnano il vostro pranzo da Attilio, dove le pareti sono coperte dalle opere d'arte amatoriali dei clienti che hanno lasciato messaggi sui tovaglioli del locale. Un ambiente accogliente e alla mano, dove potrete provare specialità come la Cosacca, un ibrido tra Marinara e Margherita, o la Carnevale, una pizza sulla quale si posa una distesa di ricotta.

Fratelli Salvo

Fratelli Salvo © federicofoto/123RF

Maestri pizzaioli da generazioni, i fratelli Salvo offrono prelibatezze dal sapore impeccabile. Assaggiate la pizza di pecorino o quella con i pomodori ciliegini locali, non ve ne pentirete.

Starita

Starita © rino63/123RF

Altro emblematico luogo di culto per la pizza napoletana, Starita offre come piatto di spicco la Montanara Starita, una pizza fritta con pomodoro, scamorza, pecorino e basilico fresco che viene messa poi in forno e servita croccante, per offrire agli ospiti del locale un'esperienza culinaria unica e indimenticabile.

Pizzeria di Matteo

Pizzeria di Matteo © lucaviola73/123RF

Situato nel vecchio centro storico di Napoli, questo locale offre una posizione strategica per una pausa tra una visita e l'altra. Che sia per sedersi e mangiare una pizza, per una pizza fritta o per una leccornia da passeggio, state certi che ne uscireti soddisfatti.

Si dice che vedi Napoli e poi muori, ma la realtà è un'altra: muori un po' dentro al pensiero che una volta tornato, la pizza migliore del mondo sarà impossibile trovarla! Patria della migliore pizza italiana e mondiale, Napoli ci fa sognare con i suoi impasti croccanti caldi di forno, la pummarola profumata e la mozzarella filante. Pensate: la pizza in città è tanto importante che la ricetta è protetta da copyright!
Bella e buona, infornata a 482°C (tassativamente in forno a legna!), croccante ai bordi e morbida al centro, la pizza rappresenta lo street food per eccellenza; se oggi è il piatto preferito di tutti, una volta non era che il piatto povero per antonomasia (seppur ricco nel gusto).
Che la vogliate prendere da passeggio, fritta o al tavolo, a Napoli dalla pizza non potrete scappare (e sinceramente, perché dovreste?); ecco allora una lista delle migliori pizzeria della città. Ora a mangiare pensateci voi!