I MercatEasy: un Natale greco-calabro all'Area Grecanica di Condofuri Marina
Pubblicato il 05/12/2018 1 condivisione

Da non perdereItalia

Twitter Facebook 1 condivisione

Un evento unico che celebra le tradizioni dell'area Grecanica della Calabria tra gusto e artigianato, per un evento, giunto alla sua settima edizione, che dimostra come un Natale a chilometro zero sia possibile, anche per una location di mare! È il Mercatino dell'Area Grecanica di Condofuri Marina.

Un Natale all'insegna delle tradizioni calabre!

Un Natale all'insegna delle tradizioni calabre!
© salvo/123RF

Questo appuntamento dei MercatEasy vi porta fino in Calabria per uno dei mercatini più interessanti della regione, quello dell'Area Grecanica. Un evento che porta alta la bandiera della cultura tradizionale greco-calabra, in un ambiente natalizio che vi farà scoprire un lato inedito e affascinangte della nostra penisola.
Un vero e proprio mercato a chilometro zero realizzato per ospitare artigiani e hobbisti locali che possano portare prodotti autentici, casarecci e unici, senza spostarsi troppo dalla terra d'origine. Una dimostrazione di come la costa calabra non sia solo una meta estiva. E un'occasione imperdibile per gustare sapori e prodotti autentici e d'altri tempi.

Un mercatino all'insegna della più antica tradizione

Con area Grecanica si definisce la porzione di territorio sulla costa ionica della città di Reggio Calabria, compresa tra i comuni di Melito di Porto Salvo e Staiti. Un'area un tempo dominata dalla magna Grecia, che tutt'oggi risente dell'influenza di quest'antica cultura: pensate che qui ancora oggi il dialetto calabrese è mescolato al greco antico dagli abitanti più anziani, in una lingua unica che affascina i dialettologi di tutto il mondo.

Giunto alla sua VII edizione, il Mercatino di Natale dell'Area Grecanica si terrà a Condofuri Marina dal 7 al 9 dicembre. Un'immersione nella produzione tipica della regione grecanica della Calabria ionica e dell'intera provincia reggina.
Grande festa, inoltre, per la chiusura del mercatino il 9 dicembre, in coincidenza con il decimo anniversario dalla nascita del Comitato Civico Pro Condofuri, che organizza l'evento dalla sua fondazione. Per l'occasione verrà messo in scena un grande spettacolo di beneficienza che vedrà la partecipazione dei gruppi etnici dell'Area Grecanica e ospiti nazionali come il percussionista Tony Esposito, il maestro di tarantella Mimmo Cavallaro e il vincitore di The Voice of Italy 2015 Fabio Curto. L'incasso della serata sarà devoluto in favore della ricerca contro il morbo di Alzheimer.

Protagonista anche di quest'edizione l'enogastronomia, che punterà i riflettori sulla tradizione culinaria greco-calabra e reggina. Da assaggiare le tradizionali "lestopitte", impasto di farina e acqua fritto nell'olio, da consumare accompagnato da conserve, salumi e formaggi artigianli. E poi a Natale si può fare uno sgarro e lasciarsi sedurre dalle deliziose "frittole" di suino biologico e le crespelle calabresi farcite con acciughe o ?nduja. Senza contare esperienze decisamente rare, come quella di provare la ricotta ancora calda da accompagnare con il "pane biscotto". Queste sono solo alcune delle specialità che potrete trovare nella tre giorni, vi abbiamo messo l'acquolina in bocca, vero?

Ma il Mercatino dell'Area Grecanica non è solo cibo! Qui gli stand addobbati a festa ospitano deliziosi oggetti di artiginato locale, dei pezzi unici da portare a casa, realizzati a mano dalle sapienti mani degli artisti della regione. L'organizzazione promette l'assenza dei classici prodotti che potrete trovare in qualsiasi mercatino di Natale, in favore di un artigianato che racconta storia e cultura dell'area Grecanica. Un evento, insomma, che con la scusa del mercatino vi porterà a scoprire le antiche tradizioni della regione. Gusto, cultura e tradizione, cosa volere di più questo Natale?

Informazioni pratiche

L'edizione 2018 dei Mercatini di Natale dell'area Grecanica si svolgerà dal 7 al 9 dicembre sul lungomare di Condofuri Marina (RC) con i seguenti orari: 7 dicembre: 17.00 ? 24.00
8 dicembre: 15.00 ? 24.00
9 dicembre: 10.00 ? 24.00: spettacolo di beneficienza "Grecanica for Alzheimer" ore 21:30
Per arrivare a Condofuri Marina imboccare la statale 106 Jonica da Reggio Calabria.