• Connettiti
I Mercateasy - "Benvenuto al sud" Babbo Natale: il mercatino di Castellabate
Pubblicato il 01/12/2018 1 condivisione

Da non perdereItalia

Twitter Facebook 1 condivisione

Nella splendida location del borgo medievale cilentano sono stati avviati i preparativi per i Mercatini di Natale di Castellabate, un evento che si snoda tra le vie del centro, ai piedi dello splendido castello di una delle cittadine più belle del sud Italia. Ecco come prepararvi alla visita!

Castellabate si prepara ad ospitare il Natale!

Castellabate si prepara ad ospitare il Natale!
© claudioratti973/123RF

Questa settimana con i MercatEasy vi portiamo in Cilento, in uno dei borghi più belli d'Italia, tra le cui caratteristiche strade è stato girato il celeberrimo film "Benvenuti al Sud con Claudio Bisio e Alessandro Siani. Stiamo parlando di Castellabate, borgo medievale tra i centri balneari più conosciuti della Costiera Cilentana, nonché di grande interesse culturale per il vicino Parco Nazionale del Cilento.

Evento all'insegna della tradizione artigianale e gastronomica del cilento, giunto ormai alla sua settima edizione, i Mercatini di Natale di Castellabate si svolgeranno dal 7 al 9 e dal 14 al 16 dicembre.

Quest'anno a Castellabate ospite d'eccezione: Babbo Natale in persona!

Promosso dall'associazione La Marcialonga di Castellabate-Newcastle e patrocinato dal Comune di Castellabate, dal Parco Nazionale del Cilento e della Valle di Diano e Albumi e dall'ASI Salerno, i Mercatini di Natale di Castellabate si svolgeranno presso il Belvedere di San Costabile, nei pressi del medievale Castello dell'Abate, simbolo della città.

Qui, all'interno di tradizionali casette in legno come vuole la tradizione dei mercatini natalizi di Germania e Alsazia, esporranno artigiani e commercianti provenienti da diversi paesi del Cilento e dintorni, per una ricca offerta di lavori in legno, ceramica, profumi, creme per il corpo e molto altro. E, naturalmente, immancabili gli stand enograstronomici, perfetti per assaggiare la cucina tradizionale cilentana.

Un mercatino strutturato per portarvi in giro nel cuore di Castellabate, da Piazza Perrotti fino alla scalinata della Basilica Pontifica, passando sotto il suo campanile fino alla Piazzetta 10 Ottobre 1123 che vi consentirà di risalire verso il Castello. L'area dall'evento sarà inoltre interamente dotata di copertura WiFi gratuita, per condividere in tempo reale le vostre foto immersi nell'atmosfera natalizia!

Per quest'edizione ci sarà una grande novità per i più piccoli, la "Casa di Babbo Natale", dove sarà possibile sedere sulle ginocchia di Babbo Natale per una foto ricordo, e consegnare di persona le proprie lettere. Anche quest'anno, inoltre, ogni giorno vi sarà uno spettacolo dei burattini di Rosario Mercurio, per intrattenere i nostri bambini anche con le tradizioni italiane!

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Torre Perrotti (@torreperrotti) in data:

Per i visitatori più adulti, invece, verrà inaugurata quest'anno la "Via dell'arte", un tragitto che esporrà il lavoro di diversi artigiani del legno, del ferro e di altri materiali, con laboratori per i produttori cilentani.

Informazioni pratiche

La settima edizione Mercatini di Natale del Borgo medievale Castellabate si terrà dal 7 al 9 e dal 14 al 16 dicembre 2018 secondo il seguente orario:
venerdì: dalle ore 17.00 alle ore 22.00
sabato e domenica: dalle ore 10.00 alle ore 22.00
Per raggiungere il Comune di Castellabate in treno prendete per la stazione di Agropoli dalla quale Castellabate dista una ventina di minuti in auto (possibilità di noleggio in loco) o in transfer organizzato.
Per muoversi in auto imboccate l'A3 Salerno - Reggio Calabria, uscita Battipaglia o Eboli, proseguire per la statale 18 in direzione Paestum, Agropoli sud, all'uscita direzione S. Maria di Castellabate.