Pubblicato il 14/10/2017

#Curiosità #Dubai e gli Emirati

Dubai come Marte: al via la costruzione della prima città spaziale

A volte la realtà supera la fantasia. Ed ecco che passare dall'Apollo 13 ai viaggi interstellari il passo é breve, tanto che entro un secolo abiteremo tutti su marte!

Walls of Mars Science City to be built using 3D printing. #SGIDubai2018 #UAE #3DPrinting #Dubai #MarsScienceCity(RM-http://read.bi/2fLsoEe). @visit.dubai @visitabudhabi @visitrasalkhaimah @dubai

Une publication partagée par Sign and Graphic Imaging (@sgidubai) le

Da quanto preannunciato dallo Studio Big, la città che verrà progettata e costruita a Dubai occuperà una superficie di 1.9 milioni di metri quadrati e costerà qualcosa come 140 milioni di dollari.
Tra i maggiori investitori del progetto, inutile dirlo, ci sono gli Emirati Arabi, che puntano a divenire i patner principali dei voli spaziali della SpaceX e, nel frattempo, attrarranno a Dubai le menti più brillanti del pianeta grazie a questa sorta di città-laboratorio.
Una nuova Dubai su Marte? Mai dire mai!

Quelle che fino a qualche anno fa potevano sembrare delle semplici congetture, nel giro di qualche decennio potrebbero trasformarsi in realtà e le città su pianeti come marte o giove diventare i nostri nuovi luoghi di vacanza preferiti.
No, non stiamo esagarndo! A quanto pare gli scienziati ci credono davvero!
Tanto da affidare all'architetto Bjarke Ingels, fondatore dello Studio Big, la progettazione di una ipotetica città su Marte, che per il momento verrà realizzata sul pianeta Terra, nel deserto nei pressi di Dubai, per esser ancora più precisi!
Questa enorme città, che si chiamerà Mars Science City sarà il terreno di prova per testare apparecchiature e tecnologie che saranno utili agli scienziati per prepararsi alla loro missione su Marte.
Quasi in contemporanea, pochi giorni fa Elon Musk, magante dell'ingegneria aereospaziale ha poi confermato che la missione SpaceX di voli robotizzati sul Pianeta Rosso partirà entro il 2022 e che i primi esseri umani potranno sbarcare entro il 2024. Serve quindi essere pronti e operativi per quella data!

Ecco allora che la necessità di mettere a punto una città modello, che possa resistere alle condizioni atmosferische davvero pessime che scienziati ed esploratori spaziali incontreranno sul pianeta rosso, diventa davvero una questione imperante!

Dubái, ese lugar donde el dinero se despilfarra sin importar su necesidad, busca anticiparse a una posible conquista de Marte, la cual no quieren que llegue sin que estén preparados, por lo que fabricaránr su propia ciudad marciana donde se entrenarán para vivir en el planeta rojo. En instantes la nota conpleta de #MarsScienceCity en #Divergente

Une publication partagée par Divergente (@divergenterosario) le

Il deserto di Dubai presenta delle condizioni simili a quelle di Marte

© martinm303/123RF