• Connettiti
Norvegia: un miliardario si impegna a raccogliere 5 tonnellate di plastica al giorno
Pubblicato il 21/05/2019

AmbienteNorvegia

Twitter Facebook 17 condivisioni

Kjell Inge Rokke è uno degli uomini più ricchi della Norvegia. Miliardario e preoccupato per l'integrità dell'ambiente, ha deciso di mobilitarsi finanziariamente per costruire uno yacht che raccoglierà 5 tonnellate di plastica al giorno.

Kjell Inge Rokke è un miliardario, è vero. Prima di diventarlo peró ha dovuto rimboccarsi le maniche, lasciare il suo paese, e trascorrere molti anni nel porto di Seattle come pescatore. Una volta acquisita tutta la maestria del mestiere è tornato a casa, ed è oggi a capo del gruppo Kvaener, una delle aziende di pesca leader a livello mondiale. Il suo capitale stimato è di circa 8 miliardi di dollari.

<strong></strong>
©Pop Nukoonrat/123RF

Di recente, Kjell ha rilasciato una dichiarazione inaspettata; legato al mare, al quale deve tutta la sua fortuna, ha deciso di investire i suoi soldi in un progetto votato alla salvaguardia delle acque, ripulendole dalla plastica. Il progetto è un enorme yacht, capace di raccogliere circa 5 tonnellate di plastica al giorno. "Il mare mi ha dato grandi possibilità e ne saró aternamente grato. Ora voglio restituire alla società buona parte di quello che ho guadagnato. "

Voir cette publication sur Instagram

A REVolution on the open seas. Decked out with trawl systems, state of the art science labs and multimedia facilities for live streaming from 6000m below the surface. The research and expedition vessel (REV) will soon be cruising the worlds oceans and helping solve critical environmental problems. Dive in here to find out more: www.revocean.org

Une publication partagée par REV Ocean (@rev_ocean) le

E' quindi con il massimo entusiasmo che Kjell Inge Rokke vuole tornare in mare, a bordo del suo nuovo progetto denominato "REV", uno dei più grandi yacht al mondo. Gestita dal WWF, l'organizzazione leader mondiale per la protezione dell'ambiente, la nave può ospitare fino a 90 persone e trasportare attrezzature per lo studio degli oceani e dell'atmosfera. La sua prima missione sarà quella di migliorare lo stato dell'acqua raccogliendo 5 tonnellate di plastica al giorno dagli oceani.

Un'idea che speriamo possa essere ripresa da molti altri personaggi illustri!