• Menu Esci
  • Easyviaggio, offerte viaggi
    • Voli
    • Hotel
    • Vacanze
    • Destinazioni
    • Per saperne di Più
      • Idee di viaggio
      • Campeggio
      • Itinerari di viaggio
      • Autonoleggio
      • Community
      • ComparatoreGreen
  • Connettiti
Matera 2019: un week end di festeggiamenti per aprire l'anno da Capitale della Cultura
Pubblicato il 16/01/2019

Da non perdereItalia

Twitter Facebook 1 condivisione

Il 19 e 20 gennaio si aprirà per Matera l'anno da Capitale della Cultura, e sarà un'apertura a suon di banda, nel rispetto della tradizione lucana. Grande spettacolo finale ai Sassi, alla presenza di Sergio Mattarella, che darà ufficialmente il via alla manifestazione.

La Cerimonia d'apertura si dislocherà per tutta la città!

La Cerimonia d'apertura si dislocherà per tutta la città!
© ermess/123RF

Matera è pronta a portare la corona. L'anno durante il quale sarà Capitale della Cultura verrà aperto ufficialmente durante il weekend del 19 e 20 gennaio, due giorni all'insegna dei festeggiamenti con un fitto programma che sarà un'anticipazione di tutto ciò che sarà Matera durante il 2019.

La cerimonia d'apertura di giorno 19 si rifarà all'antica tradizione lucana delle bande marcianti. Le prime 7 bande; sulle 131, una per ogni comune della Basilicata, che si esibiranno durante tutto l'anno; verranno accompagnate da 7 altre bande marcianti provenienti dalle passate capitali europee della cultura. Più di duemila i musicisti coinvolti in quest'evento di enormi proporzioni, che si disperderanno per tutta la città fino a raggiungere i rioni a loro dedicati. La sera le bande proseguiranno fino ai Sassi, dove si terrà l'evento Open Lights. Al calar del sole il Sasso Barisano verrà illuminato da centinaia di candele, in uno spettacolo titolato "Matera Cielo Stellato", e installazioni luminose hight tech realizzate da Lumen e Social Light proseguiranno lo spettacolo di luci nel Sasso Caveoso.

A partire dalle 19.00 sarà la volta dell'Open Schow in piazza San Pietro Caveoso, condotto da Gigi Proietti e in diretta e live streaming su RAI1. Ospite per l'occasione il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che terrà un discorso d'apertura in diretta nazionale. La serata proseguirà attraverso concerti dislocati nelle principali piazze della città, che vedranno esibirsi artisti di fama nazionale come internazionale.
La cerimonia ai Sassi sarà resa accessibile per i possessori di pass distribuiti dagli Uffici della Prefettura di Matera. 3000 i posti disponibili, già esauriti, mentre residenti e turisti che soggiornano nell'area Sassi non sono tenuti ad avere un pass.

La festa continua il 20 gennaio, espandendosi a macchia d'olio per tutta la Basilicata, perché ogni comune festeggerà il rientro della propria banda marciante, accompagnata da un'europea, per continuare le esibizioni fuori da Matera.

Nella Capitale della Cultura, nel frattempo, verranno inaugurate a partire dalle 12.00, le mostre co-prodototte con il Polo Museale della Basilicata, Ars Excavandi, dedicata alla storia delle città ipogee, e Matera(i) a P(i)etra, mostra fotografica di Carlos Solito che mette a confronto Matera con la giordana Petra, città gemellata UNESCO.

Visualizza questo post su Instagram

????Backstage di MATER(i)A P(i)ETRA, il progetto fotografico che parte da Matera e arriva a Petra incrociando le due città antiche sorelle di pietra, la Basilicata e la Giordania, gli spazi geografici e le dimensioni umane. Un racconto dal forte potenziale visivo a cura del regista e scrittore @carlossolito in collaborazione con Turismo Giordania, Sigma Foto Italia e Augusto Titoni ?????? ????Backstage of MATER(I)A PIETRA, the photographic project created by Carlos Solito, a photographer, film director and writer between Petra and Matera, places that share the same soul, sinking their roots deep into the stone and the substance they contact. The project is collaboration with Jordan Tourism Board, Sigma Foto Italia and Augusto Titoni! #matera2019 #openfuture #ecoc #materiapietra #tourismjordan #visitjordan #petra #giordania #italia #shareyourjordan #matera #basilicata #carlossolito #photographer #sigmaphotoitalia #vv_kidz #unesco #unescoworldheritage #photography #exceptional_pictures #exhibition #artexhibit #bestphoto #photographers #instaart #photooftheday #photographie #fotografia #landscapephotography #backstagephoto

Un post condiviso da Matera 2019 (@matera2019) in data:

Ricordiamo, infine, che per partecipare agli eventi del programma ufficiale è necessario diventare "cittadino temporaneo" di Matera acquistandone il passaporto, che al prezzo di 19 euro darà accesso illimitato a tutti gli eventi delle 48 settimane di programmazione. Il passaporto può essere ordinato online, come acquistato direttamente presso l'infopoint di Matera in via Lucana 125.
Programma completo e orari disponibile sul sito web ufficiale Matera 2019 .